Brooklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brooklyn   Dvd Brooklyn   Blu-Ray Brooklyn
Un film di John Crowley. Con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent, Julie Walters.
Titolo originale Brooklyn. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Brooklyn * * * - - valutazione media: 3,41 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Egoismo e Amore Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8308 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 27 dicembre 2015

Saoirse Ronan è un'attrice di alto rango, della stessa “casta” di Evan Rachel Wood, Kristen Stewart, Jennifer Connelly, Lindsay Lohan, Dakota Fanning, sì insomma di quelle che hanno imparato prima a recitare e poi a parlare! Le Shirley Temple che però da grandi non hanno abbandonato il cinema. Sono insuperabili perché la loro naturalezza si sovrappone perfettamente alla loro sfrontata e sofisticata “doppiezza”. Fino a far coincidere la maschera con gli stessi lineamenti reali, con conseguenze per alcune devastanti, sul piano personale. La Ronan poi è un enigma ancor più delle altre, soprattutto per la sua perfetta capacità di affettare lucida indifferenza e forza anche di fronte alle più aspre prove della vita, alle quali spesso i suoi personaggi vengono sottoposti. Con qualche chilo in più e un sederone posticcio (che ricorda quello super di Sandra Milo, nella splendida commedia di Pietrangeli, “La visita” del 1964), Saoirse si è calata alla perfezione nella sottoveste e nei costumi castigatissimi dell'emigrante irlandese del secondo dopoguerra verso il sogno di Brooklyn, New-York, verso il quale l'aveva sospinta - con un gesto altruistico da antologia - la sorella maggiore. Quest'ultima sapeva che se fosse rimasta a casa, sarebbe stata vincolata a oltranza alla madre, per assisterla nella vecchiaia. La stessa madre egoista che fino all'ultimo cerca disperatamente di trattenerla presso di lei, tentandola anche con un “ottimo partito” da sposare in patria. Ma la nostra eroina, per non vanificare lo splendido dono della sorella e per tenere fede a un impegno già preso con il suo neo-marito italiano (finalmente un personaggio autentico di Italo-americano, dopo la galleria di mostri, mafiosi e peggio, alla quale la cinematografia hollywoodiana ci aveva abituato). Saoirse non è più la ragazza ingenua che si era imbarcata per la “terra promessa” qualche anno prima, ora ha capito cosa conta davvero ed ha acquistato il coraggio per andare a coglierlo, insieme con il suo nuovo amore e la speranza di avvenire che lui rappresenta.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Brooklyn | Indice

18° | mauro lanari

giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas