La vita ti arriva addosso

Film 2018 | Commedia, +13 94 min.

Titolo originaleDue piccoli italiani
Titolo internazionaleTwo Little Italians
Anno2018
GenereCommedia,
ProduzioneItalia, Islanda
Durata94 minuti
Regia diPaolo Sassanelli
AttoriPaolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein Dagmar Lassander, Tiziana Schiavarelli, Totò Onnis, Lia Cellamare, Mike Reus, Peter Michael Van Ijperen.
Uscitagiovedì 14 giugno 2018
TagDa vedere 2018
DistribuzioneKey Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,07 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Sassanelli. Un film Da vedere 2018 con Paolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein. Cast completo Titolo originale: Due piccoli italiani. Titolo internazionale: Two Little Italians. Genere Commedia, - Italia, Islanda, 2018, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 14 giugno 2018 distribuito da Key Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,07 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vita ti arriva addosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 giugno 2018

Due ragazzi si trovano catapultati da un piccolo paesino della Puglia a Rotterdam, dove scoprono un mondo pieno di sorprese e di opportunità. In Italia al Box Office La vita ti arriva addosso ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 28,2 mila euro e 27,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,21
CONSIGLIATO SÌ
On the road convincente che alterna gag di facile presa ad altre che si ripiegano sulla tenerezza del protagonista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 23 aprile 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 23 aprile 2018

Felice e Salvatore sono entrambi ospiti di un centro di assistenza per malattie mentali. Mentre il secondo svolge mansioni di pulizia in alcuni stabili, il primo ha paura del mondo esterno e soprattutto è bloccato nel ricordo di una mamma che pensa di poter ritrovare solo se potrà raggiungere l'Olanda. Quando Salvatore, che soffre di impotenza, si trova implicato in una situazione che gli fa pensare di aver commesso un grave reato nei confronti di una donna e di chi la difendeva, decide di fuggire. Porta con sé Felice e i due, una volta raggiunta l'Olanda, si troveranno coinvolti in situazioni tragicomiche.

Paolo Sassanelli non ha più nulla da dimostrare come attore cinematografico e televisivo e neppure come regista di corti.

Ha quindi deciso di misurarsi con la regia di un lungometraggio alla cui sceneggiatura ha collaborato. La sua prova raggiunge l'obiettivo grazie soprattutto alla sua sensibilità e alla sua presenza. Questo on the road europeo che dall'Italia si sposta in Olanda per poi raggiungere l'Islanda alterna gag di facile presa ad altre che invece si ripiegano sulla tenerezza che suscita il suo personaggio. Ben coadiuvato dalla vigorosa presenza di Francesco Colella/Salvatore, Sassanelli è in grado di sostenere anche le situazioni più farsesche e anche un po' corrive grazie alla totale innocenza che riesce a conferire al suo personaggio.

Felice ha subito un trauma nell'infanzia che lo ha mentalmente bloccato ad un'età mentale intorno ai sette anni. Di un bambino ha tutte le paure e le ingenuità ma anche la determinazione necessaria per ritrovare il suo unico oggetto del desiderio: la mamma. I suoi sguardi, la tonalità della sua voce, il modo stesso in cui cammina permettono al suo interprete di iscriversi nella parte alta della classifica di coloro che hanno portato sul grande schermo il disagio mentale.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 giugno 2018
Flyanto

 “Due Piccoli Italiani” è una commedia agrodolce dove Sassanelli, qui, peraltro alla sua opera prima come regista di un lungometraggio, è riuscito benissimo a realizzare un’opera che, oltre ad essere in sé piacevole ed ironica, è soprattutto toccante, delicata e profonda. Essa, pur non trattando un argomento originale, quale, appunto, quello del legame [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 14 giugno 2018
Roberto Nepoti
La Repubblica

Pur non occupando uno dei posti alti dello star-system italiano, Paolo Sassanelli ha prestato buone caratterizzazioni a una quantità di film. Per il suo esordio nel lungometraggio (dopo alcuni corti), s'è tagliato addosso la parte di Felice, sorta di fanciullino rimasto fisso all'età di sette anni che fugge da un centro psichiatrico assieme all'amico Salvatore, tipo esuberante quanto lui è spaventato [...] Vai alla recensione »

NEWS
SPLENDOR
domenica 8 ottobre 2017
 

Ospiti del terzo appuntamento della nuova stagione registi molto apprezzati i cui ultimi lungometraggi sono in sala da pochissimo o lo saranno a breve: i Manetti Bros., Leonardo Di Costanzo e Paolo Sassanelli; inoltre Milena Miconi e Giorgio Borghetti [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy