Brooklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brooklyn   Dvd Brooklyn   Blu-Ray Brooklyn
Un film di John Crowley. Con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent, Julie Walters.
Titolo originale Brooklyn. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Brooklyn * * * - - valutazione media: 3,41 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

valterchiappa venerdì 20 ottobre 2017
il melodramma fa bene, se fatto bene Valutazione 3 stelle su cinque

Fa bene, il melodramma. Rispolverare fazzoletti e buoni sentimenti appaga istanze per noi, lo si conceda, insopprimibili. Se poi anche il cinefilo esce soddisfatto, si può essere contenti di aver concesso due ore a una languidezza che può accompagnarci, si spera, verso sogni rosati. “Brooklyn” è infatti un buon film. Lineare nella trama, sceglie in generale il registro della semplicità. Nessuna esasperazione delle situazioni, nessuna violenza nel suscitare sentimenti, nessuno scossone che turbi l’andamento che le cose devono naturalmente avere.
Anni ’50. Eilis (Saoirse Ronan) è una brava ragazza del paesino irlandese di Enniscorthy. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
filippo catani lunedì 23 gennaio 2017
una ragazza e due mondi Valutazione 3 stelle su cinque

1952. Una giovane ragazza irlandese decide di cambiare vita e andarsene dal piccolo paese dove è nata e cresciuta per emigrare oltreoceano e più precisamente a New York. La giovane dopo le iniziali difficoltà riuscirà a farsi una vita.
Una storia un po' diversa in quello che è il filone del cinema che racconta le grandi ondate migratorie verso gli Usa. Protagonista una giovane ragazza irlandese che sentendo troppo stretto il mondo in cui vive decide di andare a New York cercando però di mantenere i contatti con casa e specialmente con l'amata sorella. In America riuscirà con fatica a trovare la propria dimensione ma un evento luttuoso la costringerà a rientrare in Irlanda per fare i conti con il suo passato e fondamentalmente con se stessa e la vita che intende condurre divisa tra un piccolo mondo antico e la grande città. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
faskyr martedì 27 dicembre 2016
un film convincente Valutazione 4 stelle su cinque

Brooklyn  di John Crowley ci proietta subito nella New York degli anni '50 e ci regala un'atmosfera che rispecchia a pieno le dinamiche, le tendenze ed i costumi di quell'epoca. La Ronan riesce ad immedesimarsi egregiamente nel ruolo di protagonista riuscendo a trasmettere quella naturalezza ed ingenuità interpretativa che ben le si addice, ma che a tratti potrebbe risultarle limitante. La giovane irlandese, sia nella vita che sul set, riscopre con occhi illuminanti il "nuovo mondo" che le si pone davanti con un nuovo lavoro, un nuovo amore, una nuova vita senza però dimenticare i suoi trascorsi ma soprattutto la sua cara famiglia tra cui intercorre un rapporto epistolare. [+]

[+] lascia un commento a faskyr »
liuk! domenica 4 settembre 2016
dramma ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

ottima pellicola che, attraverso una superba interpretazione della protagonista, ricorda dell'emigrazione dalla vecchia europa agli stati uniti, tema purtroppo ancora molto attuale. I toni sono quelli di un film drammatico ma piuttosto stemperato e mai pesante. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a liuk! »
emanuele 1968 mercoledì 31 agosto 2016
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, la scena finale e bellissima, mi ricordava un po la mia storia, pero sfortunatamente per me, e finita che e restata con benestante. Lunica cosa che generalmente dico e << va dove di porta il cuore >>, si vive una volta sola, e il tempo vola, qundi cerchiamo di viverlo bene questo tempo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
gabriella giovedì 18 agosto 2016
terra promessa Valutazione 3 stelle su cinque

Ellis Lacey ( Saoirse Ronan) è una ragazza irlandese che vive a Enniscorthy con la madre e la sorella, in procinto di partire per l'America in quanto nel suo paese non ci sono sbocchi lavorativi. Prepara la sua valigia di cartone con dentro pochi e semplici vestiti e si appresta alla traversata con il cuore già colmo di nostalgia per quello che lascia, ha negli occhi azzurri il cielo d'Irlanda e un cappotto verde come la sua terra. Sbarcata a Brooklin trova alloggio nella pensione di miss Kheoe e partecipa alle cene insieme ad altre ragazze irlandesi, trova lavoro presso un grande negozio di abbigliamento, procuratole da padre Flood, che si occupa anche di iscriverla a un corso di contabilità per migliorare la sua posizione. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
lbavassano martedì 21 giugno 2016
oceani di lacrime, tonnellate di melassa Valutazione 2 stelle su cinque

Non si può dire che sia un brutto film, tutt'altro, sia sotto l'aspetto visivo che sotto quello interpretativo, il problema è riuscire a sopravvivere agli oceani di lacrime ed alle tonnellate di melassa, all'idea che l'unico rischio che può correre una brava ragazza timorata di Dio emigrando, da sola, nell'America degli anni '50 siano i pettegolezzi.

[+] lascia un commento a lbavassano »
nerone bianchi sabato 16 aprile 2016
stuggente nostalgia Valutazione 5 stelle su cinque

Si sono spente le luci della sala, è iniziato il film, sono rimasto immobile per le quasi due ore che è durato, stupendomi, quando sono cominciati a scorrere i titoli di coda, che fosse già terminato. Possiamo dire quello che vogliamo su questo lavoro, che è zuccheroso, sdolcinato oltre misura, resta il fatto, almeno per la mia personale esperienza, che raramente, molto raramente, posso ricordare di non aver neppure cambiato posizione sulla poltrona durante tutta la proiezione. Il racconto non solo rapisce l'attenzione, ma letteralmente ci trasporta altrove, per riposizionarci sulla sedia di quel cinema, come un LEM che atterra sulla luna, solo al termine, quando lentamente si riaccendono le luci della sala. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
no_data martedì 5 aprile 2016
la nostra terra è l'amore... Valutazione 4 stelle su cinque

1952. Eilis Lacey vive in un piccolo paese dell'Irlanda con la madre e la sorella. Ha difficoltà a trovare un lavoro appagante, e per questo decide di emigrare negli Stati Uniti, alla ricerca di un futuro migliore. Dopo un difficile periodo di adattamento, Eilis riesce a costruirsi una vita a Brooklyn e si innamora di Tony, un idraulico italiano. Ma per l'improvvisa e tragica scomparsa della sorella torna in Irlanda dalla madre. A quel punto Eilis dovrà decidere quale vita vuole per se stessa, se rimanere nella sua terra natia o tornare negli Stati Uniti.
"Brooklyn" è un'opera sentimentale, delicata e raffinata, dotata di una pregevole estetica. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
elpiezo venerdì 1 aprile 2016
stucchevole e tedioso Valutazione 1 stelle su cinque

Sdolcinato adattamento al romanzo di Colm Toibin, si narra di un'emigrata irlandese che abbandona il paese natio per cercare fortuna oltre oceano, in una Brooklyn degli anni cinquanta appena accennata attraverso una moltitudine di vesti color pastello, auto d'epoca scure e volti allampanati di giovani e speranzosi immigrati. Un inaspettato innamoramento ed un fugace ritorno in patria i punti salienti di un film estremamente zuccheroso, privo del giusto mordente che una storia di viaggi e speranze avrebbe dovuto racchiudere; un melodramma romantico e tedioso che regala noia e sbadigli a causa di una regia fin troppo attenta al dettaglio.

[+] lascia un commento a elpiezo »
pagina: 1 2 3 »
Brooklyn | Indice