Lo straniero della valle oscura

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo straniero della valle oscura   Blu-Ray Lo straniero della valle oscura
Un film di Andreas Prochaska. Con Sam Riley, Tobias Moretti, Helmuth Häusler, Martin Leutgeb.
Titolo originale Das finstere Tal. Western, - Austria, Germania 2014. MYMONETRO Lo straniero della valle oscura * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

belliteam domenica 29 marzo 2020
western europeo Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo abituati ai western stelle e strisce, ambientati nella Monument valley o dintorni, ed invece in questo film l'ambientazione e' molto diversa, tra paesaggi innevati... una trama semplice incentrata su una vendetta, scontata, come si puo' intuire e facilmente prevedere dopo i primi minuti del film, ma non per questo i 112 minuti della pellicola risultano meno avvincenti o piacevoli.

[+] lascia un commento a belliteam »
ennio lunedì 31 dicembre 2018
western alpino di ottima fattura Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella sorpresa "lo straniero della valle oscura". Con tutti gli ingredienti del western (fucili spianati, piccoli paesi chiusi e diffidenti, mafie familiari, natura selvaggia) e in più il tocco "alpino", visto che è un western ambientato si nell'epoca d'oro della frontiera, fine XIX secolo, ma sulle Alpi germaniche. ll che fa capire come il concetto di western non è esclusiva priorità yankee ma sia diffuso ovunque, anche in certe realtà dei giorni nostri.
Oltre alla bellezza degli scenari naturali, vi si aggiunge quella morbosa caratteristica di molti luoghi montani, la tendenza ai matrimoni tra consanguinei. In questo caso, si tratta di ius primae noctis, eredità delle epoche ancora più antiche e di molte civiltà rurali anche recenti. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
paolp78 venerdì 11 agosto 2017
western “austriaco” Valutazione 1 stelle su cinque

Per girare un buon film western forse non è necessario essere americani, ma di certo essere austriaci non aiuta; se poi si ha la pretesa di ambientarlo in un villaggio sulle alpi ... allora la frittata è fatta.
Da cultore del cinema western classico, un prodotto di questo tipo non riesco proprio a digerirlo.
Il cinema western ormai non esiste più: negli ultimi 40 anni si contano sulle dita di una mano i western decenti (e nessuno di questi regge assolutamente il confronto con i capolavori del periodo d'oro - anni '40, '50 e '60).
Questo film presenta numerose pecche: in primo luogo la sceneggiatura è roba ormai trita e ritrita, vista mille volte (ad esempio mi sovviene un film con Clint Eastwood dal titolo "Lo straniero senza nome"); l'ambientazione, come già accennato, sebbene vorrebbe essere originale, in realtà è solo inappropriata e quasi ridicola, tanto da costituire un grave punto debole del film, che ne esce poco credibile; le musiche sono assolutamente inadatte ad un film che vorrebbe essere un western, e lo sono a tal punto da farmi ritenere che l'autore della pellicola non sia affatto un amante di tale genere (che allora si cimenti in film di altro tipo!); poi ancora, il protagonista non ha minimamente le physique du role, anzi appare improbabile nei panni del giustiziere implacabile, che è chiamato a rivestire; infine il film è troppo lento, privo di ritmo, risultando poco avvincente, anche a causa della mancanza di personalità dei personaggi che non suscitano interesse. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
tmpsvita lunedì 19 giugno 2017
una scenografia suggestiva non basta Valutazione 2 stelle su cinque

Da due paesi europei, ovvero Austria e Germania, arriva questo western molto curato dal punto di vista visivo, meno, invece, da quello narrativo.

Il presenta una scenografia suggestiva ed una messa in scena abbastanza credibile, la fredda fotografia da al film il giusto tono e una buona atmosfera. Atmosfera che viene, però, rovinata da dei costumi e un trucco poco credibili a causa di un'eccessiva cura che li fin troppo puliti e esteticamente moderni.
La colonna sonora risulta in generale abbastanza accettabile anche se poco presente, inoltre in una scena finale un brano, dalla melodia moderna e che, quindi, risulta in contrasto con le immagini invece presenti su schermo. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
kyotrix domenica 4 ottobre 2015
bohh Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo 1 ora ho spento. Film lento, i personaggi parlano poco senza motivo, solito piccolo villaggio dove i padroni fanno quel che vogliono. Guardate altro...

[+] lascia un commento a kyotrix »
Lo straniero della valle oscura | Indice

1° | ennio