Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza   Blu-Ray Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
Un film di Roy Andersson. Con Holger Andersson, Nisse Vestblom, Lotti Törnros, Charlotta Larsson, Viktor Gyllenberg.
Titolo originale En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron. Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Svezia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

angeloumana lunedì 14 agosto 2017
l'alta società Valutazione 3 stelle su cinque

Al piccione che riflette sull’esistenza o “sull’essere un essere umano” non poteva non darsi il Leone d’Oro alla 71ma mostra di Venezia (2014). Il 74enne regista Roy Andersson ne deve aver visto di uomini e macchiette, deve aver riflettuto abbastanza sui ns. comportamenti di società evoluta, di gente “perbene”, sul potere e sugli interessi che ci muovono: “si prese una pausa lunga 25 anni dalla regia di lungometraggi dedicandosi alla realizzazione di spot pubblicitari e di documentari su tematiche politiche e ambientali” (dal suo CV su mymovies).

Non gli si poteva non dare il premio, non sarebbe stato politically correct: il film ci mette di fronte a ciò che siamo (diventati), a come viviamo, agli stupidi clichè riti e luoghi comuni di cui riempiamo i ns. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
guardofilmsoloinlinguaoriginal mercoledì 1 giugno 2016
'nsomma Valutazione 0 stelle su cinque

Inizialmente scettico. Dopo un po' ricreduto.

[+] lascia un commento a guardofilmsoloinlinguaoriginal »
juri moretti martedì 26 gennaio 2016
gran film d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Un piccione seduto su un ramo riflette sul' esistenza.
Non mi aspettavo niente da questo film, anche se dai trailer mi sembrava qualcosa di interessante, anche se alla fine lo trovato un film profondo con una morale grandissima è una regia molto quadrata e fissa, la fotografia con dei colori chiari ma molto cupi che quasi mettono tristezza.
Quindi io questo film non lo definirei un capolavoro ma un gran bel film (d'autore).

[+] lascia un commento a juri moretti »
vanessatalanta lunedì 4 gennaio 2016
come piccioni, gli spettatori volano via ... Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi piace scrivere recensioni negative, come minimo è ammettere di aver buttato i soldi del biglietto, ma devo essere onesta. Se è un film che deve farti riflettere sulla morte c’è riuscito: ho considerato il suicidio già dalla seconda scena e augurato atroci indigestioni a chiunque abbia avuto a che fare con la pellicola, come alternativa a 25 anni senza condizionale di visione ininterrotta di questa cosa soprattutto al produttore. Mai vista in vita mia tanta gente alzarsi e uscire durante la proiezione, in preda evidentemente alla stessa nausea che mi ha accompagnato per tutta la pellicola. Ho voluto eroicamente restare fino alla fine, così come sempre termino un libro per quanto mi disgusti, proprio per poterne parlare. [+]

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
dario martedì 29 dicembre 2015
effimero Valutazione 2 stelle su cinque

Vale la fotografia, meno la regia e la sceneggiatura. Idee ripetitive, considerazioni magre, banali. Attori come burattini di una recita noiosa.

[+] lascia un commento a dario »
lomax domenica 1 novembre 2015
inguardabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Più che indurre lo spettatore a riflettere sull'esistenza lo porta a domandarsi perchè un film del genere. Noioso a cominciare dalla musichetta ripetuta in modo ipnotico (forse con l'intenzione di far addormentare chi lo sta guardando), per passare alle inquadrature fisse su ambienti e soggetti anonimi e privi di colore, nonchè di espressione.  Ma soprattutto non c'è traccia di ironia.  Aiutate l'inconsapevole spettatore avvisandolo prima che decida di guardarlo

[+] lascia un commento a lomax »
giulia cortella sabato 26 settembre 2015
la salvezza nei simboli tra presente e passato. Valutazione 5 stelle su cinque

Il piccione è il simbolo della natura ed è l'unico che riesce a sopravvivere alla città moderna. Ripete il suo verso, e assiste, dall'alto di un ramo, allo scorrere quotidiano della vita che gli appare come un film, a cui poco si interessa. Esemplari della sua specie appaiono all’inizio, impagliati, all’occhio di anziani visitatori di un museo, in una vetrina demodé. Messaggio: l’uomo sa essere crudele e il film lo dimostrerà più volte. Ma è lui, il piccione, che dà il titolo al bel film di Andersson. Da un lato, dunque, la natura e il suo pennuto, dall'altra l'essere umano: gli esemplari di quest’ultima specie, che vive nel terzo millennio, appaiono con il viso coperto di cerone, emaciati, spenti, vecchi, lenti e appesantiti dal benessere o dalla vita che trascorrono senza slanci e sono grigi, come il piccione. [+]

[+] lascia un commento a giulia cortella »
antonio tramontano sabato 5 settembre 2015
dramma dal tocco scandinavo in veste di commedia Valutazione 5 stelle su cinque

Un piccione appollaiato su un altissimo ramo cede a Roy Andersson la sua visuale, quell’eccezionale posizione che permette all’artista di elevarsi quanto basta per descrivere, con le proprie capacità espressive, la commedia umana.

Ci troviamo in una Goteborg grigia e malinconica i cui ambienti, ricostruiti attraverso una precisa scelta scenografica, ospitano momenti della vita di tutti i giorni enfatizzandone spesso i lati più miseri e ridicoli, senza tralasciare, però, quelli più teneri e compassionevoli. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
bericopredieri sabato 5 settembre 2015
idiozia suprema. Valutazione 1 stelle su cinque

Grottesco, surreale, spiazzante, sorprendente, gli aggettivi si sono sprecati per questo film, ma io direi soltanto, deprimente.

[+] lascia un commento a bericopredieri »
luanaa domenica 28 giugno 2015
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Inguardabile; pesante; bruttissimo..a tratti la metafora è incomprensibile.Costruito tanto da anticipare le battute. Insomma un flop da Venezia.

[+] lascia un commento a luanaa »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Indice