Green Book

Acquista su Ibs.it   Dvd Green Book   Blu-Ray Green Book

vittorio sabato 23 febbraio 2019
l’educazione di un mondo al contrario Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film, educativo nella sua realistica e visionaria visione, nell’epoca e nel luogo, gli Stati Uniti d’America dei primi anni’60, in cui è ambientato, di un mondo dove razzismo e indifferenza ancora pregnano il sentimento comune.
Un nero colto, raffinato da’ lezioni di vita, di stile, di comportamento ad un bianco un po’ cafone, dai modi spicci, ma permeato in fondo da buon cuore, dai principi della famiglia Italo-americana di stampo classico, visceralmente, indissolubilmente legata, fusa in un crogiolo di grossolana partecipazione, e di grande slancio affettivo.
Ed il cambiare pensiero, ed agire, l’incivilimento intelligente e gradualmente inesorabile che l’autista bianco Tony Lip assume e’la più bella ricompensa di un musicista, un artista ,solo, che compensa con l’affetto inaspettato la grandezza del suo genio ed il vuoto della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
mari giovedì 21 febbraio 2019
film poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Film decisamente poetico emozionante . La durata 2 ore trascorre velocemente. Mi ha molto emozionato la relazione tra loro due.

[+] lascia un commento a mari »
cristing mercoledì 20 febbraio 2019
il lungo viaggio di un'amicizia Valutazione 0 stelle su cinque

Anni 60. Lui, il "bianco" Tony (Viggo Mortensen giustamente candidato all'Oscar), è l'autista di origine siciliana, l'altro, il "negro" è il dottor Shirley (Mahershala Ali giustamente candidato all'Oscar anche lui) famossimo pianista che lo assume. Insieme, per circa due mesi, scendono al sud per una serie di concerti, in quel sud in cui i diritti civili degli afroamericani non esistono proprio. Il viaggio è lungo e lo scontro tra due realtà, due culture e due modi diversi di vivere la vita lo rende veramente delizioso e spassoso passando per tutte le emozioni, tra sorrisi, risate aperte e perchè no anche il luccicone. [+]

[+] lascia un commento a cristing »
samanta martedì 19 febbraio 2019
un buttafuori eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo è dato da una guida turistica che negli USA degli anni '60 indicava negli stati segregazionisti del Sud i luoghi pubblici (alberghi, ristoranti ecc.) che erano riservati ai "negri" ovvero vi potevano anche accedere.
La trama [Spoiler] è basata su una storia reale: l'amicizia tra Tony Vallelonga, discendente di immigrati siciliani e il dottor Don Shirley pianista afro americano nella New York del 1962. Tony (Viggo Mortensen ingrassato e imbolsito, quanto sono lontani i temii di Re Aragorn e del Signore degli anelli!) fa il buttafuori in un  noto Night Club il Capocabana, frequentato anche da boss mafiosi ed anche Tony è un pò mafioso, è sposato con un adorabile moglie Dolores (interpretata dalla brava  Linda Cardellini: Avengers, Hunter Killer)  e ha 2 figli, vive modestamente e oltretutto 2 mesi prima di Natale perde il lavoro, perchè il locale è temporaneamente chiuso per lavori. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
enricodanelli lunedì 18 febbraio 2019
commedia piacevole, ma pretenziosa Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevole e nulla più. Carica di stereotipi da cinepanettone sugli italiani (tranquilli, non ci offendiamo, saimo abituati a molto peggio) e sui neri, la commedia viaggia sempre sull'attesa di qualche fatto eclatante che dia la svolta al film che invece risulta essere di una banalità disarmante. Cosa vuole essere ? cinema di intrattenimento, denuncia sociale di cose che ci hanno fatto vedere milioni di volte, fine introspezione psicologica dei due personaggi principali, così caricati da risultare delle macchiette simpatiche. di tutto un po' il film alla fine risulta tranquillamente scialbo, senza mai un sussulto. Aspirava ad essere un road movie, voleva raccontare una grande storia quasi che i due fossero eroi di altri tempi impegnati in un percorso catartico: qui però manca la catarsi, non c'è un episodio che cambia i personaggi, ognuno dei due rimane se stesso, con i suoi innegabili difetti e qualche pregio, ma senza molto spessore. [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
francesca50 lunedì 18 febbraio 2019
film interessante e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto nonostante oggi sembri un film superato specialmente in Italia dove vi sono continui arrivi dall'Africa che rischiano di far ritornare razzista un paese che non lo è per una questione di sopravvivenza.  Ben diversa come vediamo la situazione negli USA Dove il segr azionisti era di prassi al Sud.
Speriamo di non tornare a quei tempi! In fondo è questa la lezione del film che a mio parere favorevole capire che l'integrazione si determina però con la civiltà e l'accettazione dei costumi di un popolo che è maggioranza e non volendo imporre la cultura africana... a buon intenditori poche parole... Il multiculturalismo è infatti una bella utopia che genera razzismo.

