The Father - Nulla è come sembra

Acquista su Ibs.it   Dvd The Father - Nulla è come sembra   Blu-Ray The Father - Nulla è come sembra
Un film di Florian Zeller. Con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell.
Titolo originale The Father. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Gran Bretagna 2020. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO The Father - Nulla è come sembra * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Mi sento come un albero che perde le foglie"

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
giovedì 8 luglio 2021

Anthony è un ingegnere ottantenne, che sta gradualmente perdendo la memoria, probabilmente per l'Alzheimer. La figlia Anne cerca di assisterlo, ma deve fare i conti con la mente sempre meno lucida del padre. Che confonde luoghi e persone. Ricorda sempre meno anche chi fosse da giovane, e il dramma della figlia persa quando era ancora una ragazza, Lucy. Che evoca spesso.
L'unico punto di contatto con la realtà è il suo inseparabile orologio. Perché quando si sta affondando, ci si aggrappa ad un oggetto. In questo caso, metafora del tempo che scorre e al quale ci si cerca faticosamente di agganciarsi.
Uno straordinario Anthony Hopkins, forse nella sua più intensa interpretazione (impresa ormai ardua vista la sua invidiabile filmografia) inscena un film del drammaturgo francese Florian Zeller. La mano teatrale, unita all'inconfondibile stile francese di raccontare le storie, si vede tutta. In una pellicola che si svolge tra quattro mura, con dialoghi continui, musica ridotta ai minimi termini (solo quando Anthony ascolta con le cuffie la sua musica preferita), incentrata prevalentemente sulla bravura degli attori. Proprio come si fosse a teatro.
Del resto, si tratta di un adattamento cinematografico della pièce teatrale dello stesso Zeller, Il padre (2012), già portata sul grande schermo da Philippe Le Guay in Florida (2015). Si spera che Zeller, agli esordi sul grande schermo, prosegua su questa strada.
L'epilogo toccante ma riflessivo, ci ricorda che in fondo l'età senile ci riporta alle origini della nostra esistenza. A quella ingenuità infantile che in età adulta avevamo perso.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
The Father - Nulla è come sembra | Indice

Satellite Awards (7)