Green Book

Grande film Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10471 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 4 febbraio 2019

Film fantastico, divertente ma non solo.
Interpretato da un Viggo Mortensen straordinario che se la vedrà (penso) con Bale per la statuetta come miglior attore protagonista.
La storia (vera) scorre tra la caratterizzazione dell'italiano broccolino tipico e la condanna del razzismo negli Usa, reso a volte ridicolo, a volte spietato, a volte ironico.
Certo è che quel viaggio deve essere stato davvero memorabile negli anni 60' negli stati del sud (soprattutto Mississipi, Alabama e Cord Carolina).
La fatica di essere "diverso" per i bianchi ma anche per i neri deve essere stata veramente dura, io penso anche molto più dura di quella rappresentata nel film.
C'è poco da dire di questo film perchè tutto scorre benissimo, non annoia mai, fa ridere e pensare e soprattutto, per noi italiani, fa capire come siamo stati noi stessi una comunità di immigrati con tutte le difficoltà a vivere in un paese nuovo, affascinante, ostile ed ospitale allo stesso tempo e soprattutto pieno di contraddizioni.
La storia è bella da rileggere anno dopo anno, perchè a volte si ripete in maniera stupefacente, come se la memoria non esistesse.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Green Book | Indice

giovedì 31 gennaio 2019