Assassinio sul Nilo

Ottima confezione, poca anima Valutazione 3 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 4246 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
venerdì 11 febbraio 2022

Premetto che prima dell'uscita del film nelle sale ho letto il romanzo, e come quasi sempre in questi casi si resta un pochino delusi dalla pellicola. Detto cio' il film in se' e' girato molto bene, ha un bel ritmo, splendide location (vien voglia di andare a fare una crociera sul Nilo), e musiche blues caldi e travolgenti. Il cast e' di livello alto, con qualche inevitabile differenza: Branagh/Poirot e' sempre il centro catalizzatore intorno a cui gira tutto, i personaggi sui quali cadono inevitabilmente i nostri sospetti, ovvero tutti come da tradizione di Agatha Christie, sono discrete comparse. Io ho preferito la prima parte, alla seconda, C'e' una bella costruzione della storia, con i tempi giusti secondo il mio gusto, invece nella seconda mi e' sembrato tutto un po' troppo frettoloso e alcuni passaggi chiave non hanno il timing necessario per essere apprezzati e capiti subito. Bisogna in sostanza ragionarci a posteriori e con qualche fatica, per capire esattamente cosa e perche' e' successo. Dovendo fare un paragone con Assassinio sull'Orient Express, sempre di Branagh, devo ammettere che tra i due e' meglio il primo, ma anche qui nulla di strano. Comunque rimane un film per tutti, godibile e ben adattato alle esigenze di un pubblico contemporaneo. Spero ne facciamo un terzo, ma ovviamente tutto dipendera' dal box office.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

antonio montefalcone domenica 20 febbraio 2022
l''anima più dolente e sentimentale di poirot

Kenneth Branagh torna nei doppi panni di regista e interprete per raccontare un nuovo caso di Hercule Poirot: più emotivamente e psicologicamente coinvolto, l''investigatore ci intriga nelle maglie del mistero di un crimine e della sua soluzione.
Secondo adattamento del romanzo di Agatha Christie dopo quello del 1978 con Peter Ustinov, Mia Farrow, Angela Lansbury e Lois Chiles, ''Death on the Nile'' è un film piacevole e senza molte pretese.
Branagh gira con cinepresa 65mm Panavision, si prende alcune libertà autoriali (introduce il personaggio di colore) ma lascia intatti sia l''impianto narrativo sia l''ambientazione e il gusto retrò delle storie della Christie; e sa curare inquadrature, riprese e ritmo con un efficacia e un''eleganza davvero notevole (anche se sfiora un monotono esercizio di stile). [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
Assassinio sul Nilo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |