Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto lunedì 29 settembre 2014
il ritratto di un controverso artista Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta la vita e la figura di artista di Pier Paolo Pasolini, dove la sua persona come scrittore e regista viene messa in evidenza attraverso i lati particolari della sua personalità e pertanto egli viene presentato dal regista Abel Ferrara come colui che andava contro corrente di fronte alla moralità vigente troppo bigotta e perbenista, per il suo attaccamento ed affetto profondi ne confronti della propria madre, e per la sua attrazione ed inclinazione a ricercare la compagnia di giovani del suo stesso sesso che egli raccoglieva direttamente dalla strada, sino alla sua tragica fine, ucciso nella notte selvaggiamente a calci e pugni in una spiaggia di Ostia da un gruppo di giovani omofobi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
andrea lade lunedì 29 settembre 2014
pessimo, davvero. Valutazione 1 stelle su cinque

Il primo film che ho visto di questa edizione del Festival è il tanto atteso “Pasolini”, stroncato dalla critica, disprezzato dagli amatori del giornalista friulano ed ignorato da tutti gli altri. Ma è veramente così orribile il nuovo film di Abel Ferrara? Posso davvero permettermi di archiviare questa “biografia” come un lavoro mal riuscito? Pur essendo il giudizio mio personale totalmente negativo, voglio soffermarmi su alcune motivazioni.
Abel Ferrara è un regista eterogeneo che predilige  il genere thriller ambientando le sue opere nei bassifondi delle città; nel 2011 decide di studiare la figura di Pasolini a tal punto da prendersi una pausa di riflessione e di allontanarsi dalle scene per approfondire la sua nuova idea. [+]

[+] spettatore tv (di massimocantone)
[+] lascia un commento a andrea lade »
patric lunedì 29 settembre 2014
la figura infranta di pasolini Valutazione 1 stelle su cinque

Film molto mediocre, mi aspettavo dei riferimenti espliciti sull’aspetto più profano ed umano della sua vita, della sua diciamo ‘diversità’ se per noi definire diverso chi si discosta da un comportamento sociale comune e ‘normale’ ci fa sentire più sicuri e convinti della nostra ‘diversità’ dalla normalità intesa invece dai ‘diversi’ come un tipo di normalità ben diversa dalle altre normalità per esempio come la nostra. Il biglietto da visita del regista è subito servito sul piatto: il film apre con scene che parlano esplicitamente del vizio dell’artista in un modo nudo e crudo, no c’è alcun rispetto per quello che fu della privacy dello scrittore in questione e della sua famiglia, né per le sensibilità degli spettatori che potrebbero essere offese nel vedersi violentare per minuti interminabili da scene di sesso gratuite. [+]

[+] moralista (di massimocantone)
[+] non credi? (di camarillo)
[+] non sai nulla della poetica pasoliniana (di il conformista)
[+] lascia un commento a patric »
patric lunedì 29 settembre 2014
la figura di pasolini Valutazione 1 stelle su cinque

Le aspettative comuni erano di vedere un film che narrasse sì degli ultimi tempi della vita terrena dell’artista ma soprattutto della sua poesia, della sua arte e della sua visione del mondo, del suo esistenzialismo storico ed ateo, della sua grande vena artistica che faceva presagire a un non so che di mistico, quasi di accostamento alla fede in qualcosa che potrebbe chiamarsi Dio. Mi aspettavo anche dei riferimenti espliciti sull’aspetto più profano ed umano della sua vita, della sua diciamo ‘diversità’ se per noi definire diverso chi si discosta da un comportamento sociale comune e ‘normale’ ci fa sentire più sicuri e convinti della nostra ‘diversità’ dalla normalità intesa invece dai ‘diversi’ come un tipo di normalità ben diversa dalle altre normalità per esempio come la nostra. [+]

[+] ha rgione patric (di libmasi)
[+] disorientamento (di josetta)
[+] esagerato (di andreadox)
[+] lascia un commento a patric »
brandokate domenica 28 settembre 2014
pasolini, l'assente. Valutazione 1 stelle su cinque

