Oscar alla Lezione

Un film di Marco Serra Degani. Con Amato D'Auria, Petra Giommarelli, Rocco Baldassini, Ivano Marescotti, Mariantonietta Mazzeo.
Commedia, durata 65 min. - Italia 2018. - W&B di Fulvio Wetzl uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Oscar alla Lezione * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi ben comincia... Valutazione 3 stelle su cinque

di Cartoons'' Caf�

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Cartoons'' Caf�
giovedì 29 novembre 2018

Opera prima per il giovane regista Marco Serra Degani che offre a noi spettatori un film interessante. In poco più di un'ora, il regista piemontese ci offre uno spaccato di "normale" vita universitaria di tre studenti fuori sede, insaporita con un pizzico di mistero e problemi di cuore, nel complesso davvero ben raccontati: il tutto incorniciato in quella che appare una dichiarazione d'amore ad un modo di fare cinema, che Serra Degani vuole abbracciare in maniera chiara fin da questo suo primo passo. Le battute finali del film sono proprio il manifesto inserito in inquadratura, del Regista Marco Serra Degani che sembra dichiarare così, la sua volontà di essere cineasta.

Per i gusti di chi scrive, il film presenta troppi "stacchi" e "fermo immagine" in chiusura di ogni quadro (mi si passi il termine), ma ciò non incrina più di tanto la buona impressione sull'opera, questa resta di qualità, anche grazie ad una sapiente scelta dei brani musicali per la colonna sonora, alla caratterizzazione dei giovani protagonisti (buone le prove degli attori), e a rimandi operistico-letterari davvero alti. La citazione da Notorius di Alfred Hitchcock verso la fine del film, è stata il tocco finale; qui si è un po' di parte data la grande passione di chi scrive per il maestro della suspense. Aspettiamo perciò, altri lavori che confermino quanto di buono - ce n'è davvero molto - visto in Oscar alla lezione.

[+] lascia un commento a cartoons'' caf� »
Sei d'accordo con la recensione di Cartoons'' Caf�?

Ultimi commenti e recensioni di Cartoons'' Caf�:

Oscar alla Lezione | Indice