The Father - Nulla è come sembra

Acquista su Ibs.it   Dvd The Father - Nulla è come sembra   Blu-Ray The Father - Nulla è come sembra
Un film di Florian Zeller. Con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell.
Titolo originale The Father. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Gran Bretagna 2020. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO The Father - Nulla è come sembra * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angelo umana mercoledì 2 giugno 2021
le vie perdute della mente Valutazione 3 stelle su cinque

Lo spettatore che si avvicina all'età di cui si tratta in questo ottimo film prova inquietudine e disagio nel vedere le fasi che si succedono per giungere ad un'epoca in cui la vita e le funzioni della testa non appartengono più al suo proprietario, non rispondono più ai comandi. Questo è merito del protagonista Anthony Hopkins, il livello della cui recitazione si mantiene altissimo, e della sua facente funzioni di figlia nel film, Olivia Colman, per la veridicità dello svolgersi dei fatti e la loro superba interpretazione.

La progressione verso lo stato che il nostro interprete rappresenta, l'ex ingegnere Anthony che perde la nozione del tempo, delle cose e delle persone che lo circondano, coi ricordi e le percezioni sfumate e non più collegabili tra loro, è ben descritta dalle annotazioni lette, del regista e drammaturgo francese Florian Zeller (il film è la trasformazione di una sua opera teatrale) e da esperti critici, come meglio non si potrebbe dire: “. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
maugam domenica 30 maggio 2021
tema interessante ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Condivido quasi copletamente il commento di carloalberto.
Sceneggiatura barocca,  tecnica di ripresa banale, montaggio artificioso, straordinaria interpretazione di Hopkins.
Il tema, invece lo reputo interessante anche se la societa', pero', e' fatta, nella stragrande maggioranza dei casi, da persone decisamente meno agiate, rispetto ai protagonisti del film e la gestione di una persona anziana con le problematiche espresse dal film, non e' certo economicamente "facile" come, invece, il regista ci vuole far credere.
Le scene finali sono, infine, scandalose; si, certo, ad un certo punto, forse, non e' piu' possibile gestire in casa un anziano malato ma, per andare in una clinica, ci vogliono i soldi, tanti soldi e il personale di queste cliniche, anche se da decine di migliaia di euro al mese, non sono certo come la suadente infermiera della favola del film. [+]

[+] lascia un commento a maugam »
playthebluesm venerdì 28 maggio 2021
un lento, amorevole, intenso, stillicidio Valutazione 4 stelle su cinque

THE FATHER
(recensione)

Cosa ci prepara alla morte nell’abbandono della vita?
Quanto il corpo si lasci trafiggere dalle lame della lotta per la difesa del succo della vita non ci è dato saperlo.
Ma invero, il corpo, la mente, la coscienza, cedono degli spazi graduali nella lotta gradualmente impari.
Come in una vittoria di Pirro le ferite sul campo non si contano, ed il travaglio è duro assai.
Nella visione di THE FATHER assistiamo ad un perfetto “dramma da camera”, ove lo stillicidio è lento, si, ma non meno crudele, ed il regista (un magnifico Florian Zeller) ripescando una nota pièce teatrale difficilmente riproponibile nel cinema (o almeno così credevamo), gioca una carta assai rischiosa, ma resa succosa dalla magnifica recitazione del protagonista, un Anthony Hopkins alle soglie di una immortalità anticipata, ma marmorizzata in questo ruolo, delicatissimo poiché fragilissimo, in cui il rischio di retorica del gesto era immane, insieme al facile giuogo della lacrima che l’argomento poteva in sé arrecare. [+]

[+] lascia un commento a playthebluesm »
carloalberto giovedì 6 maggio 2021
film mediocre, hopkins immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Parlare di una sceneggiatura barocca, di un soggetto scontato, di una tecnica di ripresa banale o di un montaggio artificioso, quando sul palco, in una piece teatrale costruita interamente sul personaggio del protagonista, c’è Anthony Hopkins, appare superfluo.
L’esordiente alla regia Florian Zeller ce la mette tutta per essere all’altezza del mostro sacro che si ritrova in scena, ma gli sforzi per rendere lo spettatore partecipe del dramma del protagonista, mostrandogli il mondo dalla prospettiva di un malato di Alzheimer, sperando sia stata questa l’intenzione del regista, risultano talmente eccessivi da provocare in chi guarda soltanto confusione ed un senso di fastidio per la ripetizione ossessiva di alcune sequenze in un montaggio sconclusionato e sovrabbondante che distraggono dalla meravigliosa, straordinaria interpretazione di Hopkins, senza peraltro riuscirci per la bravura immensa ed incontenibile dell’attore. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
alessandro spata venerdì 30 aprile 2021
the father. progressiva scarnificazione dell''io Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande film è (anche o soprattutto, forse) quello in cui le vicende non si dipanano indipendentemente dall’osservazione dello spettatore. Quest’ultimo non solo non si sente mai escluso dalla storia,ma attraverso gli attori e le situazioni narrate entra in scena lui stesso con tutto il retroterra del suo mondo interno. Stai lì a guardare ed è come se recitassi la tua parte. Partecipi alle scene proiettate e le completi in qualche modo. Ti immedesimi nella storia e nelle gioie e nei dolori dei suoi protagonisti e senza che l’autore indulga alla facile emozionalità o al sentimentalismo becero, ma al contrario stimolandoci ad una riflessione lucida sulla condizione umana. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
eugenio giovedì 1 aprile 2021
dramma a porte chiuse Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo passa per tutti senza scampo, spada di Damocle, micidiale e inesorabile. Nulla pare intaccare il suo corso, a niente valgono i rimedi casalinghi per ingannar il sacro portatore della clessidra, responsabile, talune volte, di un decadimento delle nostre facoltà mentali e cognitive.
Invecchiando si perdono le forze, il fisico si rilassa e in taluni casi, oltre al decadimento del corpo, si assiste alla perdita di memoria della mente sino all’irreparabile. Sembrano saperlo bene molti cineasti, come Michael Haneke, vincitore qualche anno fa della Palma d’Oro a Cannes con Amour, un dramma da camera dalla reminiscenze bergmaniane, dedicato all’esistenza ordinaria di una coppia di ottuagenari, Anne (Emmanuelle Riva) e Georges (J. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: « 1 2 3
The Father - Nulla è come sembra | Indice