Green Book

esilarante e riflessivo Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Stravalaci

Feedback: 482 | altri commenti e recensioni di Paolo Stravalaci
lunedì 4 febbraio 2019

Questo è un film straordinario, nel quale a mio avviso anche volendo essere pignoli, è impossibile trovare difetti. Green Book parla della discriminazione razziale degli anni 60 in America, e racconta la vera storia di una coppia che all'apparenza pare essere la peggiore assortita a causa delle loro differenze caratteriali. Donald Shirley talentuoso pianista, distaccato, colto, raffinato, e Tony "Lip" Vallelunga, italoamericano (siciliano) buttafuori, un po rozzo, abituato ad un linguaggio volgare e ai bassifondi della città newyorkese. Quest'ultimo diventa il suo autista, e ben presto il loro rapporto professionale, diventa sempre più forte e confidenziale. Entrambi sono uno l'opposto dell'altro, ma si compensano, e durante le tappe del viaggio verso il sud degli States del tour americano, nasce un legame fra loro, in cui l'incompatibilità, la freddezza, ed il distacco iniziale, lasciano posto ad una complicità ed un sentimento benevolo nonché di amicizia. Viggo Mortensen protagonista assoluto, attore poliedrico ingrassato di 20kg si cimenta in un ruolo molto convincente, logorroico, indolente e guascone, assoluto trascinatore, mentre Mahershala Ali si esalta nei panni di un personaggio misterioso, schivo, meticoloso, il quale nasconde sotto la sua corazza, fragilità e sofferenze per essere rifiutato dalla società, in quanto nero. Il film diverte, alcune scene sono letteralmente da morire dal ridere, coinvolge fin dall'inizio, ma soprattutto emoziona, con un finale commovente, senza perdere mai contatto con l'ossatura tipica della comicità di una commedia. Questo lavoro spero davvero possa vincere tutti e 4 gli oscar per cui è nominato, ma soprattutto auguro a Mortensen e Ali di poter ricevere entrambi la statuetta d'oro, in quanto raramente ho visto 2 attori (protagonista e non) così incisivi, eccellere in un film. In conclusione Peter Farrely ha realizzato una piccola gemma, mai banale nella regia, regalando allo spettatore risate e commozione. Non so se definirlo un capolavoro, ma è un film che mi ha lasciato dentro molto, fra i migliori in assoluto che ho visto negli ultimi 12 mesi.

[+] lascia un commento a paolo stravalaci »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Stravalaci?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Stravalaci:

Green Book | Indice