The Danish Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Danish Girl   Dvd The Danish Girl   Blu-Ray The Danish Girl
Un film di Tom Hooper. Con Ben Whishaw, Sebastian Koch, Adrian Schiller, Maya Lindh, Jake Graf, Cosima Shaw.
Titolo originale The Danish Girl. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO The Danish Girl * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AMORE E TRASGRESSIONE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 6 settembre 2016

Un autentico capolavoro nel suo genere,un trionfo dell’Amore dalla vita alla morte. L’Amore universale,quello tra genitori e figli e tra figli e genitori,l’Amore quello che con simbolico anello, che è vera fede, quindi fiducia,lega indissolubilmente una donna ed un uomo,un uomo ed una donna,l’Amore che unisce per la vita due Amici, l’Amore che si ha per se stesso.L’Amore è anche sacrificio e soprattutto comprensione; ricordo Pandora(con Ava Gardner e James Mason del 1951,altri tempi!) “L’Amore si misura da ciò che si è pronti a rinunciare per esso”,e non conosce limiti. Il film ci mostra 4 protagonisti formidabili nella interpretazione e nei personaggi che hanno segnato questa storia,passata alla Storia.I personaggi: Gerda Wegener(una splendida e bravissima Alicia Wikander),Einer Wegener e Lili Elbe(uno straordinario Eddie Redmayne)e Hans Axgil(Matthias Schoenaerts). L’Oscar è andato meritatamente all’attrice Alicia Wikander,ma lo ha meritato la straordinaria protagonista Gerda Wegener,una figura di donna,moglie ed amica eroica a fianco di un/aEiner e Lili alla ricerca disperata di una identità. Una coppia di artisti,un pittore e una ritrattista. Lui dipinge sempre lo stesso luogo,quello da cui non è mai andato via, un’affascinante Copenaghen, pochi alberi che separano un’altura da una palude.“Non scomparirò nella palude,io sono la palude, sciocca” replicherà a Gerda che invece,attraverso i ritratti,entra dentro il corpo e l’anima del soggetto di cui svela apparentemente solo il volto. Sarà così brava da lasciare a ciascun visitatore delle sue mostre l’enigma, una domanda a cui neanche lei vuol rispondere tra le lacrime e la disperazione sino alla sublime rinuncia in nome dell’Amore coniugale: un’eroina. Come spesso accade nella vita la trasgressione inizia per gioco finché non divora impossessandosi della capacità di discernimento. Ci prova la ritrattista con suo marito, così tanto per provare, per scherzo, per prendersi gioco degli amici e conoscenti, finché lentamente ma progressivamente il gioco lo si perde dalle mani, ed è così che involontariamente, ma generosamente Gerda in questa storia perde Einer per Loli e trova Hans. L’Amore raggiunge momenti sublimi e Einer Wegener impersonifica straordinariamente bene la metamorfosi di Einer rimanendo legato sempre e tuttavia alla moglie Gerda perché, come lui stesso cice: “Dio mi ha fatto così”. Si può nascere donna o uomo, sano o malato,eterosessuale,omosessuale e bisessuali, quello che conta è non apparire quel che non si è ma avere il coraggio di apparire quel che si è..”Dio mi ha fatto così”, chi si offende?. Val la pena citare le parole di Oscar Wilde scritte dal carcere al suo compagno.” Il nostro amore è sempre stato nobile e bello…la sua natura non è stata compresa…il tuo amore è la luce di tutte le mie ore”. Ma un omosessuale attraverso la bisessualità può tornare ad essere omosessuale, invertendo chirurgicamente le parti attraverso che muta il corpo ma non l’animo ed il pensiero.? Un film girato ottimamente, belle fotografie, buona musica, sceneggiatura e scenografie ottime,buona partecipazione di tutti, sebbene in brevissimi ruoli ed apparizioni. La vicenda delicatissima, oggi più vera che nel 1929,epoca in cui i fatti narrati si svolsero,è condotta con mano leggera, c’è solo tanta poesia in un dolore che porta al distacco,film lirico. Non ci sarà da raccogliere una piuma come in Forrest Gump, ma lasciare che il vento porti via la sciarpa a Gerda datale da Einer e Lili.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Danish Girl | Indice

Gabriele Niola