Brooklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brooklyn   Dvd Brooklyn   Blu-Ray Brooklyn

samanta lunedì 15 novembre 2021
le speranze dell''emigrante. recensione Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo in Irlanda intorno al 1951, Ellis (Saoirse Ronan attrice irlandese con 4 nomination all'Oscar oltre a questo film anche per Lady Bird, Piccole donne), è una giovane ragazza ventenne vive con la madre rimasta vedova e la sorella maggiore Rose (Fiona Glascott) a cui è molto legata. L'opprime l'ambiente del piccolo paese in cui vive  e soprattutto la mancanza assoluto di lavoro, ha solo un modesto lavoro saltuario la domenica  nel negozio gestito dalla scontrosa e pettegola Miss Kelly. Con l'aiuto del parroco è messa in contatto con Padre Flood (Jim Broadbent, bravo attore: Dolittle, Oscar per Iris-un amore vero) un prete di New York che aiuta gli emigranti e parte. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
luca scialo giovedì 29 luglio 2021
film semplice riscattato da risvolti interessanti Valutazione 3 stelle su cinque

Eilis è una giovane ragazza che vive in una tipica piccola cittadina irlandese e, come tante nella prima metà del secolo scorso, sogna l'America per cambiare vita. E fuggire da quella monotonia e ristrettezza mentale nella quale era cresciuta.
Raggiunge così Brooklyn, città con una corposa comunità irlandese. E riesce subito ad inserirsi, tanto da arrivare anche a sposarsi con un giovane italiano. Tuttavia, una tragedia familiare "rischia" di strappare presto quelle radici che ormai stava impiantando oltreoceano, per riprendere quelle originarie.
John Crowley traspone un omonimo romanzo del 2006, grazie alla sceneggiatura fedele allo stesso di NIck Hornby. Il film inizialmente non viaggia sui binari giusti: dopo soli 8 minuti la protagonista già emigra e il tutto sembra la solita storiella per ragazzine in cerca di favole moderne. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
martedì 27 luglio 2021
entusiasmo Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film e poi letto la sua critica : è un piacere leggerla e la trovo perfetta !

[+] lascia un commento a »
valterchiappa venerdì 20 ottobre 2017
il melodramma fa bene, se fatto bene Valutazione 3 stelle su cinque

Fa bene, il melodramma. Rispolverare fazzoletti e buoni sentimenti appaga istanze per noi, lo si conceda, insopprimibili. Se poi anche il cinefilo esce soddisfatto, si può essere contenti di aver concesso due ore a una languidezza che può accompagnarci, si spera, verso sogni rosati. “Brooklyn” è infatti un buon film. Lineare nella trama, sceglie in generale il registro della semplicità. Nessuna esasperazione delle situazioni, nessuna violenza nel suscitare sentimenti, nessuno scossone che turbi l’andamento che le cose devono naturalmente avere.
Anni ’50. Eilis (Saoirse Ronan) è una brava ragazza del paesino irlandese di Enniscorthy. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
filippo catani lunedì 23 gennaio 2017
una ragazza e due mondi Valutazione 3 stelle su cinque

1952. Una giovane ragazza irlandese decide di cambiare vita e andarsene dal piccolo paese dove è nata e cresciuta per emigrare oltreoceano e più precisamente a New York. La giovane dopo le iniziali difficoltà riuscirà a farsi una vita.
Una storia un po' diversa in quello che è il filone del cinema che racconta le grandi ondate migratorie verso gli Usa. Protagonista una giovane ragazza irlandese che sentendo troppo stretto il mondo in cui vive decide di andare a New York cercando però di mantenere i contatti con casa e specialmente con l'amata sorella. In America riuscirà con fatica a trovare la propria dimensione ma un evento luttuoso la costringerà a rientrare in Irlanda per fare i conti con il suo passato e fondamentalmente con se stessa e la vita che intende condurre divisa tra un piccolo mondo antico e la grande città. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
faskyr martedì 27 dicembre 2016
un film convincente Valutazione 4 stelle su cinque

Brooklyn  di John Crowley ci proietta subito nella New York degli anni '50 e ci regala un'atmosfera che rispecchia a pieno le dinamiche, le tendenze ed i costumi di quell'epoca. La Ronan riesce ad immedesimarsi egregiamente nel ruolo di protagonista riuscendo a trasmettere quella naturalezza ed ingenuità interpretativa che ben le si addice, ma che a tratti potrebbe risultarle limitante. La giovane irlandese, sia nella vita che sul set, riscopre con occhi illuminanti il "nuovo mondo" che le si pone davanti con un nuovo lavoro, un nuovo amore, una nuova vita senza però dimenticare i suoi trascorsi ma soprattutto la sua cara famiglia tra cui intercorre un rapporto epistolare. [+]

[+] lascia un commento a faskyr »
liuk! domenica 4 settembre 2016
dramma ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

ottima pellicola che, attraverso una superba interpretazione della protagonista, ricorda dell'emigrazione dalla vecchia europa agli stati uniti, tema purtroppo ancora molto attuale. I toni sono quelli di un film drammatico ma piuttosto stemperato e mai pesante. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a liuk! »
emanuele 1968 mercoledì 31 agosto 2016
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, la scena finale e bellissima, mi ricordava un po la mia storia, pero sfortunatamente per me, e finita che e restata con benestante. Lunica cosa che generalmente dico e << va dove di porta il cuore >>, si vive una volta sola, e il tempo vola, qundi cerchiamo di viverlo bene questo tempo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
gabriella giovedì 18 agosto 2016
terra promessa Valutazione 3 stelle su cinque

Ellis Lacey ( Saoirse Ronan) è una ragazza irlandese che vive a Enniscorthy con la madre e la sorella, in procinto di partire per l'America in quanto nel suo paese non ci sono sbocchi lavorativi. Prepara la sua valigia di cartone con dentro pochi e semplici vestiti e si appresta alla traversata con il cuore già colmo di nostalgia per quello che lascia, ha negli occhi azzurri il cielo d'Irlanda e un cappotto verde come la sua terra. Sbarcata a Brooklin trova alloggio nella pensione di miss Kheoe e partecipa alle cene insieme ad altre ragazze irlandesi, trova lavoro presso un grande negozio di abbigliamento, procuratole da padre Flood, che si occupa anche di iscriverla a un corso di contabilità per migliorare la sua posizione. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
lbavassano martedì 21 giugno 2016
oceani di lacrime, tonnellate di melassa Valutazione 2 stelle su cinque

Non si può dire che sia un brutto film, tutt'altro, sia sotto l'aspetto visivo che sotto quello interpretativo, il problema è riuscire a sopravvivere agli oceani di lacrime ed alle tonnellate di melassa, all'idea che l'unico rischio che può correre una brava ragazza timorata di Dio emigrando, da sola, nell'America degli anni '50 siano i pettegolezzi.

[+] lascia un commento a lbavassano »
pagina: 1 2 3 4 »
Brooklyn | Indice