Il materiale emotivo

Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, BÚrÚnice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Sandra Milo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedý 7 ottobre 2021. MYMONETRO Il materiale emotivo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedý 9 novembre 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

occhionelcielo domenica 17 ottobre 2021
passa e va Valutazione 3 stelle su cinque

Un prodotto fatto benino, senza infamia e senza lode.
Scola però è un'altra cosa.

[+] lascia un commento a occhionelcielo »
no_data giovedý 14 ottobre 2021
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Film vuoto, scontato, sopra le righe.
Capace di depauperare una recitazione strutturata come quella di Castellitto. Mi meraviglio anche come la De Angelis abbia scelto di partecipare ad una sceneggiatura così imbarazzante. Diverse incongruenze nella trama, cose buttate lì così, come il prete che va nella libreria di Vincenzo a comprare un libro, poi lo si ritrova in un'altra inquadratura mano nella mano con un altro uomo. Pessima la scelta di recitare in italiano con attori italiani e in francese quando Castellitto si interfacciavz con gli attori francesi: anche l'eccellente doppiaggio italiano fz j pessima figura.

[+] lascia un commento a no_data »
maria f. sabato 9 ottobre 2021
evviva i buoni flim! Valutazione 3 stelle su cinque

Non posso dire che non mi sia piaciuto.
Non mi ha catturato del tutto forse perché è un film complesso dove i sentimenti ci sono, ma è stata un'impresa ardua renderli manifesti al pubblico.
Sembra una fiaba ma non lo è, però è raccontata come una fiaba e ciò non contribuisce a fare apprezzare appieno i sentimenti dei personaggi.
I libri e i grandi autori popolano la vita di Vincenzo che si nutre di loro  e nutre sua figlia Albertine, cercando in questo modo di farla svegliare dal torpore in cui è costretta dopo un incidente che l'ha resa semi paralizzata.
L’incontro con Yollande è fondamentale, la ragazza è una bomba che irrompe nella vita di Vincenzo, e come una bambina viziata dopo averlo illuso di potergli offrire un'altra possibilità di rinascita lo abbandona ma ormai lui è stato contaminato da queste nuove emozioni e potrà camminare da solo verso la rinascita. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
Il materiale emotivo | Indice