The Father - Nulla è come sembra

Un film di Florian Zeller. Con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams.
Titolo originale The Father. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Gran Bretagna 2020. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO The Father - Nulla è come sembra * * * * - valutazione media: 4,02 su 33 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott domenica 25 luglio 2021
quasi insostenibile. Valutazione 3 stelle su cinque

Non mi interessa, in questo caso, giudicare la qualità dell'opera, ma evidenziare che la messa in scena, per quanto verosimile, risulta notevolmente greve. L'ho visto in compagnia di una persona che ha perso il coniuge causa Alzheimer: sono riuscita a stento a seguirlo io, mi ha detto, giusto perchè ho vissuto il problema in prima persona. Pesantissimo, nonostante l'istrione Hopkins.

[+] lascia un commento a ralphscott »
no_data giovedì 22 luglio 2021
tema interessante, ma… Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film, ottima interpretazione.
Concordo però con Maugam: il finale non è così dorato per la grande maggioranza degli anziani costretti a spostarsi in una casa di riposo. Ho la recente esperienza di mio padre, ospite gli ultimi tre mesi della sua vita in un residence per anziani e stroncato da una improvvisa polmonite. Entrato lucido ed autosufficiente, versava 3.000€ al mese ma magari avesse trovato una infermiera come quella del film, che lo abbracciava e consolava. Nel finale del film il regista ci rivela di appartenere ad un mondo, privilegiato, del tutto sconosciuto alla maggior parte di noi.

[+] lascia un commento a no_data »
luca scialo giovedì 8 luglio 2021
"mi sento come un albero che perde le foglie" Valutazione 4 stelle su cinque

Anthony è un ingegnere ottantenne, che sta gradualmente perdendo la memoria, probabilmente per l'Alzheimer. La figlia Anne cerca di assisterlo, ma deve fare i conti con la mente sempre meno lucida del padre. Che confonde luoghi e persone. Ricorda sempre meno anche chi fosse da giovane, e il dramma della figlia persa quando era ancora una ragazza, Lucy. Che evoca spesso.
L'unico punto di contatto con la realtà è il suo inseparabile orologio. Perché quando si sta affondando, ci si aggrappa ad un oggetto. In questo caso, metafora del tempo che scorre e al quale ci si cerca faticosamente di agganciarsi.
Uno straordinario Anthony Hopkins, forse nella sua più intensa interpretazione (impresa ormai ardua vista la sua invidiabile filmografia) inscena un film del drammaturgo francese Florian Zeller. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
emanuele 1968 lunedì 5 luglio 2021
bello ma pesante Valutazione 0 stelle su cinque

Penso che sia un film difficile, ricco di spunti, malattia degenerativa, demenza senile, alzheimer, badanti, case di riposo,  condizionamenti famigliari, sensi di colpa,  insomma tanta carne al fuoco, arduo non rispecchiarsi nel passato , nel presente e futuro......

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
giovanni_b_southern giovedì 1 luglio 2021
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

Spettacolare. Vero. Bellissimo. La vecchiaia è 'una brutta bestia'. Film da vedere

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
frankmoovie martedì 22 giugno 2021
ritorno a cinema. the father. nulla è come sembra. Valutazione 4 stelle su cinque

Appena tornato a casa, racconto le mie impressioni su questo film, non senza esprimere la nostra emozione per essere tornati a cinema dopo circa 9 mesi, giusto per buttar via brutti ricordi e veder partorire nelle sale riaperte questa pellicola che è un insieme di sensazioni, di ansie, di sentimenti, di affetti e situazioni difficili, reali. Una storia che il neo-regista drammaturgo Florian Zeller, ci racconta, in un ambiente scenico teatrale, senza panorami, strade trafficate, trucchi da computer, violenze o parolacce, gli ultimi anni di un uomo colpito da un male dovuto all’età, dei suoi pensieri che si mescolano e si intrecciano con il dolore e i contrasti decisionali dei familiari nell’affrontare situazioni che tutti pensano non toccare se stessi e che quando si verificano provocano terremoti emozionali. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
inesperto mercoledì 9 giugno 2021
un geniale pugno nello stomaco Valutazione 3 stelle su cinque

L'Alzheimer visto dall'interno; non dall'esterno come di norma. Un Anthony Hopkins al quale assegnar l'Oscar sembra persino scontato, per quanto esagerata appare la sua interpretazione.
Qui si tratta della storia di un uomo che si ritrova, ottantenne, a tirare avanti in casa sua, rendendosi conto gradualmente, con grosse difficoltà, e non senza opporvisi, che la testa lo sta abbandonando poco a poco... e che le persone intorno a lui soffrono per questo, soprattutto l'unica figlia rimastagli. Ella patisce sia la fatica ed il dolore di doverlo assistere sia la scelta di voler vivere egualmente la sua vita (certo, forse, trasferirsi a Parigi col nuovo compagno, in una situazione tale qual è quella in cui versa il padre, non è forse l'idea piu brillante che potesse venirle. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
writer58 mercoledì 9 giugno 2021
tempus fugit... Valutazione 4 stelle su cinque

Prendete un quadro di Picasso, dividetelo in tanti piccoli pezzi, rimescolateli e poi cercate di ricomporre la figura originale come in un puzzle. Magari, per rendere l'operazione ancora più complessa, togliete qualche frammento. Nella migliore delle ipotesi, verrà fuori un insieme un po' diverso, all'interno di una composizione che ha già alterato i rapporti spaziali tra persone ed elementi del quadro. Il film "The Father" del regista Zeller assomiglia precisamente a un puzzle ricostruito da un narratore inaffidabile, una "realtà", un insieme di percezioni viste con gli occhi di una persona che, a causa di una demenza senile, tende ad aggrovigliare, rimescolare e sovrapporre i contesti, le persone, i ricordi, gli eventi. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
mauridal domenica 6 giugno 2021
ma chi sono io veramente? Valutazione 4 stelle su cinque

THE FATHER Nulla è come sembra. un film di  Di Florian Zeller.

Il regista e commediografo Florian Zeller, tratta  in questo film, un tema che in qualche modo tutti hanno conosciuto, la vecchiaia e le sue conseguenze . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
angelo umana mercoledì 2 giugno 2021
le vie perdute della mente Valutazione 3 stelle su cinque

Lo spettatore che si avvicina all'età di cui si tratta in questo ottimo film prova inquietudine e disagio nel vedere le fasi che si succedono per giungere ad un'epoca in cui la vita e le funzioni della testa non appartengono più al suo proprietario, non rispondono più ai comandi. Questo è merito del protagonista Anthony Hopkins, il livello della cui recitazione si mantiene altissimo, e della sua facente funzioni di figlia nel film, Olivia Colman, per la veridicità dello svolgersi dei fatti e la loro superba interpretazione.

La progressione verso lo stato che il nostro interprete rappresenta, l'ex ingegnere Anthony che perde la nozione del tempo, delle cose e delle persone che lo circondano, coi ricordi e le percezioni sfumate e non più collegabili tra loro, è ben descritta dalle annotazioni lette, del regista e drammaturgo francese Florian Zeller (il film è la trasformazione di una sua opera teatrale) e da esperti critici, come meglio non si potrebbe dire: “. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
The Father - Nulla è come sembra | Indice

Satellite Awards (7)