The Father - Nulla è come sembra

Un film di Florian Zeller. Con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell.
Titolo originale The Father. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Gran Bretagna 2020. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO The Father - Nulla è come sembra * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulia de vivo mercoledì 5 ottobre 2022
l’ho trovato offensivo Valutazione 1 stelle su cinque

Sono alle prese dirette con un problema del genere vissuto da una persona cara e non ci avrei capito nulla in questo film senza trama se non avessi letto una lunga spiegazione sulle intenzioni del produttore.

Non so se questo film abbia alcuna base scientifica e non so se esistano pazienti che vivono in un costante stato di delirio, che per definizione é un episodio transitorio.

Il paziente non é più in grado di produrre nuovi ricordi: questo sembrerebbe l'assunto. Ma di qui a fabbricare una realtà interamente basata su fatti 5 anni prima ce ne corre. Non possono essere definiti anche questi ricordi?

Il finale mi ha sconcertato e mi ha fatto riflettere sull’egoismo dei figli, che pur essendo stati curati e accuditi dai genitori, quando é il loro turno di occuparsene se ne disfano.

[+] lascia un commento a giulia de vivo »
cinephilo martedì 9 agosto 2022
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Che film meraviglioso. Esordio incredibile di questo drammaturgo francese che sforna un film incredibile con attori diretti benissimo e una fotografia magnifica. Hopkins a livelli mai visti prima. Film claustrofobico che racconta un incubo, lo consiglio assolutamente.

[+] lascia un commento a cinephilo »
enzo70 domenica 13 marzo 2022
il dolce racconto del dramma dell''alzheimer Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che mi ha colpito dritto al cuore, riaprendo ferite che mai si potranno rimarginare. Ho perso un fratello e mio padre, dopo qualche anno colpito dall’Alzheimer, si chiedeva dove fosse suo figlio. I particolari, la paura di essere derubato degli oggetti, per il protagonista del film, Antonhy, l’orologio, per mio padre il cannocchiale, dimostrano l’attenzione con cui il regista, Florian Zoller, ha affrontato il racconto di una malattia che ha mille sfumature: l’Alzheimer comporta paure, ossessioni, libertà espressive, ripetitività delle situazioni, un clima di perenne tensione che bisogna trovare la forza di smontare. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity lunedì 31 gennaio 2022
un dramma senza una storia Valutazione 4 stelle su cinque

The Father è un dramma in cui Anthony Hopkins e Olivia Colman impersonano una vera e propria situazione emotiva, per niente atipica. La storia è quella di Anthony, un uomo anziano probabilmente afflitto dal morbo di Alzheimer, che ne affronta i sintomi: smarrimento, confusione, sbalzi d’umore, deformazione della realtà; il tutto senza rendersi conto della malattia e del suo progredire, continuando a rifiutare l’aiuto continuo da parte della figlia, Anne, sempre più preoccupata e avvilita nel vedere il padre perdere lucidità. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
xerox lunedì 11 ottobre 2021
capolavoro perchè.... Valutazione 5 stelle su cinque

... questo film divide in due la platea cinematografica. Da una parte chi ha conosciuto il dr. Alzheimer di persona, tramite un famigliare o un amico, e chi no. Solo chi ha visto di persona la TERRIBILITA' di questa malattia può capire il film.
Assolutamente inutile e banale parlare della grandezza di Hopkins. Da sottolineare invece la strepitosa interpretazione di Olivia Colman: semplicemente perfetta! Grandissima attrice! E naturalmente si finisce di vedere il film nella speranza di non diventare NOI come il personaggio di Hopkins!

[+] lascia un commento a xerox »
ivtomovies mercoledì 15 settembre 2021
film bellissimo entri nella mente del protagonista un interprete eccezionale

Sembrerebbe mostrarti esattamente la mente del protagonista un film splendido

[+] lascia un commento a ivtomovies »
alberto giovedì 9 settembre 2021
la realtà vista da una mente anziana Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante come è strutturato il film perchè porta lo spettatore nella mente dell'anziano Anthony (si chiama così anche nel film), facendo in modo che stia dalla sua parte pensando "ma sì, ha ragione Anthony... era così, ho visto anch'io...". In realtà i fatti sono ben diversi, vengono presentati in modo confuso. Le persone cambiano ruolo, i fatti e gli ambienti vengono mescolati, il tempo viene distorto, quindi alla fine non si distingue la realtà dall'immaginazione facendo sentire lo stesso spettatore non in grado di capire in modo concreto che cosa sia vero e cosa non lo sia. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
gustibus mercoledì 4 agosto 2021
nessun pugno nello stomaco! Valutazione 2 stelle su cinque

Sono pronto agli attacchi..ma che volete..dico sempre quello che la mia mente percepisce,il mio cuore sente.Quando vedo un film dai5anni(Via col vento)ad ora(68)..non guardo i premi la vostra pregevole recensione.Visto ieri in streaming..a parte la mostruosa recitazione di A.Hopkins questo "The father"non mi ha emozionato per niente.Quando vedo tre stanze,una finestra in 90minuti,vado in tilt!Per quanto riguarda la recitazione,non era cinema,era teatro!appunto tratto da una pièce del regista Florian Zeller e si vede!..Il tema?..qui si parla di demenza senile o Alzheimer non si capisce bene..in fondo temi simili sono stati affrontati in molti altre visioni.Quello che mi ha frastornato che vedendo le foglie ,la storia era su una fine senza aver dato sussulti e mi chiedevo "ma davvero e'finito cosi'?"Con un soggetto cosi'banale(e non vi sta parlando un giovanotto!)la visione non mi ha trasmesso nulla. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
ralphscott domenica 25 luglio 2021
quasi insostenibile. Valutazione 3 stelle su cinque

Non mi interessa, in questo caso, giudicare la qualità dell'opera, ma evidenziare che la messa in scena, per quanto verosimile, risulta notevolmente greve. L'ho visto in compagnia di una persona che ha perso il coniuge causa Alzheimer: sono riuscita a stento a seguirlo io, mi ha detto, giusto perchè ho vissuto il problema in prima persona. Pesantissimo, nonostante l'istrione Hopkins.

[+] lascia un commento a ralphscott »
no_data giovedì 22 luglio 2021
tema interessante, ma… Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film, ottima interpretazione.
Concordo però con Maugam: il finale non è così dorato per la grande maggioranza degli anziani costretti a spostarsi in una casa di riposo. Ho la recente esperienza di mio padre, ospite gli ultimi tre mesi della sua vita in un residence per anziani e stroncato da una improvvisa polmonite. Entrato lucido ed autosufficiente, versava 3.000€ al mese ma magari avesse trovato una infermiera come quella del film, che lo abbracciava e consolava. Nel finale del film il regista ci rivela di appartenere ad un mondo, privilegiato, del tutto sconosciuto alla maggior parte di noi.

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 »
The Father - Nulla è come sembra | Indice