You Will Die At Twenty

Film 2019 | Drammatico, 103 min.

Regia di Amjad Abu Alala. Un film con Mazin Ahmed, Talal Afifi, Moatasem Rashed, Mustafa Shehata, Bonna Khalid. Cast completo Titolo internazionale: You Will Die at 20. Genere Drammatico, - Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia, 2019, durata 103 minuti. distribuito da No.Mad Entertainment. - MYmonetro 3,09 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi You Will Die At Twenty tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 agosto 2020

A un bambino viene predetto che il suo destino sarà morire a 20 anni. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio dalla bellezza elegante ed essenziale che nasconde una chiara metafora sulla giovinezza.
Recensione di Paola Casella
martedì 10 settembre 2019
Recensione di Paola Casella
martedì 10 settembre 2019

Al momento della nascita del piccolo Muzamil il santone del villaggio sudanese profetizza che il bambino morirà al compimento del ventesimo anno. Il padre non riesce ad accettare quella profezia nefasta e abbandona moglie e figlio: da quel momento la vita di Muzamil è un’attesa della scadenza annunciata, soffocato dalla protezione materna che tenta di ostacolare il corso del destino. Dunque i rapporti fra il ragazzo, arrivato alla soglia dei 19 anni, e l’amica d’infanzia Naiema, diventata una bellissima giovane donna, e con un intellettuale che, dopo gli anni trascorsi in Europa, è tornato nel villaggio natale, sono improntati all’impermanenza e all'impossibilità di un futuro comune.

You Will Die at Twenty è il lungometraggio di esordio del regista e sceneggiatore sudanese Amjad Abu Alala, nato e cresciuto negli Emirati Arabi.

Il suo racconto è di una bellezza formale elegante ed essenziale che sembra ispirarsi al candore delle vesti indossate da Muzamil, agnello sacrificale predestinato. Il ritmo della narrazione è di una lentezza "africana" perfettamente aderente al mondo che rappresenta, e la raffigurazione del villaggio come frattale di quel mondo è credibile e commovente. Ma si sente nella confezione anche un certo desiderio di compiacere una platea occidentale, soprattutto nel ritratto dell’intellettuale che ascolta musica francese, anche se la lezione del cinema africano è ben assorbita e ben rielaborata nel narrare una parabola che trova le sue radici in una cultura intrisa di magia e di millenaria saggezza.

I temi sono molteplici: dalla gestione di una spiritualità pagana che spesso confina con la superstizione all'assunzione passiva di una colpa atavica che aspira alla redenzione passando attraverso il peccato, anche carnale. Più di tutto, è rilevante il valore metaforico di una storia che illustra il destino di molti sudanesi, ovvero l’impossibilità di arrivare ad un’età adulta e di uscire dai confini del proprio villaggio natale e dalle proprie circostanze.

La sua solennità e pacatezza contrastano con la crudeltà di quel destino segnato, e il regista è quietamente sovversivo nell’indicare un’alternativa alla chiusura fisica e mentale di molte culture arcaiche, che insieme alle radici profonde consegnano alle nuove generazioni anche costrizioni mortalmente limitanti.

You Will Die at Twenty si sviluppa su molti piani: da quello meramente visivo, a tratti abbagliante, a tratti intimo e segreto, a quello acustico, che accosta il rumore di un vecchio proiettore di importazione ai suoni del villaggio e ai silenzi che sottolineano la solitudine esistenziale cui Muzamil è rassegnato. La regia è sicura e precisa, anche se occasionalmente un po' troppo estetizzante. E l’interpretazione dei giovani esordienti Mustafa Shehata nei panni di Muzamil e Bonna Khalid in quelli del suo grande amore Naiema aggiunge autenticità e freschezza a un racconto pieno di poesia.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 settembre 2019
FabioFeli

Nell’Alto Sudan. Un infante di nome Muzamil è in braccio alla madre, Sakira, in una cerimonia con un santone. Quest’ultimo interpreta la caduta al numero 20 di un adepto che recita la serie dei numeri interi come l’età alla quale morirà il bambino. L’avvenimento condiziona la vita familiare: il padre di Muzamil, forse vergognandosi di aver generato un [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 settembre 2019
Roberto Manassero
Film TV

Una dannazione, una condanna in vita: è quella che riceve alla nascita il protagonista di questo film sudanese (vincitore del Leone del futuro -Premio Venezia opera prima), al quale un santone presagisce la morte ai vent'anni appena compiuti. Ciò che segue è la strana giovinezza del ragazzino, nascosto dalla famiglia, trattato come un reietto, ma educato alla vita e alla cultura da un fotografo-cineasta [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2019
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

"Muzamil è uno di noi, uno dei tanti costretto nel ruolo che la società gli ha affibbiato. Rinchiuso in uno spazio in cui non è possibile annusare l'aria che c'è fuori. La storia descrive la sofferenza e il dolore di quelle comunità che affogano nell'ignoranza e nella superstizione. Per certi versi Muzamil trascorre la sua vita pagando il prezzo per tutti quelli intorno a lui che credono in cose inesistenti [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 10 settembre 2019
Paola Casella

Un film che nasconde un'amara metafora sulla giovinezza. Vincitore a Venezia del Leone del Futuro. Vai all'articolo »

winner
leone del futuro - premio luigi de laurentis
Festival di Venezia
2019
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati