Oscar alla Lezione

Un film di Marco Serra Degani. Con Amato D'Auria, Petra Giommarelli, Rocco Baldassini, Ivano Marescotti, Mariantonietta Mazzeo.
Commedia, durata 65 min. - Italia 2018. - W&B di Fulvio Wetzl uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Oscar alla Lezione * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione di "oscar alla Lezione" di Michelangelo Bertocchi in arte Mbertox

di Michelangelo Bertocchi

lunedì 19 novembre 2018

Marco Serra Degani al suo esordio dietro la macchina da presa confeziona un'ottimo film autobiografico, una pellicola che coinvolge e che fa tenere lo spettatore incollato allo schermo in attesa del colpo di scena finale. Seppur il film da un punto di vista tecnico abbia qualche sbavatura non si può dire lo stesso della costruzione dei personaggi (il punto forte del film) la pellicola infatti caratterizza a fondo tutti e tre i protagonisti, un film molto introspettivo insomma. Il film cattura lo spettatore perché lo incuriosisce ma allo stesso tempo lo "terrorizza". L'ignoto che tanto ci attrae quanto ci spaventa. Il linguaggio di internet molto freddo e frettoloso opposto al linguaggio della vita vera caldo accogliente e argomentato, un linguaggio per così dire dell'ottocento (come difatti ha dichiarato Wetzl alla première).
Parliamo un secondo del lato tecnico della pellicola: aldilà di qualche leggero difetto di montaggio e di illuminazione, Serra Degani non mette in scena una regia qualunquista che non dice nulla al pubblico anzi, la regìa di Serra Degani accompagna la narrazione del film: all'inizio della pellicola sono quasi inesistenti i primi piani, ma quando iniziamo a conoscere i personaggi ecco che la macchina da presa ne svela i volti con dei primi piani molto ravvicinati un po' alla Drew Goddard per intenderci.
I tre giovani protagonisti (tutti all'esordio sul grande schermo) sono stati bravissimi... tra i tre spiccano leggermente di più Amato D'Auria e Rocco Baldassini; Baldassini interpreta il personaggio più affascinante della pellicola e quello con più sfaccettature, Marcello, che effettivamente è l'alter ego del regista del film Marco Serra Degani. La cosa che mi dispiace però è che Marcello sia il personaggio più sacrificato del trio... anche se la storia inizia e finisce con lui io gli avrei dato comunque più time-screen.
Ah ultima cosa, bellissima da un certo punto di vista la naturalezza e l'improvvisazione delle battute da parte dei protagonisti... ma si notano in alcune scene i sacrifici e la difficoltà del montaggio, con alcune transizioni di audio un po' troppo spinte... ma ehi è l'opera prima di un regista che farà tanta strada quindi ci sarà tempo per rimediare a questi piccoli errori che anche i grandi registi alcune volte fanno.
Complimenti a Marco Serra Degani, Fulvio Wetzl, Rocco Baldassini e a tutta la crew de "Gli Scarti" per l'ottimo lavoro svolto!

[+] lascia un commento a michelangelo bertocchi »
Oscar alla Lezione | Indice

1° | michelangelo bertocchi