Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

camarillo domenica 5 ottobre 2014
paradisi impossibili Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Ferrara ovviamente elude ogni rischio di agiografia e santificazione di Pasolini; ma questo, per chi conosce il regista, non sorprende. Più interessante mi pare il modo  in cui il film sviluppa su più piani il suo percorso: la necessità di percorrere l'inferno per tentare di raggiungere un paradiso che però, alla fine, resta misteriosamente lontano. L'unica consolazione (umana, troppo umana) è nel constatare che quel viaggio, a cui la meta viene sottratta, serve però a vedere meglio la Terra. Questa antropologia del dolore fu dell'intellettuale Pasolini che, soprattutto negli ultimi anni, ne fece l'oggetto privilegiato delle sue riflessioni (con almeno uno scarto interno traumatico: l'abiura alla Trilogia della vita) . [+]

[+] lascia un commento a camarillo »
massimocantone domenica 5 ottobre 2014
commenti moralisti e ipocriti Valutazione 0 stelle su cinque

leggo questi commenti moralistici e che tacciono poi la complessità di Pasolini (ma lo avete mai visto Salò?, avete mai letto Petrolio?) gli ultimi giorni di Pasolini di cosa ovevano parlare, di quando girava il Vangelo? Ipocriti e moralisti, reazionari e omofobi. Meno male che il film vi ha scandalizzati, vuol dire che anche se imperfettamente hanno fatto bene a farlo

[+] lascia un commento a massimocantone »
emyliu△ domenica 5 ottobre 2014
per un poeta morto d'amore e di pensiero Valutazione 3 stelle su cinque

PASOLINI di Abel Ferrara è un bell'omaggio filmico allo scrittore. Così aveva scritto sul suo passaporto: non regista, cineasta, letterato, intellettuale, giornalista, poeta, sceneggiatore, drammaturgo, e altro ancora, ma semplicemente scrittore. "Abolire i mezzi di controllo di massa del potere, come la televisione, perchè a causa di essa non ci sono piú esseri umani, ma solo macchine che si scontrano l'una contro l'altra, omologandosi, per volere tutti le stesse cose, comportarsi tutti nello stesso modo, manovrati come marionette dal potere". [+]

[+] srivi piu' piccolo (di evildead)
[+] lascia un commento a emyliu△ »
emylio spataro sabato 4 ottobre 2014
ben venga un buon film americano su pasolini Valutazione 3 stelle su cinque

PIUTTOSTO che il silenzio, questo PASOLINI di Abel Ferrara è un bell'omaggio filmico allo scrittore. Così aveva scritto sul suo passaporto: non regista, cineasta, letterato, intellettuale, giornalista, poeta, sceneggiatore, drammaturgo, e altro ancora, ma semplicemente scrittore. "Abolire i mezzi di controllo di massa del potere, come la televisione, perchè a causa di essa non ci sono piú esseri umani, ma solo macchine che si scontrano l'una contro l'altra, omologandosi, per volere tutti le stesse cose, comportarsi tutti nello stesso modo, manovrati come marionette dal potere". [+]

[+] lascia un commento a emylio spataro »
emylio spataro sabato 4 ottobre 2014
a pasolini dall'america con amore Valutazione 4 stelle su cinque

NEL film, Laura Betti, grande amica di Pasolini, é un incrocio tra Hanna Schygulla e (..?..). Lo capirete vedendo il film. Vi spingo ad andarci perché é un bell'omaggio allo scrittore. Così aveva scritto sul suo passaporto: non cineasta, regista, letterato, intellettuale, giornalista, poeta, sceneggiatore, drammaturgo, e altro ancora, ma semplicemente scrittore. "Abolire i mezzi di controllo di massa del potere, come la televisione, perchè a causa di essa non ci sono piú esseri umani, ma solo macchine che si scontrano l'una contro l'altra, omologandosi, per volere tutti le stesse cose, comportarsi tutti nello stesso modo, manovrati come marionette dal potere". Questa la sintesi del rivoluzionario pensiero Pasoliniano, che emerge dall'ultima intervista rilasciata al giornalista Furio Colombo, poche ore prima della sua flagellazione all'idroscalo di Ostia. [+]

[+] lascia un commento a emylio spataro »
libmasi mercoledì 1 ottobre 2014
pasolini ucciso una seconda volta Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film altro non è che il modo migliore per tenere lontani giovani e meno giovani, che poco sanno del personaggio, dal genio letterario ed artistico quale era.
Il film non mette assolutamente in risalto nessuna delle opere artistiche di Pasolini, non mette in eveidenza il suo pensiero politico, le sue idee sul mondo, sul'evoluzione dell'uomo, sul capitalismo, niente di niente.
Assolutamente un film vuoto dove la vita domestica del personaggio appare silenziosa e avvizzita tanto da dover inserire, nel montaggio del film, rumori di sottofondo lì dove non rieschi (esempio quando il protagonista sceglie gli abiti dall'armadio).

Il filo conduttore del film si concentra sulla sessualità di Pasolini, rappresentandola come morbosa ed ossessiava, dando allo spettatore la sensazione che Pasolini sia ricordato per la sua omosessualità e non per quello che realmente era: un genio assoluto. [+]

[+] non rieschi?! (di uppercut)
[+] lascia un commento a libmasi »
ludwigzaller mercoledì 1 ottobre 2014
giornalista friulano Valutazione 0 stelle su cinque

Come si fa a definire Pasolini un giornalista  friulano!? La strana usanza di questo sito, consistente nel permettere a chiunque di assegnare un voto, fa sì che in una sorta di dittatura della maggioranza, questa recensione riceve un 100% di consensi. Ma da parte di chi? La forte impressione, e mi scuso se lo faccio notare, è che di Pasolini l'autore della recensione non sappia assolutamente nulla, e che quindi gli sia stato molto difficile comprendere questo film.

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
luca scial� martedì 30 settembre 2014
l'ultimo giorno di vita di pasolini Valutazione 3 stelle su cinque

Il controverso regista newyorchese Abel Ferrara ci descrive l'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini, scegliendo una metodologia narrativa particolare. Che non si limita ai soli fatti di cronaca, ma intervalla l'intenso vissuto dello scrittore-giornalista (impegnato tra interviste per il suo discusso film Salò, l'intimità familiare, gli incontri professionali e le uscite private), con i suoi progetti mai portati a termine: il Romanzo Petrolio, critica indiretta ai poteri forti italiani, e la sceneggiatura del film Porno-Teo-Kolossal. Quest'alternanza di sequenze, ora verbose, ora basate sulla potenza espressiva delle immagini, ora silenziose, fa sì che il film sia interessante, scorrevole, mai banale. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
davidino.k.b. martedì 30 settembre 2014
nulla di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

A parte la buona interpretazione degli attori, non c'è nulla di nuovo da raccontare sulla fine del grande PASOLINI. Il regista vuole dare un'impronta un po' Pasoliniana dell'opera ultima dell'artista con scarso successo. Film nel complesso lento e scontato.

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
davidino.k.b. martedì 30 settembre 2014
nulla di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
pagina: « 1 2 3 4 »
Pasolini | Indice