Il Corriere - The Mule

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Corriere - The Mule   Blu-Ray Il Corriere - The Mule
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Pe˝a, Dianne Wiest.
Titolo originale The Mule. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedý 7 febbraio 2019. MYMONETRO Il Corriere - The Mule * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grazie, vecchio Valutazione 3 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9061 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
domenica 10 febbraio 2019

Dal Texas all’Illinois, il novantenne Earl Stone accetta di fare il corriere della droga per rifarsi dei soldi che ha perso dalla sua attività di fiorista. Buona la prima, il vecchietto ci prende gusto mentre la polizia ci impiega una vita per arrivare sulle sue tracce. Earl sembra spassarsela, tra chili di eroina, donne facili (?!) e fiumi di soldi, con cui riassesta il fallimentare (in ogni senso) bilancio familiare, ma il momento della resa dei conti con la giustizia (e con la propria coscienza) prima o poi arriva sempre… Tornato a dirigersi a undici anni da Gran Torino, Clint Eastwood prende spunto da una storia realmente accaduta per mettere in scena con spirito pragmatico e una stupefacente energia la traiettoria di un vecchio-cometa, ripreso all’apice della sua parabola, prima dello spegnimento definitivo. La prima parte è folle e senza ancore come un Clint degli anni Ottanta, tra dialoghi ironicamente aggressivi e politicamente scorretti ( - “Grazie vecchio!” – “Prego, lesbiche !”; - “Ne ho le palle piene !” – “Beh, che vuoi che ti dica ?!, fatti vedere da un andrologo”) e una sana sventatezza di un personaggio negativo che non ha piu’ nulla da perdere e che si mangia il film con pericolosa irrequietezza. Quando Clint si trova a tirare le fila della vicenda, obbligandosi a diventare il testimone “morale” che troppa critica ha creduto di intravvedere, pellicola dopo pellicola, incupisce in modo triste e si spegne fiocamente, risultando ideologicamente poco sincero. E certe riconciliazioni domestiche, telefonate e pianificate da una sceneggiatura spesso farraginosa, fanno rimpiangere il Clint oltre il tempo massimo di “Un mondo perfetto” e “Changeling”. – “Ho sbagliato tutto nella vota” dice Earl alla figlia. E lei, che ha perdonato la sua assenza, lo consola : “- Sei solo sbocciato tardi”. E’ l’epitaffio consolatorio verso chi sta continuando a sbagliare ancora tutto. Cinema da vedere comunque, ma smettiamola ad ogni film di definire Clint l’ultimo dei classici, film fordiani, etc, etc.. In fondo Eastwood è il primo ad infischiarsene delle definizioni e a prendere la vita per quello che è: un flusso in cui l’unico valore è il tempo (perduto).

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Il Corriere - The Mule | Indice

#TheMule