Aniara

Fatevi una passeggiata Valutazione 1 stelle su cinque

di Sara

martedì 10 novembre 2020

Se siete di buonumore non rovinatevelo guardando questo film. Se siete di cattivo umore non peggioratevelo: fatevi, piuttosto, una bella passeggiata al sole; il movimento stimola le endorfine e migliora lo stato d'animo. Questa lagna, invece, rischia di portarvi in piena depressione. È un tipico film 'ntimista come dicono gli 'ntellettuali. Ossia 'na palla inutilmente piagnucolosa con pretese filosofiche wanna-be. Non ho letto il "poema" da cui è tratto ma, dopo la visione, di certo non me n'è venuta voglia. Sorvolo sull'accuratezza "scientifica" perchè, evidentemente, non era lo scopo nè dello scrittore nè dei cineasti ma sconsiglio vivamente opere dove il messaggio sotteso è: "suicidatevi, tanto morirete tutti ugualmente". Situazioni e personaggi totalmente astratti, comportamenti rarefatti anche nelle condizioni più tragiche. Essendo una lunghissima metafora il film, in realtà, vi racconta che la vita è insensata, il genere umano pessimo, lo scopo finale sconosciuto e, comunque, inutile e che siamo tutti alla deriva con la morte che ci attende lungo il percorso. La flebile speranza di un soccorso (la sonda) si trasforma in un enigma criptico che mostra che è totalmente inutile contare su aiuti esterni (ma nemmeno interni, se è per quello). E anche le gioie della vita sono effimere e tendenzialmente crudeli, dato che lasciano il problema di fondo irrisolto. In questo brodo opprimente, forse, ci si può identificare se si è nati e cresciuti nella penisola scandinava, non certo in quella mediterranea. Questo crepuscolo può andar bene per gli iperborei ma noialtri, qui, abbiamo l'olio di oliva, i pomodori e le tovaglie a quadrettoni; loro lo stoccafisso, le renne e tre mesi di tramonti all'una del pomeriggio. Capisco che lassù la voglia di suicidarsi sia forte, ma noi non abbiamo nessun motivo per farlo (almeno, non i loro motivi). Per cui, se volete un noioso ritratto della società svedese potete anche sorbirvi questa nenia a vostro rischio e pericolo ma se, invece, volete un amichevole suggerimento, andate con gli amici a farvi una pizza e una birra all'aperto.

[+] lascia un commento a sara »
Sei d'accordo con la recensione di Sara?

Aniara | Indice

1° | ashtray_bliss