Il materiale emotivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il materiale emotivo   Blu-Ray Il materiale emotivo
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 7 ottobre 2021. MYMONETRO Il materiale emotivo * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nanobrontolo sabato 9 dicembre 2023
m a h !!! Valutazione 2 stelle su cinque

Non basta metterci attori dalla fama di "impegnati", utilizzare una pellicola dai toni accesi da fiaba e infarcire la trama di isterismi che vorrebbero far intendere un profondo significato recondito per esser detti: hai fatto un capolavoro! Noioso, lento ed oserei dire: inutile!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
domenico mercoledì 6 dicembre 2023
la vita è sogno? Valutazione 4 stelle su cinque

E' materiale il rapporto tra Vincenzo ed Albertine, c'è ben poco di veramente emotivo all'inizio del film: senso del dovere, senso di protezione, letture che esimono dalle parole proprie che possano stabilire un ponte. L'emozione la porta Yolande, sia per Vincenzo che per Albertine. Ma quanto c'è di reale nel personaggio di Yolande? Quanto una sua effimera comparsa ha scatenato il sogno ed attraverso questo l'emozione, espressa dalla scena finale di Albertine che si trucca ed esca alla riscoperta del mondo?

[+] lascia un commento a domenico »
lovemovies lunedì 15 maggio 2023
davvero tanto il materiale emotivo Valutazione 5 stelle su cinque

Se ricordo bene, questo è il primo film, fra quelli da me commentati, al quale assegno cinque stelle. Ne sono entusiasta, direi che "i am falled in love", che me ne sono innamorato. L'ambientazione scelta per le riprese è quanto di più poetico si potesse desiderare. La regia regala inquadrature fantastiche, arricchite da una tavolozza di colori che ne esalta i particolari. Fotografia magistrale, scorci del panorama parigino da brividi di piacere per la vista. Per chi come me ama leggere, l'interno della libreria di Vincenzo è quanto di più bello si possa ammirare. Gli attori sono da applausi a scena aperta. Castellitto monumentale, Berenice Bejo così intensa che non si smetterebbe mai di guardarla ed una Matilda De Angelis che sta scalando l'Olimpo della recitazione, a maggior ragione perché il  personaggio che interpreta in questo film è quello di una ragazza reduce da un incidente, che si muove da tempo su una sedia a rotelle e che non riesce più a proferire parola. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
martedì 9 novembre 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a »
occhionelcielo domenica 17 ottobre 2021
passa e va Valutazione 3 stelle su cinque

Un prodotto fatto benino, senza infamia e senza lode.
Scola però è un'altra cosa.

[+] lascia un commento a occhionelcielo »
no_data giovedì 14 ottobre 2021
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Film vuoto, scontato, sopra le righe.
Capace di depauperare una recitazione strutturata come quella di Castellitto. Mi meraviglio anche come la De Angelis abbia scelto di partecipare ad una sceneggiatura così imbarazzante. Diverse incongruenze nella trama, cose buttate lì così, come il prete che va nella libreria di Vincenzo a comprare un libro, poi lo si ritrova in un'altra inquadratura mano nella mano con un altro uomo. Pessima la scelta di recitare in italiano con attori italiani e in francese quando Castellitto si interfacciavz con gli attori francesi: anche l'eccellente doppiaggio italiano fz j pessima figura.

[+] lascia un commento a no_data »
maria f. sabato 9 ottobre 2021
evviva i buoni flim! Valutazione 3 stelle su cinque

Non posso dire che non mi sia piaciuto.
Non mi ha catturato del tutto forse perché è un film complesso dove i sentimenti ci sono, ma è stata un'impresa ardua renderli manifesti al pubblico.
Sembra una fiaba ma non lo è, però è raccontata come una fiaba e ciò non contribuisce a fare apprezzare appieno i sentimenti dei personaggi.
I libri e i grandi autori popolano la vita di Vincenzo che si nutre di loro  e nutre sua figlia Albertine, cercando in questo modo di farla svegliare dal torpore in cui è costretta dopo un incidente che l'ha resa semi paralizzata.
L’incontro con Yollande è fondamentale, la ragazza è una bomba che irrompe nella vita di Vincenzo, e come una bambina viziata dopo averlo illuso di potergli offrire un'altra possibilità di rinascita lo abbandona ma ormai lui è stato contaminato da queste nuove emozioni e potrà camminare da solo verso la rinascita. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
Il materiale emotivo | Indice

giovedì 7 ottobre 2021