Una delusione questo ritratto di Pasolini di Abel Ferrara: un film in cui non c'è nulla della forza delle parole e della poesia di Pasolini. Sembra che al regista manchi uno sguardo profondo e una conoscenza vera dei testi di questo scrittore così complesso e controverso. Allo spettatore rimane solo l'esile storia dell'ultima notte di uomo che vive con la madre, di notte adesca ragazzini mentre di giorno scrive sceneggiature hard. L'unica sequenza che si salva è forse l'intervista a Furio Colombo "Siamo tutti in pericolo". [+]

[+] lascia un commento a brandokate »
ludwigzaller venerdì 26 settembre 2014
ritratto di artista Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, la cui trama non è assolutamente confusa od impossibile da raccontare, narra gli ultimi giorni della vita di Pasolini. Ne emerge il quadro di un uomo ancora giovane, attivo, impegnato in molti progetti: il montaggio di Salò, la stesura avanzata di Petrolio, la sceneggiatura quasi completata di un film fantastico sulla falsariga di Uccellacci ed Uccellini di cui dovrà essere protagonista Ninetto Davoli. Il Pasolini di questi anni, ed il film ne dà conto, è un intellettuale ascoltato in tutta Europa, le cui tesi sulla crisi della società moderna, la corruzione del sistema politico e l'instaurarsi di preoccupanti dinamiche di violenza sono lette e discusse ovunque. Nella vita di tutti i giorni lo vediamo muoversi in un contesto familiare rassicurante: una madre affettuosa, a cui è legato da un rapporto di amore filiale intenso, la nipote segretaria che si prenderà cura di Petrolio dopo la morte dello zio, il cugino ed insuperato biografo Nico Naldini, l'attrice Laura Betti. [+]

[+] niente di tutto ciò (di libmasi)
[+] lascia un commento a ludwigzaller »
epidemic martedì 16 settembre 2014
buona regia, sviluppo un pò meno Valutazione 2 stelle su cinque

sicuramente il film non è per tutti, come d'altronde non lo era Pasolini. Il film di Ferrara è difficile, una scelta azzardata e non del tutto riuscita. Da una parte una linea di regia buona sulla quale non si può dire niente con movimenti di macchina mai scontati. Dall'altra il difficile dipannarsi della matassa Pasolini, difficile spiegarlo in poco più di un'ora un personaggio così polivalente, se ne palpa a tratti l'italianità (con le figure familiari, le trattorie), l'aspetto voyeristico (con i suoi vizi) ma poco l'aspetto artistico che Ferrara vorrebbe farlo parlare da solo con una simil-rappresentazione di ciò che non fu mai completato (apprezzabile intento comunque). L'aspetto linguistico poi è abbastanza oscuro. [+]

[+] lascia un commento a epidemic »
peer gynt venerdì 5 settembre 2014
ultime ore e ultima arte di un poeta Valutazione 2 stelle su cinque

Un film su Pasolini è una scommessa difficile da vincere: troppo complesso, sfaccettato, contraddittorio il personaggio, che fu poeta, romanziere, saggista e di certo uno dei più grandi cineasti italiani di sempre. Il regista americano Abel Ferrara ci prova e fallisce in parte il suo obiettivo. E non perché il film sia inguardabile, brutto, disastroso (come qualcuno ha sostenuto). Non è affatto così. Spunti interessanti ce ne sono. Per esempio, è interessante (ma anche coraggioso e soprattutto incosciente) il tentativo di Ferrara di girare frammenti del film che Pasolini stava cominciando ad abbozzare negli ultimi giorni di vita, quel "Porno-Teo-Kolossal" che avrebbe dovuto essere interpretato da Eduardo De Filippo e Ninetto Davoli. [+]

[+] un artista scomodo, un intellettuale lucido… (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a peer gynt »
pagina: « 1 2 3 4
Pasolini | Indice