[+] lascia un commento a francesca50 »
domenica 17 febbraio 2019
insegnamento notevolmente reale sul pregiudizio e il rispetto dei diversi Valutazione 0 stelle su cinque

Un notevole aspetto innovato è proprio quello delle battute che sono estremamente creative nella loro costruzione innovativa!

La caratterizzazione psicologica di Tony Lip e Donald Shirley è stata ben disehnata dal regista perchè conunque il regista l'ha ragionata con intelligenza!

Il film descrive con notevole chiarezza reale i pregiudizi culturali dell'America degli anni '60 nei confronti delle persone di colore, infatti l'America imponeva nei loro confronti divieti quando entravano nei negozi d'abbigliamento e nei ristoranti!

Ma il film ci trasmette una notevole lezione di moralità civile: il rispetto delle diverse culture con questo intrndiamo che noi non dovrrmmo mai giidicarle nri loro stili culturali!

[+] lascia un commento a »
loland10 domenica 17 febbraio 2019
pollo fritto e ... volante Valutazione 0 stelle su cinque

Green Book” (id., 2018) è il secondo lungometraggio del regista della Pennsylvania Peter Farrelly (tredicesimo comprendendo le pellicole dei due fratelli Peter e Bobby).
Il mondo è fatto di molta gente che ha paura di fare il primo passo”.
Il primo passo non facile per un bianco Italo americano che puzza di pollo fritto e di cibo in tutte le salse. Un autista prestato dal Bronx, scurrile, volgarotto, becero, poco remissivo e alquanto manesco. Un uomo che non le manda a dire e che risolve i casi in modo sbrigativo e fisico. Invece un dottore o meglio un musicista di classe, nero, tranquillo, pacato, poco fuori posto che sente il bisogno di un aiuto nella routine di concerti nel profondo sud degli States. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
giuseppe domenica 17 febbraio 2019
contro tutti i luoghi comuni e i conformismi Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto main stream, è vero, ma contro i luoghi comuni e i conformismi più ovvi.
In un viaggio nella profonda America del sud un bianco, rude buttafuori italo americano costretto a riciclarsi come rispettabile autista di un nero, raffinato e celebrato pianista di musica classica, trovano una vera amicizia avvicinandosi piano piano tra loro nei gusti e nelle rispettive aspettative di vita.
In un crescendo rossiniano, un viaggio con trovate esilaranti aiuta la profonda conoscenza e rispetto reciproco tra i due, ma solo in fondo si capiscono le ragioni del viaggio e lo scopo del musicista, quello di volere recuperare le proprie radici, ignorate sin ad allora per effetto di una vita agiata e permeata dalla musica “colta”. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
carolinasisto30 domenica 17 febbraio 2019
film intelligente, attori perfetti! Valutazione 4 stelle su cinque

Due realtà completamente differenti a confronto, un rapporto non destinato a diventare una vera amicizia e un viaggio attraverso le personalità di due meravigliosi attori. GREEN BOOK, un bellissimo film che attraverso l’ironia da la possibilità allo spettatore di riflettere su alcune realtà vissute e sull’importanza del rapporto umano.
Gran bella sceneggiatura, bella musica, e bella interpretazione.

[+] lascia un commento a carolinasisto30 »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Green Book | Indice

Writers Guild Awards (1)