Oscar alla Lezione

Un film di Marco Serra Degani. Con Amato D'Auria, Petra Giommarelli, Rocco Baldassini, Ivano Marescotti, Mariantonietta Mazzeo.
Commedia, durata 65 min. - Italia 2018. - W&B di Fulvio Wetzl uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Oscar alla Lezione * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michelangelo bertocchi lunedì 19 novembre 2018
recensione di "oscar alla lezione" di michelangelo bertocchi in arte mbertox

Marco Serra Degani al suo esordio dietro la macchina da presa confeziona un'ottimo film autobiografico, una pellicola che coinvolge e che fa tenere lo spettatore incollato allo schermo in attesa del colpo di scena finale. Seppur il film da un punto di vista tecnico abbia qualche sbavatura non si può dire lo stesso della costruzione dei personaggi (il punto forte del film) la pellicola infatti caratterizza a fondo tutti e tre i protagonisti, un film molto introspettivo insomma. Il film cattura lo spettatore perché lo incuriosisce ma allo stesso tempo lo "terrorizza". L'ignoto che tanto ci attrae quanto ci spaventa. Il linguaggio di internet molto freddo e frettoloso opposto al linguaggio della vita vera caldo accogliente e argomentato, un linguaggio per così dire dell'ottocento (come difatti ha dichiarato Wetzl alla première). [+]

[+] lascia un commento a michelangelo bertocchi »
fulviowetzl lunedì 12 novembre 2018
doors wide open Valutazione 4 stelle su cinque

Sentimenti descritti in punta di pennello, il loro mutare è costruirsi nella profondità dell'animo per poi affiorare alle labbra con un bacio.
La delicatezza è il dato del film, dedicata con affetto, e da vicino, all'età dei protagonisti: si esprime nei tempi respiro del racconto, nei colori luogo delle ambientazioni e dei costumi, in quella casa spazio in divenire che tra porte chiuse ed aperte porta oltre.
La recitazione calibrata e pulita come i volti degli attori è intima e "oci drento l'oci", ma sconfina e dilata la dimensione esistenziale e nella natura dei parchi arriva a dialogare con l'arte scultorea che ne è a decoro. La città è colta allora nella sua vera essenza: così come i giardini sono la sosta, il portico è la via della vita cittadina in cui i personaggi sono in transito tra passato e futuro. [+]

[+] lascia un commento a fulviowetzl »
herbie venerdì 23 novembre 2018
il linguaggio del cuore. Valutazione 4 stelle su cinque

Marco Serra Degani firma la sua prima raffinata piece cinematografica dal valore didattico. E lo fa traendo ispirazione dagli insegnamenti del suo maestro, Fulvio Wetzl, da sempre legato alle tematiche del linguaggio del cuore. In questo lavoro colpisce  un approccio ad una comunicazione “a finestre” prendendo spunto dai codici moderni imposti dai social network per focalizzare l’attenzione sul conflitto che spesso questi generano nel passaggio dalla comunicazione su schermo a quella verbale. [+]

[+] lascia un commento a herbie »
cartoons'' caf� giovedì 29 novembre 2018
chi ben comincia... Valutazione 3 stelle su cinque

Opera prima per il giovane regista Marco Serra Degani che offre a noi spettatori un film interessante. In poco più di un'ora, il regista piemontese ci offre uno spaccato di "normale" vita universitaria di tre studenti fuori sede, insaporita con un pizzico di mistero e problemi di cuore, nel complesso davvero ben raccontati: il tutto incorniciato in quella che appare una dichiarazione d'amore ad un modo di fare cinema, che Serra Degani vuole abbracciare in maniera chiara fin da questo suo primo passo. Le battute finali del film sono proprio il manifesto inserito in inquadratura, del Regista Marco Serra Degani che sembra dichiarare così, la sua volontà di essere cineasta. [+]

[+] lascia un commento a cartoons'' caf� »
francesco venerdì 30 novembre 2018
un fantomatico oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Un fantomatico Oscar s'insinua tramite la tecnologia digitale nella vita di tre giovani amici studenti di cinema e (forse) ne sconvolge le relazioni interne. Il mistero è metacinematografico già dal nome del personaggio, e con un occhio a Rohmer e a Rivette, anche se alla lontana, l'autore scrive una storia curiosa, a volte troppo rilassata nel ritmo e nel montaggio. E' una storia di mistero?, di sentimenti?, è un giallo? Attendiamo la prossima opera di Degani con un invito ad esplorare più nel profondo interessanti dinamiche umane qui soltanto accennate. Film-prova-saggio, opera prima, con bravi interpreti che reggono il gioco dell'enigma.

[+] lascia un commento a francesco »
paola di giuseppe martedì 14 maggio 2019
tre studenti tra fantasia e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Bologna, tre studenti condividono un appartamento.Valeria studia Psicologia, Marcello frequenta corsi di regia al Dams, Carlo studia recitazione. Due veneti e un torinese, Marcello.

Vita da studenti, sveglia e colazione insieme, due chiacchiere e via, ci si ritrova la sera per una pizza o si fa jogging insieme sulla Montagnola.Breve panoramica dell’appartamento, francescano, asettico, le porte bianche con i nomi e il volto a carboncino degli ospiti disegnato su carta, foto coloratissime alle pareti. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Oscar alla Lezione | Indice

Martina Ponziani