Il Corriere - The Mule

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Corriere - The Mule   Blu-Ray Il Corriere - The Mule

Istantanea de Il Corriere (The Mule) Valutazione 2 stelle su cinque

di CineFoglio

Feedback: 3561 | altri commenti e recensioni di CineFoglio
lunedì 11 febbraio 2019

Un film on the road a tratti Narcos, a tratti Prova a Prendermi (2002), anche se privo della crudezza del primo, mostrandoci al massimo gli stereotipi dei narcotrafficanti, delle macchine di lusso e della ricchezza ostentata, e privo del ritmo e della suspense del secondo, che più di una caccia all’uomo, assomiglia ad un’allegra passeggiata per le highways dell’Illinois.

Clint Eastwood si esibisce, nuovamente, come attore, senile e scorbutico, e con il «famoso» labbro a smorfia (ma anche tanto carismatico e gioviale nel suo cinismo), oltre che regista, che delle buone composizioni, a cui ci aveva abituati, qui risaltano, solamente, quelle floreali.

La narrazione procede, inaspettatamente, in modo pressoché lineare, scandita, come fosse l’ammontare di vittorie conseguite da un pilota in una competizione automobilistica, dal numero delle consegne del corriere più famoso del South.

La storia ci parla di Earl, anziano botanico, che verrà allontanato (o forse lui è proprio il fautore di tale rottura) dalla sua famiglia a causa del lavoro totalizzante ed il suo stile di vita da «macinatore di miglia», che lo porterà a disinteressarsi della vita famigliare. Successivamente all’avviso di pignoramento, si troverà, inconsapevolmente, a lavorare per uno dei cartelli messicani più temibili, in un giro d’affari così grande che farà agitare un intero manipolo di agenti federali antidroga, il quale, nella ricerca dei furfanti indios, si muoverà parallelamente all’insospettabile Tata, il gringo dal pick-up nero.

Una pellicola che, in generale, si avvicina più ad un bio-pic in parte giornalistico, in parte drammatico e romanzato, privo, però, di un reale spessore dei personaggi e di una costruzione ad ampio raggio del tema del traffico di stupefacenti (come ci aveva insegnato, d’altro canto, Breaking Bad), condito da battutine sarcastiche, a volte fuori luogo, e dal vago fascino del vecchio uomo con la pistola (2018).

Nonostante ciò, il film non manca del lato più umano e sensibile della cinematografia di Eastwood: dall’animo addolorato di Earl per l’allontanamento dalla moglie e dalla figlia, all’eroica nobiltà d’animo con la quale si presenta dinnanzi alla giustizia, e ancora, dall’occhio sensibile dell’agente Colin nell’ammirare, forse, un padre e non un criminale, al volto martoriato dalla malattia, che ricorda tanto Maggie di Million Dollar Baby (2004), della sua più cara amata.

10/02/2019

[+] lascia un commento a cinefoglio »
Sei d'accordo con la recensione di CineFoglio?

Ultimi commenti e recensioni di CineFoglio:

Vedi tutti i commenti di CineFoglio »
Il Corriere - The Mule | Indice

#TheMule