Brooklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Brooklyn   Dvd Brooklyn   Blu-Ray Brooklyn
Un film di John Crowley. Con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent, Julie Walters.
Titolo originale Brooklyn. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Brooklyn * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Terra promessa Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

giovedì 18 agosto 2016

Ellis Lacey ( Saoirse Ronan) è una ragazza irlandese che vive a Enniscorthy con la madre e la sorella, in procinto di partire per l'America in quanto nel suo paese non ci sono sbocchi lavorativi. Prepara la sua valigia di cartone con dentro pochi e semplici vestiti e si appresta alla traversata con il cuore già colmo di nostalgia per quello che lascia, ha negli occhi azzurri il cielo d'Irlanda e un cappotto verde come la sua terra. Sbarcata a Brooklin trova alloggio nella pensione di miss Kheoe e partecipa alle cene insieme ad altre ragazze irlandesi, trova lavoro presso un grande negozio di abbigliamento, procuratole da padre Flood, che si occupa anche di iscriverla a un corso di contabilità per migliorare la sua posizione.La nostalgia è molto forte, la fitta corrispondenza con la sorella leniscono in parte la sua sofferenza, finchè conosce Anthony, un ragazzo italiano che prova un sincero interesse verso di lei. La frequentazione tra i due diventa assidua e ben presto Ellis s'inserisce nella sua nuova realtà, rasserenata anche dal tenero sentimento che la lega al suo idraulico italoamericano e alla sua chiassosa e simpatica famiglia. Quando la vita sembra sorriderle , apprende della morte della sorella e decide di tornare per un periodo in Irlanda per confortare la madre. Una volta rientrata, con un'esperienza in pià e un diploma in tasca, quello che l'aveva fatta decidere a paerire, sembrerebbe ora un motivo per restare, le viene offerto il lavoro di contabile della sorella , comincia a uscire con l'amica di sempre, Nancy, prossima alle nozze e inizia a frequentare Jim Farrel, giovane benestante che la corteggia, tutto quello che prima le appariva ostile , diventa rassicurante e protettivo. Ellis è una giovane donna indipendente e disinvolta, veste alla moda e ha imparato l'astuzia di mettersi il costume da bagno sotto il vestito se deve andare in spiaggia, non è più la ragazzotta timida e impacciata prima della partenza, per cui l'amore per la sua terra d'origine sembra farla desistere da ritornare in America, persino Anthony sembra perdersi nella nebbia dei ricordi. Combattuta tra due mondi, adesso entrambi pieni di promesse e aspettative,la rende insicura su ciò che veramente è importante per lei, ciò che desidera davvero per la sua vita. Sarà il "pettegolezzo "della signorina Kelly , una vecchia megera maligna e acida a far prendere la decisione alla ragazza di capire quale è veramente il suo posto nel mondo.Devo dire che , nonostante il film si guarda volentieri, si riconosce un'eccellente fotografia e una piacevolissima sfilata di vestiti dell'epoca, aggiungiamo una recitazione convincente , una sapiente mano registica, non è riuscito a far breccia nel profondo, l'ho trovato poco epidermico e un pò ondivago. Per esempio non è mai chiara la scansione temporale degli eventi, quanto tempo Ellis rimane a Brooklyn prima della morte della sorella? E quanto tempo rimane in Irlanda al suo ritorno? Le molte lettere inviatele da Tony lascerebbe supporre parecchio tempo ( anche perchè all'inizio, durante la traversata la sua compagna di cabina le dice che la corrispondenza ci mette molto, molto tempo), e il giovane idraulico sembra abbia anche difficoltà a scrivere con tanta frequenza. Magari sono dettagli senza importanza,però uno script cos' attento ai particolari non avrebbe dovuto trascurare certi aspetti. C'è dolcezza, malinconia, raffinatezza, eleganza, ma l'emozione non arriva a far venire la pelle d'oca.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Brooklyn | Indice

Gabriele Niola