La vera storia di Olli Mäki

Film 2016 | Drammatico, 90 min.

Titolo originaleHymyilevä mies
Titolo internazionaleThe Happiest Day in the Life of Olli Maki
Anno2016
GenereDrammatico,
ProduzioneFinlandia, Svezia, Germania
Durata90 minuti
Regia diJuho Kuosmanen
AttoriJarkko Lahti, Eero Milonoff, Oona Airola, Joanna Haartti, Esko Barquero Elma Milonoff, John Bosco, Leimu Leisti, Hilma Milonoff, Olli Rahkonen, Joonas Saartamo, Henrik Palosaari, Sam-Peter Hirvikangas, Antti Naakka, Niklas Hyvärinen, Sauli Helenius, Jussi Lohijoki, Ilkka Ilkare, Jarmo Kiuru, Petri Hytönen, Tom Liljemark, Heikki Metsämäki, Juha Mäkinen, Aku-Petteri Pahkamäki, Henri Waltter Rehnström, John Bosco Jr., Terry Laitala, Shamuel Kohen, Deogracias Masomi, Tuomas Airola, Tiina Weckström, Aaro Airola, Anna Airola, Martti Nykänen, Timo Virolainen, Tomi Salonen, Tuomo Kemppainen, Lea Hotari-Hopia, Emilia Leväniemi, Anton Kuosmanen, Leo Käkelä, Mäkipelimannit, Arma Karvonen, Jalo Kuosmanen, Toivo Kuosmanen, Viljami Lahti, Laila Niemonen, Joona Korpi, Topi Martinoff, Eeva Mäkinen, Nelly Nilsson, Marco Melander, Saara Salmi, Claes Andersson, Mika Melender, Eija Leinonen, Pia Andersson, Iiris Anttila, Satu Järvi, Niina Vornanen, Reetta Koskinen, Emilia Jansson, Salla Yli-Luopa, Kikka Rytkönen, Carl Lybäck, Jesse Jouhki, Sakari K. Salo, Seppo Salminen, Tuukka Koistinen, Elli Rintala, Isto Voutilainen, Erkki Meronen, Ykspihlajan Kino-Orkesteri, Olli Mäki, Raija Mäki, Stefano Douaihy, Ilkka Levä, Vincent Willestrand.
Uscitagiovedì 16 agosto 2018
DistribuzioneMovies Inspired
MYmonetro 2,98 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Juho Kuosmanen. Un film con Jarkko Lahti, Eero Milonoff, Oona Airola, Joanna Haartti, Esko Barquero. Cast completo Titolo originale: Hymyilevä mies. Titolo internazionale: The Happiest Day in the Life of Olli Maki. Genere Drammatico, - Finlandia, Svezia, Germania, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 16 agosto 2018 distribuito da Movies Inspired. - MYmonetro 2,98 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vera storia di Olli Mäki tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 settembre 2018

Uno spaccato sulla vita di Olli Mäki, felice anche nella sconfitta. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai European Film Awards, In Italia al Box Office La vera storia di Olli Mäki ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 15,9 mila euro e 15,1 mila euro nel primo weekend.

La vera storia di Olli Mäki è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera prima originale e divertente nel suo essere dissacratoria, un inno nordico all'anti-intrattenimento .
Recensione di Martina Ponziani
giovedì 9 agosto 2018
Recensione di Martina Ponziani
giovedì 9 agosto 2018

Nell'estate del 1962 a Olli Mäki, giovane sportivo finlandese, viene data l'opportunità di sfidare in casa il campione americano dei pesi piuma Davery Moore. Per lui, ragazzo di umili origini, sarebbe l'occasione di diventare una celebrità di fama mondiale, per la sua nazione quella di essere finalmente riconosciuta nel circuito sportivo internazionale. Ma Olli non sembra essere affatto esaltato dall'idea di intraprendere questa impresa, tutte le sue energie sono infatti concentrate sul suo amore nascente per Raija e sulla nostalgia per la sua semplice quotidianità.

Al suo esordio alla regia Juho Kuosmanen pare voler ribadire la distanza che divide le matrici del suo cinema con quelle di un certo tipo di intrattenimento americano: trasforma così l'incontro di pugilato tra i due sportivi nella messa in scena dell'eterna lotta tra eroe e anti-eroe.

