Petit Paysan - Un eroe singolare

Un film di Hubert Charuel. Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier.
Titolo originale Petit Paysan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2017. - No.Mad Entertainment uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Petit Paysan - Un eroe singolare * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio mercoledì 13 febbraio 2019
tra il thriller e il dramma Valutazione 3 stelle su cinque

Come in un thriller assistiamo all'escalation di disperazione dell'allevatore che tenta di conservare il suo mondo.
Ma il mondo crolla inesorabilmente, tra l'indifferenza dello stato e la solitudine dell'individuo.  Famiglia, amicizia, solidarietà, tutto si perde, si frantuma. Non ci sono eroi: non lo è il protagonista né tantomeno gli altri; la natura appare violata, costretta alle logiche produttive.

[+] lascia un commento a fabio »
emanuele1968 lunedì 16 aprile 2018
buon film Valutazione 0 stelle su cinque

Un film drammatico ma leggero, penso che sia un buon film, molto carino, pulito, bella la definizione quasi un thriller.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
flyanto martedì 3 aprile 2018
una tragedia immane che coinvolge uomini e animali Valutazione 4 stelle su cinque

"Petit Paysan" è un film su un giovane allevatore di bovini che un giorno scopre che uno dei suoi capi bestiame è affetto da un virus che comporta come conseguenza obbligatoria e necessaria l'abbattimento dell'intero patrimonio bovino. Particolarmente entusiasta della sua attività di allevatore e strettamente legato alle proprie mucche la cui cura e dedizione lo ha anche un poco allontanato dalla vita quotidiana con i suoi coetanei, il giovane protagonista si sente immediatamente in una situazione disperata sia dal punto di vista 'affettivo' che più pragmaticamente economico, essendo i suddetti bovini l'unica sua fonte di sostentamento. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau domenica 25 marzo 2018
appartenere alla natura Valutazione 4 stelle su cinque

Facciamo di tutto per fare in modo da non essere della natura. Con gli occhi e il cervello totalmente assorbiti dal tablet, non ci accorgiamo che le slanciate chiome dei pioppi nei primi giorni di primavera sono di un delicato e femmineo rosa, per poi diventare di un virile verde chiaro nei giorni seguenti. Con le orecchie ben sigillate dalle cuffie, ascoltando una musica a volte troppo invadente, in totale isolamento, non sentiamo il pulsare della vita, c'è chi dice a 432 Hz. Noi siamo più bravi, sempre più di corsa, sempre più indiavolati, verso quello che appare un insostenibile sabba infernale. Ma la natura ci osserva incuriosita, cercando di capire a che razza apparteniamo, se ci sentiamo parte di lei, rispettandola e proteggendola, avendone intuito la grandiosa e infinita complessità, o se ci serve solo per esaurirla e depredarla, in una disarmante superficialità, usandola infine come una pattumiera senza fondo. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
no_data lunedì 5 febbraio 2018
un ritratto genuino e partecipe Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto Petit Paysan – un eroe singolare in occasione dell’anteprima presso la sede CIA di Roma. È un film di grande onestà e genuinità. Il regista Hubert Charuel , figlio di allevatori, sembra voler consegnare un ritratto partecipe e realistico del mestiere di allevatore che è in primis una missione oltre che una vera e propria vocazione. Il rapporto con i propri animali è improntato sul rispetto e sull’amore. Le vacche diventano parte della famiglia. Swann Arlaud è assolutamente convincente nel ruolo di Pierre con un’interpretazione memorabile. Bella la fotografia e azzeccate le musiche che contribuiscono alla tensione del film che a un certo punto della trama sfuma nel thriller. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
immanuelpalmer giovedì 1 febbraio 2018
un affresco della vita contadina, con i suoi ritmi e le sue ritualità, che si camuffa da thriller Valutazione 4 stelle su cinque

La vita dell'allevatore di vacche richiede sacrificio. Ci vuole tempo per prendersi cura dei propri animali. Tempo e soprattutto amore. Lo sa bene Pierre Chavanges che ha deciso di dedicare tutta la vita ad allevare mucche da latte. Le fa nascere, le fa crescere, dà loro un nome. Ormai il Mondo si è evoluto e così anche il modo di allevare gli animali. Tutto è meccanizzato. Pierre, però, crede ancora in un allevamento etico, legato alla natura da cui ci stiamo pericolosamente allontanando.
Ed è proprio questo allontanamento che scatena la calamità che colpirà la mandria. Si chiama EHD ed è una febbre emorragica che si diffonde dal Belgio, mietendo vacche sul suo cammino. Ora è arrivata in Francia e per arginare il fenomeno, è stato stabilito che tutte le mandrie in cui si presenterà anche solo un caso, verranno sterminate. [+]

[+] lascia un commento a immanuelpalmer »
berocinefilo martedì 17 ottobre 2017
un atto di vera resistenza Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile non innamorarsi di Petit paysan, vera gemma del cinema d'oltrape presentata quest'anno al Festival di Cannes.
Girato nella pittoresca campagna francese, il film debutto di Hubert Charuel narra del tenero amore tra un giovane pastore e le sue mucche da latte, la cui vita è messa a repentaglio da un'epidemia vaccina che si abbatte sulla Francia. Legato anima e corpo alla sua terra e ai suoi animali, Pierre è disposto a tutto pur di salvare le sue compagne pezzate, persino andare contro il sistema; ma ben presto la rete degli eventi si stringerà attorno a lui.
Alla toccante interpretazione dell'ormai celebre Swann Arlaud si somma l'ottima la regia di Charuel, che sembra aver trovato la cifra del suo cinema, cadenzando con grande mestiere il ritmo della narrazione fino a trasformare un dramma rurale in un thriller dai risvolti sociali. [+]

[+] lascia un commento a berocinefilo »
kategompert domenica 8 ottobre 2017
un "piccolo" gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

Al suo primo lungometraggio, Hubert Charuel descrive l'evoluzione del mondo agricolo, valorizzando la psicologia e la sensibilità dei suoi protagonisti. Un romanzo bucolico, con venature di thriller, questo Petit Paysa, magistrale l'interpretazione di Swann Arlaud. Assolutamente da vedere!

[+] lascia un commento a kategompert »
Petit Paysan - Un eroe singolare | Indice

1° | berocinefilo