Aniara

Un film di Pella Kagerman, Hugo Lilja. Con Emelie Jonsson, Bianca Cruzeiro, Arvin Kananian, Anneli Martini, Jennie Silfverhjelm.
Titolo originale Aniara. Fantascienza, durata 106 min. - Svezia, Danimarca 2018.

ashtray_bliss giovedý 8 agosto 2019
abbandonate ogni speranza o voi che entrate. Valutazione 3 stelle su cinque

Questa frase potrebbe benissimo sintetizzare la trama del film Aniara, un prodotto tipico del cinema indipendente nordico, fedele per estetica e contenuto alle opere migliori del panorama scandinavo, guidato da una forte vena nichilista e un'atmosfera asfissiante e soffocante almeno quanto quella evocata da High Life di Claire Denis. E sono tante le omologie tra questi due lungometraggi, che mettono in scena un'umanità devastata e condannata a un eterno errare, logorata dall'interno, consumata dagli istinti primordiali insiti nella nostra specie, i quali prendono il sopravvento non più per garantire la sopravvivenza e la conservazione del genere umano ma per disintegrarlo e sfibrare ogni aspetto socialmente evoluto che ci contraddistingue. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
sara martedý 10 novembre 2020
fatevi una passeggiata Valutazione 1 stelle su cinque

Se siete di buonumore non rovinatevelo guardando questo film. Se siete di cattivo umore non peggioratevelo: fatevi, piuttosto, una bella passeggiata al sole; il movimento stimola le endorfine e migliora lo stato d'animo. Questa lagna, invece, rischia di portarvi in piena depressione. È un tipico film 'ntimista come dicono gli 'ntellettuali. Ossia 'na palla inutilmente piagnucolosa con pretese filosofiche wanna-be. Non ho letto il "poema" da cui è tratto ma, dopo la visione, di certo non me n'è venuta voglia. Sorvolo sull'accuratezza "scientifica" perchè, evidentemente, non era lo scopo nè dello scrittore nè dei cineasti ma sconsiglio vivamente opere dove il messaggio sotteso è: "suicidatevi, tanto morirete tutti ugualmente". [+]

[+] lascia un commento a sara »
gianleo67 mercoledý 19 giugno 2019
da greta thunberg ad oumuamua... Valutazione 3 stelle su cinque

Il trasbordo su Marte di una umanitÓ in fuga dagli sconvolgimenti climatici della Terra, subisce una deviazione imprevista quando lo scampato impatto dell'astronavave Aniara con un asteroide finisce per metterla definitivamente fuori rotta. La prospettiva dei passeggeri si riduce quindi ad una inesorabile deriva, fisica e morale, attraverso l'immensitÓ degli spazi interstellari e quella dell'astronave ad un viaggio che continuerÓ ben oltre l'estinzione della sua insignificante popolazione.
Da Greta Thunberg ad Oumuamua, passando attraverso le nascenti prospettive della colonizzazione commerciale del nostro vicinato planetario sono i facili approdi di una rivisitazione cinematografica (in principio fu un tv-movie svedese del 1960) del poema distopico del premio nobel Harry Martinson, nel quale le pulsioni nichiliste di una umanitÓ divisa tra l'omologazione consumista e l'apocalisse nucleare sono trasfigurate in una odissea spaziale verso nessun dove, nel confronto impietoso tra la pochezza tecnologica dell'uomo e l'immensitÓ delle traversate comsiche, tra le limitate prospettive temporali dell'esistenza umana e la dimensione incommensurabile dei tempi astronomici. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Aniara | Indice

1░ | ashtray_bliss