The Walk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walk   Dvd The Walk   Blu-Ray The Walk

felicity sabato 1 aprile 2023
accorato e spettacolare omaggio all''impresa Valutazione 3 stelle su cinque

The walk è un’opera del leggendario Robert Zemeckis, in cui sperimenta con la tecnica del 3D. Il film ha forti doti visive: la suggestione e la spettacolarità fanno da padrone. Pur non essendo il lungometraggio migliore di Zemeckis, che ha abituato il suo pubblico a ben altro livello, il film risulta comunque un intrattenimento gradevole, anche grazie all’interpretazione di Joseph Gordon-Levitt. La mano esperta e ispirata del regista accompagna il suo eroe verso un climax emozionante e ipnotico che è sufficiente a fare di The Walk uno dei film biografici più singolari ed efficaci che memoria ricordi: un'ultima mezz'ora che ci consegna tutta l'ebrezza dell'impresa, facendoci partecipi del vuoto e della vertigine, riempiendoci della gioia che erompe dal volto concentrato di Petit-Levitt, e rendendo inutile qualsiasi ulteriore risposta alla domanda che viene posta al protagonista all'inizio del film: perché? In più, con sorprendente riserbo e delicatezza, arriva la dedica alle vittime degli attacchi dell'11 settembre, inevitabile per un film che rende loro omaggio nel modo migliore trasformando le Torri gemelle da immagine dolente del giorno di terrore che sconvolse il mondo in un simbolo toccante di vita e di poesia. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
martedì 24 marzo 2020
metafora Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto stasera per la prima volta il film... Mi sembra una metafora per il petoodo che stiamo attraversando... Sospesa al un filo la nostra civilta, alla fine della imprevedibile traversata ci salveremo perché abbiamo creduto che c'è l'avremmo fatta, perché abbiamo riscoperto l'umana solidarietà e l'amore

[+] lascia un commento a »
giuseppetoro venerdì 27 dicembre 2019
documentario Valutazione 4 stelle su cinque

Film bello costruito sulla vera impresa di petit che nel 1974 percorse veramente sul filo le torri gemelle piu volte

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
great steven lunedì 3 dicembre 2018
il colpo artistico del secolo! Valutazione 4 stelle su cinque

THE WALK (USA, 2015) diretto da ROBERT ZEMECKIS. Interpretato da JOSEPH GORDON-LEVITT, BEN KINGSLEY, CHARLOTTE LE BON, JAMES BADGE DALE, PATRICK BABY, MARIE TURGEON, SOLEYMAN PIERINI, MARK TRAFFORD
Nato nel 1949 e vivente a Parigi, Philippe Petit è un giovane funambolo francese che si esibisce per le strade della capitale con numeri da giocoliere e prestigiatore, costantemente tenuto d’occhio dalla polizia che gli sta alle costole e rinnegato dai genitori che lo cacciano di casa. In città conosce Rudy Mankowski, meglio noto come Papa Rudy, capostipite ceco di una famiglia circense di funamboli, acrobati e giocolieri che all’inizio è riluttante a divulgargli i segreti da lui appresi in una vita, ma poi gli concede di effettuare un apprendistato presso il suo circo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
mercoledì 24 ottobre 2018
commento su "the walk"

Gent.ma Sig.ra Cappi,
Anche se arrivo tardi, vorrei dire che il suo commento sul film "The Walk" è molto giudizioso in particolare modo sul simbolismo nascosto dietro questa storia vera, e penso che oggi questo filo sottile sta per spezzarsi del tutto a meno che.....
Comunque mi piacerebbe incontrarla, Sig.ra Cappi.
La mia e-mail è pielevi@libero.it
Pierre Levi

[+] lascia un commento a »
renatoc. venerdì 1 giugno 2018
altro "centro" di robert zemeckis Valutazione 3 stelle su cinque

