The Walk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walk   Dvd The Walk   Blu-Ray The Walk
Un film di Robert Zemeckis. Con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Patrick Baby, Marie Turgeon, Soleyman Pierini.
Titolo originale The Walk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO The Walk * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Veduta dall'abisso Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
venerdì 19 agosto 2016

Il film di Zemeckis sostanzialmente è tutto nella parte finale, quella interminabile camminata sul cavo teso tra le Torri del World Trade Center a opera del francese Philippe Petit nel 1974, scena vertiginosa e ricca di suspense, nonostante si conosca l'epilogo. Non amo molto i film del regista dell'Illinois , in particolare "Forrest Gump" che ho trovato di un sentimentalismo esasperato e anche quest'ultimo lavoro non mi è particolarmente piaciuto. Philippe Petit( Joseph Gordon Levitt) fin da bambino sogna di diventare un funambolo, provare l'emozione che lo divide tra cielo e terra e sembra questo il suo unico interesse e obiettivo, poco incline alle regole, ossessionato da un sogno, da ragazzo viene sbattuto fuori casa dal padre che non ha tempo e voglia di assecondarlo in quello che lui definisce una perdita di tempo. Il giovane fa la conoscenza di un circense, papà Rudy( Ben Kingsley) che gli insegna le basi del mestiere, impresa non semplice perchè tra i due avvengono spesso litigi verbali piuttosto accesi, complice appunto il fatto che Philippe è uno spirito libero e allievo insofferente. Da qui a Parigi, dove cerca di mantenersi come artista da strada, conosce una ragazza, Annie ( Charlotte Lebon) e la coinvolge nel suo sogno folle, a cui un pò alla volta si aggiungeranno altri " complici" che lo aiuteranno nell'impresa, fino alla mattina del 7 agosto. L'arrivo a New York e la progettazione del piano, ovviamente illegale, l'elusione della sorveglianza per poter sistemare il materiale occorrente, il ricorso a espedienti e travestimenti vari, sembrano i preparativi di una banda di scassinatori pronti a realizzare il colpo del secolo. C'è qualche scena divertente, qualche buona battuta, però niente di esaltante, anzi, trovo che la storia d'amore tra Philippe e Annie non era necessaria, sembra messa lì apposta per allungare il brodo in attesa del momento clou, che è bello, emozionante, anche perchè, a differenza della folla radunata sulla strada sotto i grattacieli, con lo sguardo verso l'alto, lo spettatore è in cima a quel cavo d'acciaio con una grande paura di cadere nel vuoto. In definitiva potrei asserire che , almeno dal mio punto di vista "The walk sia un film senza infamia e senza lode.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
The Walk | Indice

1° | michele