Knock Knock

Acquista su Ibs.it   Dvd Knock Knock   Blu-Ray Knock Knock
Un film di Eli Roth. Con Keanu Reeves, Lorenza Izzo, Ana de Armas, Ignacia Allamand.
Titolo originale Knock Knock. Horror, durata 96 min. - Cile, USA 2015. - Koch Media MYMONETRO Knock Knock * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le teppiste moraliste Valutazione 1 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
domenica 13 dicembre 2015

Due ragazze belle e provocanti bussano alla porta di un architetto felicemente sposato e padre di due figli (casualmente solo per tutto il week-end), lo provocano con la loro spavalda e irriverente carineria, ci passano la notte insieme e poi il giorno dopo, accusandolo di adulterio e pedofilia, lo giudicano colpevole e gli distruggono casa ed esistenza. Anche se dotato di una discreta progressione narrativa, il film fa acqua da tutte le parti, innanzitutto per l'assoluta mancanza di verosimiglianza, cosa che smorza assai presto la tensione (risulta evidente a chi vedrà il film che il personaggio interpretato da Keanu Reeves ha molte occasioni di prevalere, anche fisicamente, sulle ragazze, apparse tutt'altro che due forzute palestrate, ma non ne coglie nessuna!), e poi per quell'insopportabile assunto moralistico che fa, delle due allegre teppiste, i giudici del perbenismo borghese, sferzato dal loro anarchico e selvaggio senso di giustizia.
Il film si riduce dunque ad un giochetto da liceali, senza la solita eccessiva cattiveria cui Roth ci ha abituato nelle sue precedenti pellicole, e non si rivela nemmeno originale, in quanto l'idea di fondo è quasi del tutto uguale a quella girata, un po' meglio, da David Slade nel suo "Hard Candy" del 2005. E ricordiamo che lì almento c'era una superba prova della giovane Ellen Page, davvero convincente nel ruolo di una 14enne (e dove dunque l'accusa di pedofilia regge, pur mostrando anche quel film forzature varie), mentre qui le pur belle Lorenza Izzo e Ana De Armas rivelano sempre e inequivocabilmente i loro vent'anni (e dunque cosa diavolo c'entra la pedofilia?). E' che il tema delle donne che si vendicano del maschio oppressore torturando e umiliando il cattivo perverso di turno (un po' ottuso e perennemente arrapato) sembra di moda in questi anni. Dal canto nostro, preferiamo di gran lunga le guerriere pulp, anarchiche e per nulla moraliste di Harmony Korine ("Spring breakers") e di Zack Snyder ("Sucker Punch"): sparano e uccidono, ma almeno non ci fanno la morale!

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Knock Knock | Indice

Gabriele Niola