Debbo dire che ciò che mi ha colpito di più è il fatto che ciò che viene descritto nel film è accaduto veramente! Robert Zemeckis ha fatto veramente un buon lavoro nel descriverlo ed anche gli interpreti ne sono all'altezza! La prima parte è una biografia del protagonista Philippe Petit nell'epoca in cui è vissuto a Parigi; è lì che ha conosciuto gli amici che lo avrebbero aiutato nell'impresa delle due torri ed è lì che ha conosciuto il suo amore Annie Allix! Quando la compagnia si trasferisce a New York per compiere la grande impresa, comincia la suspance perchè si tratta di un'impresa illegale non autorizzata! Philippe, nel tendere il cavo tra le due torri segue attentamente i consigli di [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
dandy domenica 24 settembre 2017
per sempre... Valutazione 4 stelle su cinque

Adattando l'autobiografia di Philppe Petit "Toccare le nuvole",il regista(anche sceneggiatore) non è tanto interessato all'ossessione del protagonista(un bravissimo Gordon-Lewitt)o all'importanza di realizzare i propri sogni,ma piuttosto a utilizzare la tecnologia per rendere al meglio la sua incredibile impresa.Cosa perfettamente riuscita.Se tutto il resto(la narrazione in prima persona di Petit,la storia della sua vita,i rapporti talvolta conflittuali con chi gli sta attornola sua incrollabile determinazione)è convenzionale rispetto alla realtà mostrata nel documentario "Man on Wire"(in questo senso più coinvolgente perchè non fittizio),l'uso del 3-D raggiunge vertici di perfezione assoluta,facendo trattenere il fiato allo spettatore dal momento in cui comincia la traversata tra le torri(chi soffre di vertigini è meglio che non guardi). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
lorenzoferraro domenica 5 marzo 2017
zemeckis una conferma Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con la recensione di Marianna Cappi. L'ho trovato un film bellissimo e ben fatto. Nella prima parte, quella parigina, il regista mette le basi (necessarie e non noiose) per la seconda parte, quella newyorkese, quella dell'impresa. Il film è chiaro, pulito, e si fa capire senza troppi problemi. Il momento dell'impresa poi è ricco di suspance, ben messa in scena e ti lascia con il fiato sospeso (viste anche le considerevoli altezze). Regia ottima, fotografia di più, utilizzo del computer che non si nota (e dico poco), interpretazioni credibili. Insomma, voglio dire, cosa ci aspettiamo di più da un film? Onore a Zemeckis che non fa altro che confermare il proprio talento. [+]

[+] lascia un commento a lorenzoferraro »
laurence316 martedì 1 novembre 2016
film discreto, ma troppo fiacco nella prima parte Valutazione 3 stelle su cinque

Basato sul libro scritto dallo stesso Petit, autore della celebre impresa, diretto, sceneggiato e prodotto da Zemeckis, esperto del cinema d'azione, The Walk racconta la storia ormai nota di Philippe Petit, il funabolo francese che, il mattino del 7 agosto 1974, compie la famosa traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center sul cavo d'acciaio da lui steso, senza alcuna protezione. Tale storia era già stata riportata nel bellissimo documentario Man on Wire di James Marsh (decisamente da preferire a questo film), e Zemeckis la va a ripescare per ricavarne un film di fiction, portando ad un risultato riuscito solo per metà. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
cedefari lunedì 26 settembre 2016
la vertigine come voglia di volare Valutazione 3 stelle su cinque

<>(Italo Calvino, Collezione di Sabbia,1984) In Philippe Petit, giovane funambolo francese protagonista principale dell'ultimo lavoro del regista Zemeckis, si trova una perfetta fusione di quel nesso cammino-mutamento, che permette di passare da un atto pragmatico esteriore ad una trasformazione spirituale interiore. Il fatto stesso di raccontare una storia vera accresce ancor più il valore esemplare di un gesto, di per sé, sempre considerato un mero "vezzo circense" come il camminare su un filo sospeso in un vuoto imprecisato. Il personaggio al centro della scena muove i primi passi in una Parigi del 1973, improvvisando spettacoli nelle pubbliche piazze della città, segnando cerchi sul terreno per delimitare il campo del suo agire scenico ed inviolabile, contrapposto al mondo esterno del pubblico e della legge. [+]

[+] lascia un commento a cedefari »
pagina: 1 2 3 »
The Walk | Indice