Nut Job - Operazione noccioline

Film 2014 | Animazione Film per tutti 90 min.

Titolo originaleThe Nut Job
Anno2014
GenereAnimazione
ProduzioneUSA, Canada
Durata90 minuti
Regia diPeter Lepeniotis
AttoriWill Arnett, Robert Tinkler, Brendan Fraser, Katherine Heigl, Liam Neeson, Stephen Lang James Rankin, Scott Yaphe, Maya Rudolph, Jeff Dunham, Gabriel Iglesias, Sarah Gadon, Joe Pingue, Annick Obonsawin, Julie Lemieux, James Kee, Scott McCord, Katie Griffin.
Uscitagiovedì 1 maggio 2014
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Peter Lepeniotis. Un film con Will Arnett, Robert Tinkler, Brendan Fraser, Katherine Heigl, Liam Neeson, Stephen Lang. Cast completo Titolo originale: The Nut Job. Genere Animazione - USA, Canada, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 1 maggio 2014 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Nut Job - Operazione noccioline tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una commedia animata basata sul corto di Lepeniotis Surly Squirrel realizzato nel 2005. In Italia al Box Office Nut Job - Operazione noccioline ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 939 mila euro e 401 mila euro nel primo weekend.

Nut Job - Operazione noccioline è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
La maturazione di Spocchia da scoiattolo egoista a salvatore del bosco. Non è Scrat, ma si fa apprezzare..
Recensione di Marianna Cappi
martedì 22 aprile 2014
Recensione di Marianna Cappi
martedì 22 aprile 2014

Lo scoiattolo Spocchia mira a rapinare un carretto ambulante di noccioline, ma non sa ancora che l'uomo del carretto fa parte di una banda di criminali che mira molto più in alto di lui, niente meno che ad una rapina in banca. Il quartier generale della banda si trova -sorpresa!- dentro un negozio di sole noccioline, con un magazzino in grado di sfamare gli sgranocchiatori del bosco per anni e anni. Riusciranno il ribelle Spocchia e la sua spalla Buddy a fare squadra con la dolce Andie e con l'eroico Vanesio per procurarsi il cibo e magari anche punire i furfanti?
Ci vuole un discreto lasso di tempo perché Nut Job sistemi come si deve le carte in tavola e si lanci nel vivo dell'avventura. Prima di quel momento non è facilissimo "entrare" nel film, ma se i piccoli spettatori a cui si rivolge non mancheranno di fiducia e pazienza, la soddisfazione promessa arrverà.
Espansione e sviluppo del cortometraggio Surly Squirrel, il film contiene anche un'altra crescita, quella del protagonista Spocchia da birbante egoista a salvatore del branco. La sua maturazione prevede un vero e proprio percorso, anche interiore, punteggiato di disavventure e capitomboli in salsa slapstick, e scandito dal mutare dei suoi rapporti con i compagni di turno, dall'amico fedele ma dato per scontato, al cane Sottiletta, soggiogato dapprima con la forza e poi con un potere ben più forte, quello dell'amicizia. All'eroe "in viaggio" non può mancare un oggetto magico - in questo caso un fischietto ad ultrasuoni - e una ricompensa inaspettata, ma più che meritata.
Non siamo nel quadro delle grandi produzioni del cinema contemporaneo d'animazione; inutili dunque i paragoni qualitativi con Disney o Dreamworks, perché di fatto sproporzionati. Eppure è il film stesso a chiamare in causa tutta una memoria cinematografica esterna alle sue coordinate, citandola, al limite dell'imitazione, nel disegno dei personaggi. Se Spocchia non ha la minima chance di poter competere con Scrat (de L'Era Glaciale) o con la metamorfosi di Semola nella Spada nella Roccia (per citare un antenato illustre), i suoi compagni non si fanno scrupolo di assomigliare agli animali di Ratatouille, La Gang del Bosco o, sconfinando su altri schermi, persino Angry Birds. La sensazione rischierebbe di farsi spiacevole se non fosse per la trovata migliore del film: quell'ambientazione newyorkese anni '50, con tanto di Lana (Turner) pupa del boss, che si fa perdonare altre mancanze di fantasia.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
NUT JOB - OPERAZIONE NOCCIOLINE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 dicembre 2014
Kyotrix

Graficamente carino, animali simpatici. Si guarda volentieri.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Ci vuole fegato per sfidare lo squadrone dei lungometraggi d'animazione Disney o Dreamworks, ma il regista e sceneggiatore Lepeniotis e la ToonBox Entertainment ci provano con un'approssimativa animazione digitale che non passa certo alla storia, ma neppure nel cestino della spazzatura. «Nut Job», infatti, presenta all'ormai canonico doppio pubblico (un primo livello di fruizione per i bambini, il [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Uno scoiattolo, burbero e egoista, viene cacciato dal branco dopo aver mandato in fumo le scorte di cibo. Con l'aiuto di un amico topo, decide di svaligiare un negozio di noccioline per sistemarsi in vista dell'inverno. Peccato che lo stesso luogo venga utilizzato, come copertura, da una banda d imalviventi che ha preso di mira la banca vicina. Rispetto a tanti prodotti simili, qui mancano brio e personaggi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati