Assassinio sul Nilo

Il vero assassino è Branagh! Valutazione 1 stelle su cinque

di Liberia

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Liberia
lunedì 4 aprile 2022

Seguendo la logica, adesso  Branagh dovrebbe concentrarsi su "Assassino allo Specchio" terzo film (sempre tratto da  Agatha Christie) pieno di star ad uscire negli anni ottanta, dopo gli eccellenti "Assassinio sull'Orient Express" del 1974, con una strepitosa Ingrid Bergman premiata dall'Oscar e "Assassinio sul Nilo" del 1978, con una leggendaria Bette Davis.

Ma se sul primo remake, alcune "leggerezze" potevano comunque farsi facilmente dimenticare, senza però mai lontanamente sfiorare il capostipite, l'opera di totale distruzione compiuta con questo fa gridare vendetta.
Giusto la piattaforma Disney poteva accettare un opera così satura di colori e di delitti da equipararla all'intero catalogo a disposizione.
Non cerco mai veridicità storica se rimango coinvolta ma che negli anni trenta ci si potesse accoppiare (con pose discinte e appecoronamenti vari) all'interno delle sale da ballo, divernta quanto meno stridente.
Per non parlare dell'intera sequenza in pre-finale alla rincorsa del "nano assassino", completamente rubata alla saga di Scream!
Attori eccelsi e come moderna regola impone di ogni nazionalità, calati però in un contesto, descritto sagacemente dal libro, che non poteva permetterne l'utilizzo, pena la totale non aderenza alla storia raccontata.
Purtroppo nei forni crematori durante la seconda guerra mondiale finirono gli ebrei, i dissidenti, gli omosessuali ed altre etnie, le camere non furono predisposte per Topolino, Pippo, Kermit e Rogger Rabbit!
Snaturare in questo modo l'opera della Christie (un giallo, ribadisco un giallo) priva la stessa opera delle basi sulle quali possibilmente siamo chiamati ad indagare.
Ed allungare il brodo digitale lo ha reso indigesto.
Magari, spero che queste operazioni inutili (una storia non invecchia, spremetevi le meningi piuttosto) possa favorire la riscoperta di classici intramontabili da acquistare in dvd.
Peccato.

[+] lascia un commento a liberia »
Sei d'accordo con la recensione di Liberia?

Ultimi commenti e recensioni di Liberia:

Assassinio sul Nilo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |