Il Corriere - The Mule

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Corriere - The Mule   Blu-Ray Il Corriere - The Mule

Film testamento? Valutazione 4 stelle su cinque

di IntoTheWild4Ever

Feedback: 4779 | altri commenti e recensioni di IntoTheWild4Ever
martedì 12 febbraio 2019

Un quasi novantenne floricoltore, ha passato tutta la sua vita a perfezionare un particolare fiore ed a vincere con esso svariati concorsi per tutto il paese; tutto ciò lo ha fatto a scapito della famiglia e del suo amor proprio, ritrovandosi così in tarda età con la casa pignorata, ed uno sfratto subito a causa dell’esponenziale crescita delle vendite online, che hanno mandato in fallimento la sua attività rimasta ancorata ai vecchi metodi di commercio.
Ridotto sul lastrico, ormai abbandonato da tempo dalla sua ex moglie e da una figlia fin troppo trascurata che nemmeno gli parla più, il suo unico contatto con la famiglia rimane sua nipote, prossima al matrimonio.
Costretto dalle ristrettezze economiche e grazie ad un incontro fortuito, il vecchio viene assoldato da un cartello della droga, che lo inizia ad utilizzare come corriere; puntando sulla sua età avanzata, corredata da una buona dose di scaltrezza, l’anziano riesce ad eludere i controlli della Polizia ed a portare a termine indenne viaggi sempre più proficui che lo inizieranno ad una scalata che lo porteranno ad essere il miglior corriere del cartello.
Iniziato così ad una seconda giovinezza dall’effluvio di soldi, l’anziano proverà a suo modo a cercare di rimediare agli errori commessi nel passato nei confronti della sua famiglia. Un agente della DIA e l’inesorabilità del tempo, però, decidono di mettersi sulle sue tracce.

In questa sua ultima prova da regista, Clint prova a fare un film che è una sorta di testamento artistico.
Tutto il film è un continuo rimarcare del Clint pensiero; pensieri espressi in tanti dei film che il Texano ha sfornato negli anni in veste di autore-resista e che tanto debbono stargli a cuore.
Per iniziare c’è un protagonista tipicamente Eastwoodiano, un aitante novantenne (interpretato magistralmente dal vecchio Clint) che, reduce di guerra e da disastri familiari e di lavoro, senza peli sulla lingua e sprezzante del pericolo, se ne va in giro per il mondo a snidare le ipocrisie altrui ed a metterle a nudo, attraverso le sue battute e le sue frecciate caustiche e sferzanti.
Non esita a chiamare lesbiche un gruppo di donne motocicliste (anche se loro stesse si definiscono tali e chiamano lui vecchio), a chiamare negri due persone mentre si appresta ad aiutarle a cambiare una ruota bucata, a criticare ogni piè sospinto i giovani sempre attaccati ai loro smartphone, a spacconeggiare con un’esponente del cartello troppo solerte e pieno di sé, ed infine, ma non ultimo, ad amoreggiare con due donne per volta.
Nell’ultima opera di Clint (ultima in ordine di tempo, sia chiaro, lunga vita a Clint!), ci sono tanti messaggi di fondo su più livelli. Sembra che Clint, dall’alto dei suoi 88 anni, voglia dirci che non dovremmo sprecare le nostre vite inseguendo solo il nostro piacere, che la famiglia è più importante del lavoro, che badiamo troppo ai termini da utilizzare con il prossimo e troppo poco a cercare di aiutarlo il prossimo, ed infine che non ci sono azioni sbagliate giustificabili, me che nonostante ciò tutti noi sbagliamo. Con questo film Clint ci dice che dobbiamo avere il coraggio di ammettere sempre i nostri errori, ed ancor di più dobbiamo avere il coraggio di accettare le conseguenze dei nostri errori, perché è solo così che si possono espiare le proprie colpe, ed è solo così che si può tornare a coltivare le proprie passioni, vivendo in pace con se stessi e con chi ci sta intorno.

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
Sei d'accordo con la recensione di IntoTheWild4Ever?

Ultimi commenti e recensioni di IntoTheWild4Ever:

Vedi tutti i commenti di IntoTheWild4Ever »
Il Corriere - The Mule | Indice

#TheMule