Assassinio sul Nilo

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio sul Nilo   Blu-Ray Assassinio sul Nilo
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand.
Titolo originale Death on the Nile. Drammatico, durata 127 min. - USA 2022. - 20th Century Fox Italia uscita giovedý 10 febbraio 2022. MYMONETRO Assassinio sul Nilo * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippotognoli venerdý 11 febbraio 2022
ottima confezione, poca anima Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che prima dell'uscita del film nelle sale ho letto il romanzo, e come quasi sempre in questi casi si resta un pochino delusi dalla pellicola. Detto cio' il film in se' e' girato molto bene, ha un bel ritmo, splendide location (vien voglia di andare a fare una crociera sul Nilo), e musiche blues caldi e travolgenti. Il cast e' di livello alto, con qualche inevitabile differenza: Branagh/Poirot e' sempre il centro catalizzatore intorno a cui gira tutto, i personaggi sui quali cadono inevitabilmente i nostri sospetti, ovvero tutti come da tradizione di Agatha Christie, sono discrete comparse. Io ho preferito la prima parte, alla seconda, C'e' una bella costruzione della storia, con i tempi giusti secondo il mio gusto, invece nella seconda mi e' sembrato tutto un po' troppo frettoloso e alcuni passaggi chiave non hanno il timing necessario per essere apprezzati e capiti subito. [+]

[+] l''anima pi¨ dolente e sentimentale di poirot (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a filippotognoli »
loland10 martedý 22 febbraio 2022
poirot ego.digitale Valutazione 2 stelle su cinque

Assassinio sul Nilo” (Death on the Nile, 2022) è l’undicesimo lungometraggio del regista-attore-produttore di Belfast, Kenneth Branagh.
Hercule e Kenneth, Poirot e Branagh, Agatha e  William, Christie e Shakespeare, il classico e la sceneggiatura, il risvolto e il d’antan. Tutto in miscela oscura misto di gioco e di sguardo con i baffi sempre statuari. E’ pur vero che ci sono delle spiegazioni ma il ‘mito’ non si trasforma al proprio piacimento (senza guardarlo da lontano).
Le cellule grigie (di cotanto infimo discernimento) e le furbizie attoriali (di bravura infima spuria). [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
samanta domenica 13 febbraio 2022
branagh troppo disinvolto Valutazione 2 stelle su cinque

Agatha Christie probabilmente è tra gli  scrittori quello che ha visto più trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi. Basti pensare alla versione di Assassinio sull'Orient Express del 1974, con un cast stellare (Richard Widmark, Sean Connery, Ingrid Bergman che vinse l'Oscar; John Gielgud, Laureen Bacall ...) con un bravo Albert Finney nella parte di Poirot. . Nel 1978 usci Assassinio sul Nilo con Peter Ustinov come Poirot (il migliore Poirot del cinema con il personaggio ripetuto con Delitto sotto il sole, Appuntamento con la morte) con un cast notevole: David Niven, Mia Farrow, Bette Davis ...).. Kenneth Branagh nel 2017 aveva fatto un remake de Assassinio sull'Orient Expres un buon film (da me recensito con 4 stelle) interpretando Poirot e facendo anche la regia. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
paolo salvaro martedý 22 febbraio 2022
poco giallo, molta soap rosa Valutazione 3 stelle su cinque

Kenneth Branagh torna a dirigere un altro film tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie e a rivestire i panni del celebre detective Hercule Poirot.  Ritroviamo purtroppo anche in questa pellicola gli stessi difetti di Assassinio sull'Orient Express, se non ancora più marcati; entrambe le opere non si possono definire dei brutti film in senso stretto, ma nemmeno dei lavori degni di lode.   Concedono troppo poco tempo a quello che dovrebbe essere il cuore d'un film giallo, ossia la parte investigativa, e per contro tendono a un'eccessiva spettacolarizzazione della vicenda e a uno svecchiamento sia dei personaggi che dei loro dialoghi assolutamente non necessario; infine ci presentano un Poirot un po' troppo "in forma" e sopra le righe per poterlo riconoscere come tale: credo che truccato in modo diverso Branagh potrebbe passare come un ottimo Sherlock Holmes (anche solo per il suo essere a sua volta inglese) mentre per quanto lui si sforzi di calarsi bene nella parte e reciti con grande metodo, non ha assolutamente il physique du role per portare in scena un Hercule Poirot convincente. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Assassinio sul Nilo | Indice

giovedý 10 febbraio 2022