Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data venerdì 29 maggio 2015
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film ti mette a tuo agio come se stessi davvero a cena con i tuoi amici, è molto coinvolgente.
Consigliato.

macangel70 domenica 24 maggio 2015
eccellente Valutazione 5 stelle su cinque

Si potrebbe archiviare nello scaffale con l'etichetta “solito cliché sull'antagonismo destra-sinistra”. Eppure c'è di più: dalla spocchia dell'intellettuale sinistrorso che duella con arroganza contro la ricca sfacciataggine di una beata ignoranza nasce una sequenza di battute raffinate che contrappongono due poli esistenziali molto ben declinati e dalle sfaccettature, di fatto, ben poco omologabili. C'è anche il contrasto tra chi, avendoli, sbeffeggia i nobili natali e chi, non avendoli, se ne arroga la proprietà. L'insoddisfazione della comunicazione coniugale di un'inappuntabile Valeria Golino che fa da contraltare al frenetico tweettare di un marito che è connesso con il mondo intero ma è così distante dagli affetti più vicini. [+]

[+] lascia un commento a macangel70 »
paolo salvaro venerdì 22 maggio 2015
talmente brutto che mi si impapocchia il cervello Valutazione 1 stelle su cinque

Avrei voluto mollare il film già dopo aver sentito questa battuta iniziale del film, seguita da una presentazione di accattivanti personaggi, tra cui una casalinga che fa "ginnastica isometrica domestica", il tutto condito da dialoghi talmente orrendi da far venire il latte alle ginocchia.    Tutta l'arguzia, l'intelligenza e l'ammirabile tecnicità del film francese da cui è tratto si è persa nel nulla assoluto, allucinante che il critico che lo ha recensito sia riuscito a dare tre stelle a questa roba.   Bravi gli attori, fin troppo preparati e professionali visto le cazzate che sono stati costretti a dire,  e la regista, il cui innegabile talento con la macchina da presa è stato in questo caso inversamente proporzionale al modo aberrante in cui ha rovinato l'opera teatrale di partenza. [+]

[+] accidenti (di paolo salvaro)
[+] so bourgeois! (di gianleo67)
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
una cena tra amici all’italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta la storia di Paolo, un estroverso agente immobiliare dalla battuta sempre pronta e di sua moglie Simona, autrice di un best-seller erotico e in attesa del loro primo figlio. Una sera i due organizzano una cena con i loro più cari amici: Sandro, un raffinato scrittore e professore universitario precario con la mania di twitter, sua moglie Betta, insegnante e madre di due bambini e suo fratello Claudio, un eccentrico musicista ed eterno scapolo. In attesa dell’arrivo di Simona, il futuro papà si diverte a prendere in giro gli ospiti scherzando sul nome di suo figlio, uno scherzo che darà vita ad una serie di conflitti e discussioni che porteranno ad una rivelazione sorprendente. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
renato45 giovedì 5 marzo 2015
mediocre copia del film francese Valutazione 2 stelle su cinque

volente o nolente  è una copia  del film francese  cena tra amici!! ieri ho visto il film
cena tra amici su rai movie e mi sembra identico,.

[+] lascia un commento a renato45 »
maurizio meres domenica 22 febbraio 2015
film discreto ,mi aspettavo di più Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto film di una commedia all'Italiana un po'spenta ,anche se il film scorre piacevolmente leggendolo tra le righe si nota l'inefficacia di un copione basato su una dialettica e un modo di fare attuale in cui ognuno fa intendere "io sono il migliore "se vogliamo con un linguaggio anche parzialmente demenziale.Tutti i personaggi si scontrano tra loro,tra ricordi ,incomprensioni,abitudini di vita noiose e piene di rancore.Gli attori seppur tutti bravi ,peccano nella loro personalità professionale per un copione leggero direi scarso ,con una struttura cinematografica povera di scenografia e ambientazioni. Personalmente rimanderei la brava Francesca Archibugi ad un altro lavoro più intenso e profondo come lei è in grado di fare,comunque il film rimane gradevole e in alcuni tratti an [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
no_data domenica 22 febbraio 2015
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Divertente, copia una commedia francese adattandola alla cultura italiana. Lo consiglio per passare una piacevole serata

no_data giovedì 19 febbraio 2015
se questo è il cinema "d'autore" italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Profonda delusione per un film disarticolato, che non riesce a mantenere le mie aspettative a causa di una recitazione sopra le righe degli attori, su tutti Gassman, e di una scarsa capacità di coinvolgere lo spettatore. Originalità non pervenuta. Capacità di emozionare prossima allo zero. Tema di fondo, quello dei rapporti familiari, interessante ma che viene sovrastato dalla lunga e sterile polemica sul nome del figlio.

maria f. martedì 17 febbraio 2015
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono rapporti che sono dei falsi autentici.
Possono essere legami d’amore, d’amicizia, fraterni.
A volte accade di avere paura di rivelare la propria idea perché le persone cui si tiene tanto non sappiamo come reagiranno, temiamo di deluderle e non vogliamo rischiare di perderle. Che errore! Forse sarebbe meglio dire, che orrore!
Spesso si sceglie il silenzio, l’omissione, si tergiversa, si sorvola.
Durante una cena, la scelta del nome da dare al futuro nascituro è stata il “la”, la provocazione che ha alimentato una serie di “non detti” o “sottaciuti” pensieri, argomenti e rivelazioni tenute segrete per anni e anni. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
blumarius martedì 17 febbraio 2015
una piacevole commedia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

la bellissima sceneggiatura è l'elemento principale che sorregge questo film molto piacevole. una regia molto attenta rende la storia scorrevole e fluida. i personaggi vengono ben delineati, con esperienza, singolarmente e nel loro insieme. non svelo nulla sulla trama, complimenti a tutti

[+] lascia un commento a blumarius »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il nome del figlio | Indice

1° | sergio dal maso