The Walk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walk   Dvd The Walk   Blu-Ray The Walk
Un film di Robert Zemeckis. Con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Patrick Baby, Marie Turgeon, Soleyman Pierini.
Titolo originale The Walk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO The Walk * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibile leggerezza di un filo Valutazione 4 stelle su cinque

di tool27

Feedback: 482 | altri commenti e recensioni di tool27
martedì 3 novembre 2015

Già nel 2008 il meraviglioso documentario "Man on wire" di James Marsh, aveva raccontato al mondo la surreale vicenda di Philippe Petit, che il 7 agosto del 1974 riuscì a tendere clandestinamente un cavo d’acciaio tra le due torri gemelle del World Trade Center di New York e a esibirsi in quella che diventerà una delle espressioni più audaci della follia umana del diciannovesimo secolo. Robert  Zemeckis, quasi in contemporanea con le celebrazioni del suo leggendario "Ritorno al Futuro", ci regala una piccola perla.
L'approccio alla vicenda del funambolo francese è leggero e brioso. Non ci sono riferimenti politici, dietrologici, terroristici e quant'altro. E' la storia di un uomo e del suo sogno.
Tutta la preparazione al "colpo" non è appesantita da espedienti supereroistici, che spesso ad Hollywood accompagnano queste imprese...della serie "allenamenti alla Rocky IV e alla fine patetico trionfo mondiale".
Petit, interpretato da un ottimo Joseph Gordon-Levitt, dal momento in cui vede su una rivista quelle che nel 1974 erano le più alte strutture mai costruite dall'uomo, si accende come un fiammifero e la sua vita non sarà mai più la stessa. Quando galleggia sulla fune, in cima alle torri, ma anche quando si trova con i piedi per terra, Petit è inafferrabile. Tutti i personaggi che fanno da cornice alla storia infatti, compresa la donna che lo ama, sono costretti a guardarlo dal basso verso l'alto, anche quando ce l'hanno di fronte. Petit ha quella ingenua, incosciente e meravigliosa ostinazione così tipica dei bambini, immune a qualsiasi noiosa sicurezza del mondo dei grandi.
Come era lecito aspettarsi il film raggiunge il culmine della tensione narrativa e visiva con Petit sospeso su su un sottile cavo d'acciaio a oltre 400 metri di altezza ed è proprio qui che Zemeckis estrae il suo coniglio dal cilindro. Perchè se da un lato la voglia ansiogena di vedergli appoggiare il piede dall'altra parte del filo coinvolge anche gli spettatori più stitici, non possiamo non rimanere sedotti ed inebriati dal folle desiderio di un funambolo che vorrebbe continuare a danzare su quel filo per sempre, e noi con lui...

[+] lascia un commento a tool27 »
Sei d'accordo con la recensione di tool27?

Ultimi commenti e recensioni di tool27:

The Walk | Indice