Il Corriere - The Mule

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Corriere - The Mule   Blu-Ray Il Corriere - The Mule

Stavolta Clint spara a salve ... o forse no Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 40927 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 10 febbraio 2019

In questo film il grande Clint Eastwood narra una storia che per certi versi mi pare assimilabile a quelle antiche storielle attribuite ai vecchi saggi orientali ... storielle all'apparenza molto semplici, ma che portano con sé insegnamenti morali molto profondi e penetranti.
Se credo di avere capito il messaggio principale che il film vuole lasciare (tanto è esplicito che è difficile non coglierlo), non sono altrettanto sicuro di avere ben compreso tante altre licenze narrative di cui il grande maestro americano si è servito, almeno così mi pare di intuire.
Potrei divertirmi a fare qualche ipotesi azzardata ... tipo che questa pellicola piatta in cui dopo tutto succede ben poco, costituisce una sorta di metafora della vita, che bisogna stare attenti a non sprecare. Però non mi pare opportuno azzardare troppo, mi limiterò pertanto ad una classica recensione.
In quest'ottica devo dire che da quella che potrebbe essere l'ultima pellicola di uno degli autori che ho amato di più, francamente avrei voluto ricevere maggiori emozioni (come tante e tante volte Clint è stato capace di fare), per questo non devo nascondere che alla fine il film mi ha anche un po' deluso.
D'altra parte credo anche di avere compreso che un quasi novantenne come Clint avesse l'aspirazione, del tutto legittima, di fare un'opera più intima e impegnata, con cui raccontare se stesso, la sua età, e lasciare qualche insegnamento che l'esperienza maturata gli consente di poter impartire.
Come opera cinematogtrafica, il film è riuscito a metà: non ti resta addosso, nè ti emoziona un granchè, ma se ci ripensi ti fa pensare.
La pellicola è comunque diretta in modo magistrale; ce se ne accorge perchè scorre piacevolmente, mantenendo l'attenzione dello spettatore sempre molto desta, nonostante che i fatti narrati, come gli stessi personaggi, non siano particolarmente interessanti o sosprendenti.
La recitazione è di alto livello, e in particolare ho apprezzato tantissimo proprio lui, il grande Clint Eastwood, a mio avviso in una delle sue migliori performance come in "Million Dollar Baby" e "Gran Torino".
Un particolare: nella prima scena in cui compare non avevo neppure riconosciuto Andy Garcia, molto ingrassato ed invecchiato.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il Corriere - The Mule | Indice

#TheMule