Brooklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brooklyn   Dvd Brooklyn   Blu-Ray Brooklyn

Un film convincente Valutazione 4 stelle su cinque

di Faskyr

martedì 27 dicembre 2016

Brooklyn  di John Crowley ci proietta subito nella New York degli anni '50 e ci regala un'atmosfera che rispecchia a pieno le dinamiche, le tendenze ed i costumi di quell'epoca. La Ronan riesce ad immedesimarsi egregiamente nel ruolo di protagonista riuscendo a trasmettere quella naturalezza ed ingenuità interpretativa che ben le si addice, ma che a tratti potrebbe risultarle limitante. La giovane irlandese, sia nella vita che sul set, riscopre con occhi illuminanti il "nuovo mondo" che le si pone davanti con un nuovo lavoro, un nuovo amore, una nuova vita senza però dimenticare i suoi trascorsi ma soprattutto la sua cara famiglia tra cui intercorre un rapporto epistolare. Corrispondenze che si susseguono costantemente quanto nostalgicamente. La vena di romanticismo e pacata drammaticità che traspare nel corso del film però cede apla fine il passo al sentimento di rivalsa e di forte considerazione personale che oltrepassa oltre ogni tipo pregiudizio. Dal punto di vista tecnico la regia e la fotografia risultano all'altezza di un titolo candidato a 3 premi Oscar, oltre ad una sceneggiatura ed un cast di attori più che soddisfacenti. Unica nota dolente è probabilmente la frettolosità con cui sono state girate certe scene sorvolando aspetti narrativi che avrebbero meritato maggior approfondimento, nonostante ciò il tutto viene ripagato però da un ottimo finale.

[+] lascia un commento a faskyr »
Sei d'accordo con la recensione di Faskyr?

Brooklyn | Indice

Gabriele Niola