Petit Paysan - Un eroe singolare

Un film di Hubert Charuel. Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier.
Titolo originale Petit Paysan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2017. - No.Mad Entertainment uscita giovedì 22 marzo 2018. MYMONETRO Petit Paysan - Un eroe singolare * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Appartenere alla natura Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

domenica 25 marzo 2018

Facciamo di tutto per fare in modo da non essere della natura. Con gli occhi e il cervello totalmente assorbiti dal tablet, non ci accorgiamo che le slanciate chiome dei pioppi nei primi giorni di primavera sono di un delicato e femmineo rosa, per poi diventare di un virile verde chiaro nei giorni seguenti. Con le orecchie ben sigillate dalle cuffie, ascoltando una musica a volte troppo invadente, in totale isolamento, non sentiamo il pulsare della vita, c'è chi dice a 432 Hz. Noi siamo più bravi, sempre più di corsa, sempre più indiavolati, verso quello che appare un insostenibile sabba infernale. Ma la natura ci osserva incuriosita, cercando di capire a che razza apparteniamo, se ci sentiamo parte di lei, rispettandola e proteggendola, avendone intuito la grandiosa e infinita complessità, o se ci serve solo per esaurirla e depredarla, in una disarmante superficialità, usandola infine come una pattumiera senza fondo. Così le piante ci guardano, così gli animali, così le mucche da latte di Pierre Chavange. Ma Pierre non le ha reificate, non le ha ridotte a cose, non usa il robot, le accarezza. Come dice bene no_data nella sua recensione, fanno "parte della famiglia". Certo Pierre e le sue mucche sanno che fanno parte del ciclo della vita, come la battaglia inizialmente persa contro l'epidemia virale di Epizootic haemorrhagic disease (EHD). Ma il legame tra di loro è sacro, come quello che legava gli indiani americani ai bisonti. Il film di Hubert Charuel ci fa riflettere su questi aspetti in modo molto efficace. Gli attori sono tutti bravi, mentre la storia si snoda toccando i nodi essenziali della vita, in una apparente semplicità pastorale.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Petit Paysan - Un eroe singolare | Indice

1° | berocinefilo