Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

midnight domenica 1 febbraio 2015
lo scherzo è bello quando dura poco.... Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia brillante, non si discosta molto dall’originale commedia francese ma resta sempre una pellicola piacevole da vedere. Uno scherzo durato forse troppo da inizio ad una serie di discussioni che portano i protagonisti a dirsi quel che realmente pensano l’uno dell’altro. Non ho apprezzato molto l’uso del drone, che fa da sfondo alla pellicola, invece, molto emozionante la scena dove la musica di Dalla diventa protagonista.

[+] lascia un commento a midnight »
nico_lrn domenica 1 febbraio 2015
ognuno con i suoi mezzi, con il cuore nella borsa Valutazione 4 stelle su cinque

Piacevole, oserei "godereccio", per chi ha a cuore il nostro paese e per come i profili dei personaggi possano rappresentare, più o meno nel dettaglio, ognuno di noi. Mai noioso o lento, nonostante si svolga per quasi la sua interezza tra le stesse quattro mura, o "migliaia di libri", con colpi di scena ben assestati, mai banali o non consoni. Consigliato a chi ha conosciuto Lo Cascio con "I Cento Passi" e a chi piace approfondire, ma in modo decisamente umoristico, la deriva culturale dell'Italia. La quarta stella l'ha guadagnata la sequenza musicale di "Telefonami tra vent'anni": potente, carina, fresca e potenziale causa di lacrimuccia per i più sensibili. [+]

[+] lascia un commento a nico_lrn »
francesca50 sabato 31 gennaio 2015
una commedia mancata! Valutazione 1 stelle su cinque

"Il nome del figlio" è il solito film italiano sfilacciato e piagnucoloso, che non sceglie un genere definito e che non è né brillante, né di vero approfondimento sociologico.
Conferma la povertà di idee e i limiti del nostro cinema pseudointellettuale...

[+] lascia un commento a francesca50 »
gianbond sabato 31 gennaio 2015
tutto sommato Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto sommato non così male la pellicola, nonostante i giornali non si discostino dalle due stelle. E' vero che è il rifacimento pedissequo di una commedia francese, ma d'altronde anche benvenuti al sud non era scialbo anche se era la copia a carbone di quello ambientato nel nord della Francia. Quindi al cinema come a scuola l'importante è copiare bene. Venendo al dunque i nostri attori se la cavano bene, senza noia e senza paura anzi sono anche brillanti talvolta, nonostante la Golino  da sempre faccia quello che può ma a tanti piace così. L'incredibile Papaleo che ha il fisique di quello che non può fare strada nel cinema e intanto riscuote il suo meritato successo da anni con la sua recitazione sotto tono ma efficace. [+]

[+] lascia un commento a gianbond »
melania sabato 31 gennaio 2015
deludente .... Valutazione 1 stelle su cinque

Alla fine un film deludente .... un già visto che raramente ti prende e ti coinvolge .... peccato .

[+] lascia un commento a melania »
conte di bismantova venerdì 30 gennaio 2015
una bella commedia Valutazione 4 stelle su cinque

Beh che dire: una bella commedia, recitata bene, la sappiamo fare anche in italia. Tutti bravi, la Golino su tutti, bello anche il monologo finale della Ramazzotti. Testo straordinario per il livello ahimè a cui ormai ci eravamo abituati, con eccentrici e luminosi colpi di scena. Il cameo d'onore a Lucio Dalla, che divide il film in due parti, è una vera magìa. Questo film mi ha divertito, per due ore mi ha fatto stare bene, e non c'è commento migliore ad un'opera. Grazie.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
flyanto giovedì 29 gennaio 2015
come una cena tra amici si possa trasformare in Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una cena di un gruppo di amici organizzata una sera a casa di una coppia di loro e nel cui corso, tra svariate chiacchiere sui più diversi argomenti, quando viene affrontato anche quello sul nome del futuro bambino che sta per nascere ad una delle copie presenti, si scatenerà un'accesa discussione che arriverà anche a contrapporre le singole posizioni ed opinioni dei presenti, facendo anche scoprire realtà e situazioni mai supposte od immaginate sino all'epilogo con sorpresa.

Questa pellicola della regista  Francesca Archibugi è il remake di una commedia teatrale francese (divenuta poi anche un film intitolato "Cena tra amici") ed in quanto basata principalmente su una serie di equivoci e di dialoghi brillanti tra i protagonisti, essa risulta senza alcun dubbio molto divertente e di sicuro successo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
nanni giovedì 29 gennaio 2015
il vero "il nome del figlio" è "cena tra amici" Valutazione 2 stelle su cinque

Un ristretto gruppo di amici, con differenti convinzioni politiche e che si frequenta da anni  durante una “cena resa dei conti”  , realizza quanto per paura di rompere equilibri consolidati sia rimasto prigioniero di un inutile e convenzionale rapporto paramicale.
L’escalation incalzante degli scontri, dai registri esilaranti, che iniziano sul disaccordo intorno al nome da dare al nascituro di una delle coppie protagoniste ,  rende evidente come
solo rischiando di ferire e di ferirsi, invece, forse, si può  innescare quel meccanismo di avvicinamento alla verità che nella “cena resa dei conti” fortunatamente  si realizza. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
antonietta dambrosio giovedì 29 gennaio 2015
l'omaggio alla verità della archibugi Valutazione 3 stelle su cinque

Il nome del figlio - recensione "Con un salto siamo nel duemila, alle porte dell'universo, importante è non arrivarci in fila, ma tutti quanti in modo diverso, ognuno con i suoi mezzi, magari arrivando a pezzi...". Parole e note che fanno da ponte tra passato e presente, accorciano le distanze di tempo e mettono a nudo le identità di ognuno, e cancellando omissioni, ipocrisie, risentimenti e le tante parole non dette, mettono in luce i sentimenti più veri. Francesca Archibugi ci porta a cena da Betta, una Valeria Golino credibile nel ruolo di chi si è sempre mossa al fine di compiacere tutti tranne se stessa, nello sguardo, nel tono di voce e nell'attesa dell'attenzione di parenti e amici, sempre uniti da vent'anni. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
antonietta dambrosio giovedì 29 gennaio 2015
l'omaggio alla verità della archibugi Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il nome del figlio | Indice

1° | sergio dal maso