Green Book

RISO AMARO Valutazione 5 stelle su cinque

di barbara genise

Feedback: 415 | altri commenti e recensioni di barbara genise
domenica 21 aprile 2019

Film sulla discriminazione e segregazione razziale ce ne sono tantissimi....la nostra letteratura cinematografica è piena di pellicole di denuncia attraverso racconti e storie tristissime che colpiscono e mortificano il genere umano.
Eppure questa pellicola è stata per me sconvolgente....due anime che hanno tutto all'opposto...carattere, temperamento, preferenze sessuali, colore della pelle, struttura fisica, esperienze....due anime, dicevo, che non avrebbero nulla da dirsi nè da scambiarsi, due finestre sul mondo diametralmente opposte, senza alcun minimo punto di contatto, se non una miccia appiccata dal destino, o dalla casualità di cui si nutre il destino stesso, talvolta.
Siamo nel profondo Sud dell'America di John e Bob Kennedy, anno 1962, nei luoghi dove la discriminazione razziale è feroce, il pregiudizio e la segregazione sono cultura imperante e incontrovertibile, una vera e propria forma mentis.

Il grande musicista di piano Donald Shirley, di colore,  sceglie, si scoprirà poi appositamente, di tenere una serie di concerti di musica classica proprio laggiù, dove la vita di un uomo di colore non vale nulla ed è segregata dal resto del genere umano.
Sceglie a questo punto di assumere come autista di questo tour concertistico Tony Vallelonga, detto Tony Lip, un Italoamericano di origini siciliane, che ha imparato a vivere nei quartieri del Bronx, che si adatta a fare di tutto, per sopravvivere, che ha ben chiara l'arte di arrangiarsi e di saper convivere con malviventi e persone di ogni genere, riuscendo anche a farsi una famiglia, ad avere una moglie di cui è innamorato profondamente, a tenere alti, insomma, i valori della sua terra d'origine.

In particolare l'importanza dei legami affettivi.

Ma la cosa sconcertante, stridente e destabilizzante, la cosa che conferma ogni volta la follia decorticata del genere umano, ( e non è un caso che il regista sia di origine ebree), è il contrasto tra il personaggio Shirley, onorato e riverito, applauditissimo nelle affollatissime serate "sold out" dei suoi concerti, e l'essere umano Shirley, costretto a non poter cenare al ristorante attiguo alla sala concertistica perchè "nero", a cambiarsi in uno sgabuzzino delle cucine, rivelando un'ambiguità e una  frantumazione cerebrale che ci permette di farne un parallelo con la Shoah;  le due aberrazioni mentali si rivelano appaiate, simili, mortificano e fanno soffrire ancor di più lo spettatore, che rimane sospeso tra gli esilaranti e conmmoventi episodi di una relazione di amicizia ed empatia, e  la vergogna profonda e terribile per il  genere umano, quella ferita sanguinante che in ogni epoca ed in ogni latitudine, non ha mai occasione di rimarginarsi e di riabilitare noi e i nostri simili....

Non avevo mai provato una vergogna così intensa e struggente, quasi fisica, al di là dell'atmosfera leggera, appositamente e magistralmente strutturata per tenere vivo il sorriso e l'empatia divertita dello spettatore . "CASTIGAT RIDENDO MORES"., recita un proverbio latino.
Splendidi gli attori protagonisti, ognuno immerso magnificamente nella sua identità, nel suo vissuto e nella sua sensibilità....scriverei per ore su questa pellicola, che mi ha raggiunto con forza nel profondo dell'animo, e che ritengo un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a barbara genise »
Sei d'accordo con la recensione di barbara genise?

Ultimi commenti e recensioni di barbara genise:

Green Book | Indice

Writers Guild Awards (1)