E con questo film si schiera ovviamente dalla parte del secondo, riducendo il suo protagonista ad un personaggio molto più simile a quei perdenti cinici già visti nella filmografia di Aki Kaurismaki (punto di riferimento esplicito per il regista), piuttosto che a quelli interpretati da Sylvester Stallone. Le scene di preparazione all'incontro diventano quindi funzionali esclusivamente a far emergere il lato più ironico e sarcastico della tradizione nordica che sembra voler giocare con tutta la cultura cinematografica del mito sportivo e alla fine distruggerla. Dall'uso del bianco e nero, alla rappresentazione ai limiti del ridicolo del manager sognatore del pugile, tutto è una grande parodia che trova i suoi momenti di serietà solo quando si allontana dal ring: in quegli attimi in cui Olli riacquisisce i valori della semplicità e la consapevolezza che l'ambizione non sia una componente che appartiene alla sua persona.

Di conseguenza, il classico ritmo a tempo di musica degli allenamenti forsennati e l'epicità dell'azione made in USA lascia spazio ai silenzi e alle frasi fuori luogo del felice perdente che non vede l'ora di tornare tra i boschi con la sua amata, che di certo non è l'Adriana di Rocky, è anzi l'esatto opposto della donna che desidera la straordinarietà del proprio partner. La leggerezza e l'umiltà con cui viene proposta questa parabola anti-intrattenimento e contro spettacolarizzazione fa del film un'opera prima originale e divertente nel suo essere dissacratoria, senza avere l'ambizione (come il suo protagonista) di voler essere ricordata negli annali del cinema.


LA VERA STORIA DI OLLI MÄKI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 30 gennaio 2019
Emanuele 1968

Forse la morale del film è la cosa che conta è essere amati, trovarsi, stare insieme, cercarsi, sentire la mancanza, una fortuna veramente per pochi, bella la scena finale della donna che augurandosi dice << diventeremo cosi? >> Personalmente un buon film, però le inquadrature devono piacere, gli interpreti idem, i nudi sotto la doccia si potevano evitare, e forse [...] Vai alla recensione »

Frasi
Questo è il momento peggiore per innamorarsi.
Eelis Ask (Eero Milonoff)
dal film La vera storia di Olli Mäki - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 25 agosto 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Cannes. Sezione Un Certain Regard. Anno 2016. Giusto per sapere da dove viene il film, che ha poco da spartire con "Hotel by The River" di Hong Sang-soo, appena visto al Locarno Festiva. Hanno in comune solo il bianco e nero: qui, pellicola a 16 millimetri ritrovata in qualche magazzino. Se il bianco e nero, unito al pugilato, fa immaginare un "Toro Scatenato" made in Finlandia, sappiate che "La vera [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2018
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Cominciamo dai titoli di coda. Osservandoli con attenzione, scopriamo che quella coppia di vecchietti apparsa fugacemente sullo sfondo dello schermo, giusto un attimo prima della fine, non è stata affatto messa lì per caso. Sono loro i "veri" protagonisti del film: quell'uomo e quella donna sono Olli Màki e la sua compagna adesso, e le loro vicende, all'inizio degli anni 60, ci sono appena state raccontate. [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] RECENSIONI
giovedì 9 agosto 2018
Martina Ponziani

Nell'estate del 1962 a Olli Mäki, giovane sportivo finlandese, viene data l'opportunità di sfidare in casa il campione americano dei pesi piuma Davery Moore. Per lui, ragazzo di umili origini, sarebbe l'occasione di diventare una celebrità di fama mondiale, [...]

CANNES FILM FESTIVAL
sabato 21 maggio 2016
 

In attesa di conoscere la Palma d'oro della 69esima edizione del Festival, sono stati assegnati a Cannes i primi premi nelle sezioni Un certain regard e Quinzaine des réalisateurs. Il miglior film di Un certain regard è il finlandese Hymyilevä mies, una [...]

winner
un certain regard - miglior film
Festival di Cannes
2016
winner
rivelazione europea
European Film Awards
2016
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati