Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data venerdì 11 novembre 2016
diversamente disturbante Valutazione 3 stelle su cinque

Mi reputo un discreto fan di Cronenberg e un buon conoscitore della sua filmografia. Filo conduttore della sua produzione, vuoi in un senso piuttosto che nell'altro, credo sia rappresentato dal "confine" tra realtà e la sua ipotetica evoluzione. Se in una prima fase l'evoluzione riguardava la carne, ora come non mai assistiamo ad una produzione che si muove sulla psiche. Pregio che riconosco a Cronenberg, nelle ultime opere, è un'efficace e disturbante fotografia sugli estremi che la mente umana riesce ad ordire (es. Cosmopolis, Maps to te stars) o celare (es. A history of Violence); fotografia, certamente, colorata da un pizzico di "fantasia" (dettata proprio dagli eccessi dipinti nei racconti). [+]

[+] lascia un commento a no_data »
dandy mercoledì 21 settembre 2022
"voglio solo fare ammenda." Valutazione 2 stelle su cinque

Cronenberg affronta l'altra faccia di Hollywood.Una dark side fatta di rancori,cinismo,nevrosi,traumi del passato,disempatia e pulsioni nefaste latenti dietro una fragilissima patina di falso benessere ed opulenza da star system.Non ha sconti per nessuno,dai bambini ai grandi dalle vittime ai carnefici e non è previsto il lieto fine.Ma non raggiunge quella potenza ed intensità dei film passati come "Crash" o "Inseparabili",limitandosi a sfondare la classica porta aperta su un tema risaputo più o meno da quando esiste il cinema stesso.E se non è obbligato a tirare sempre in ballo le sue solite tematiche la vicenda per quanto rigorosa e impassibile non va oltre la superficie come i suoi protagonisti(specie quello di Jerome,troppo sullo sfondo),rischiando persino il ridicolo in alcuni punti(il confronto tra Agatha e Havana sul water,i discorsi osceni tra quest'ultima e Jerome o le inguardabili fiamme digitali nel finale). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dandy mercoledì 21 settembre 2022
"voglio solo fare ammenda." Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a dandy »
francesco2 domenica 12 ottobre 2014
la luce buona(?) delle stelle Valutazione 2 stelle su cinque

Da "A Dangerous Method" in poi, ovverosia da tre anni -E tre film- Cronenberg sembra soffrire una crisi di "Allenizzazione" da cui il regista di "Manhattan" sembra (forse) definitivamente uscito dopo l'ultimo, bellissimo "Blue Jasmine". I due possano sembrare personaggi agli antipodi, ma chi scrive si riferisce ai film girati uno dopo l'altro -appunto-, ad una presenza festivaliera sempre più costante, ai dubbi che, come l'Allen -Almeno-degli ultimi quindici anni, le nuove opere dell'artista canadese hanno in parte generato. Persino la tematica, qui, appare estranea al suo mondo, ammesso che l'universo hollywoodiano, (intra?) visto con l'ottica di quel "Real onirico" di lynchiana memoria, sia l'UNICA tematica affrontata ( Ma ora ci arriverò). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
no_data lunedì 4 maggio 2015
film ampiamente sottovalutato Valutazione 5 stelle su cinque

Anch'io do cinque stelle per bilanciare le recensioni negative (e non sono poi così sicuro che non le valga per davvero). Un film assolutamente non compreso, destinato a essere rivalutato in futuro. Niola, poi fa una disamina che dire superficiale è dir poco.
Credo che chi parla di declino di Cronenberg, in questa come in altra sede, non abbia compreso il senso mutevole di un tratto fondamentale del suo lavoro, quello cioè legato al lavoro sulla mutazione. Forse in nessun altro film, se non "La mosca", la mutazione umana è stata tanto portata fino alle sue estreme conseguenze. Ma, se in "La mosca" la mutazione passava dal corpo per poi modificare la mente, in questo caso la mutazione si fa più insidiosa, sottile, lentamente progressiva, tanto che chi la subisce nemmeno se ne accorge. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
evildevin87 giovedì 16 ottobre 2014
buone idee alla rinfusa e che non decollano Valutazione 2 stelle su cinque

Non ero molto sicuro del mio giudizio riguardo la succitata pellicola dopo la prima visione. Non ero nemmeno riuscito a capire se il film mi fosse piaciuto o meno. Per cui ho deciso di rivederlo una seconda volta. Ebbene ora posso dire che Maps to the Stars è un film che non convince per nulla e che decolla a gran fatica.
Le tematiche in questione sono più di una, ovvero stars di Hollywood avvezze ad una vita piena di eccessi, al pettegolezzo e alla depravazione, fantasmi del passato che appaiono materiali agli occhi dei protagonisti e personaggi in cerca di riscatto da una vita passata e presente alquanto travagliata. I personaggi sarebbero anche scritti discretamente, il problema è che con tutto questo minestrone alla rinfusa in cui passiamo di punto in bianco da una storia all'altra non riesce a capire dove Cronenberg voglia andare a parare. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
ile97 giovedì 8 ottobre 2015
un cronenberg come sempre incompreso. Valutazione 4 stelle su cinque

Mi ha messo così tanta tristezza entrare su MyMovies e leggere solo un paio di recensioni positive su tutte quelle presenti,che ho deciso di buttare giù qualche riga per dire ciò che penso su questo film di David Cronenberg dello scorso anno.

"Maps To The Stars" parla di Hollywood rappresentandone il lato marcio,quello che spesso non si vuole vedere dietro a tacchi alti,tappeti rossi e lunghi strascichi.

La protagonista è Havana Segrand, un'attrice in declino che tenta disperatamente di ottenere la parte di sua madre nel remake di un film che aveva interpretato. [+]

[+] una delle tante realtà dei divi (di no_data)
[+] lascia un commento a ile97 »
cinemaniac98official giovedì 19 marzo 2015
seconda caduta di stile per cronenberg Valutazione 2 stelle su cinque

Maps to the stars , diretto da David Cronenberg , beh il film non è il massimo , gli attori sono molto bravi , ovviamente la mitica Moore come sempre fantastica , John Cusack stranamente usa anche altre espressioni , altrimenti sarebbe stato il protagonista di 2012 come di qualunque altro suo film , all'interno di di un'opera di Malick .
Ci sono due cose , due grandi problemi in Maps to the stars , il primo è l'incesti , fastidioso e tirato avanti anche troppo .... Si va bene che i genitori anche erano fratello e sorella , ma non necessariamente doveva accadere anche solo simbolicamente tra i due figli ... Per chi si aspetta un thriller che ti mette ansia dall'inizio alla fine , beh questo non è quel tipo di film . [+]

[+] lascia un commento a cinemaniac98official »
elgatoloco giovedì 28 maggio 2015
film coerente con la poetica dell'autore Valutazione 0 stelle su cinque

Non condividendo quanto scritto nella recensione "ufficiale", considero invece David Cronenberg uno dei pochissimi"autori"del cinema mondiale ancora in attività; lo è, peraltro, almeno da"Videodrome"in poi, che risale a quasi trent'anni fa, sempre che non si voglia risalire ancora più indietro, a quando, comunque il regista-autore canadese di origini ebraiche era già pienamente attivo.Qui, il cinema(lo spettacolo, meglio)si interfaccia dialetticamente con la vita,nell'eterno gioco-riproposto, però, qui, senza alcuna retorica-tra"realtà"e"finzione", ma altre "contraddizioni dialettiche"(uso il termine solo provvisoriamente, quale ipotesi di lavoro)sono tra sesso(vita)e morte, in una chiave come sempre in Cronenberg, degna di Georges Bataille. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luigi chierico venerdì 4 dicembre 2015
discutibile Valutazione 4 stelle su cinque

Certamente non è un film costruttivo per tante ragioni, tuttavia da apprezzare per interpretazione,originalità e scenografia. Una famiglia scombinata, un dialogo irriverente e scurrile sulla bocca di un ragazzo diventato, non si sa e non si vede come,una star del cinema; non è costruttivo per i rapporti che intecorrono tra fratello e sorella, per l’ atteggiamento della figlia della diva che deve emulare la madre in ogni modo. Direi che dietro tutta questa vicenda c’è un incendio, la violenza ed il sangue. A prescindere dal discutibile contenuto, l’interpretazione di tutti i protagonisti è eccellente. Julianne Moore è Havana Segrand la promettente attrice, Mia Wasikowska è Agatha Weiss figlia del dott. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
pagina: « 1 2 3 »
Maps to the Stars | Indice