The Walk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walk   Dvd The Walk   Blu-Ray The Walk
Un film di Robert Zemeckis. Con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Patrick Baby, Marie Turgeon, Soleyman Pierini.
Titolo originale The Walk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO The Walk * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON C’E’ SPAZIO PER LA FANTASIA Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 14 giugno 2016

Un film vero in cui non c’è spazio per la fantasia. Da brivido, rimanendo col fiato sospeso tra cielo e terra seguiamo con ansia i lenti passi del grande funambolo Philippe Petit. I suoi sogni da piccolo e da grande sono i nostri sogni che lasciamo morire nel cassetto. Philippe è egregiamente interpretato da Joseph Gordon-Levitt e guidato da un’ accorta grande regia. Il regista non fa ricorso a scene spettacolari, sebbene gli effetti 3D siano ottimi, senza eccedere. Non sono infatti questi a creare l’atmosfera di continua suspense che raggiunge l’apice verso la fine di una storia vera. Robert Zemeckis non ha avuto bisogno di inventarsi una storia, di far ricorso alla fantasia, si è limitato a raccontare e far raccontare una vita vissuta. C’è forse abituato se facciamo riferimento al suo fantastico “Forrest Gump” e al suo hitchcockiano “Le verità nasconste”. L’incredibile avventura si svolge in due grandi metropoli: Parigi e New York negli anni ‘70. Inutile dire che il periodo francese consente al regista di presentarci momenti bellissimi, ricchi di tenero romanticismo tra alberi e prati verdeggianti, ma ancor più in una piazza in cui tra bellissimi fiori splende l’immagine di Annie una bellissima e dolce Charlotte Le Bon che offre l’occasione al buon fotografo Dariusz Wolski di riprenderla in alcuni fotogrammi da collezione: un bellissimo viso incorniciato da un gran cappello nero, che nel film 3D sembra poterla afferrare per dirle insieme a Philippe “Ora ti dirò cosa penso di te”. Il film si presenta al pubblico in bianco e nero, spesso rossa soltanto una corda, diventa da mille colori rimanendo in un luna park, per le strade e piazze di Parigi, tra alberi e corsi d’acqua, la Senna e Notre Dame per poi tornare ad essere piuttosto grigia a New York sulle Due Torri di cemento alte oltre 400 metri! Philippe passo dopo passo sfida il tempo, lo spazio ed il vuoto, sfida il mondo intero, il suo maestro ed ispiratore Papa Rudy,buona interpretazione di Ben Kingsley. A vedere insistere il protagonista di questa allucinante storia vengono in mente i versi di Dante con le parole fatte pronunciare ad Ulisse al passaggio delle Colonne d’Ercole:”Fatti non foste a viver come bruti ,ma per seguir virtute e conoscenza”. Philippe ha insegnato ad avere coraggio e fiducia nelle proprie capacità, ha insegnato a superare cento difficoltà e la diffidenza, a rischiare amore,vita e liberà per provare al mondo intero di poter fare anche ciò che per tutti è pura follia, è impossibile, attraversare circa 60 metri all’altezza di oltre 400 metri nel vuoto su una semplice corda e con l’uso di un’asta. Sulla strada all’alba del 7agosto del 1974 migliaia di persone hanno assistito all’impresa e noi soffriremo con loro sino a conoscere la fine di chi si è voluto elevare come un uccello e portarsi verso le nubi rinunciando a calpestare la terra come ogni mortale. Proprio un bel film, sicuramente ottimo per quel che si vede e quel che lascia, al di là della sua buona realizzazione sono ottimi i contenuti, e al cinema non ci si dovrebbe andare solo per vedere come va a finire una storia generalmente solo frutto di fantasia.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Walk | Indice

1° | michele