Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza   Blu-Ray Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
Un film di Roy Andersson. Con Holger Andersson, Nisse Vestblom, Lotti T÷rnros, Charlotta Larsson, Viktor Gyllenberg.
Titolo originale En Duva Satt Pň En Gren Och Funderade Pň Tillvaron. Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Svezia 2014. - Lucky Red uscita giovedý 19 febbraio 2015. MYMONETRO Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza * * * - - valutazione media: 3,38 su 69 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lo spettatore seduto in poltrona riflette ... Valutazione 4 stelle su cinque

di amgiad

Feedback: 1480 | altri commenti e recensioni di amgiad
lunedý 23 febbraio 2015

Per primo occorre riconoscere al regista lo sforzo di uscire dal consueto sviluppo filmico. E' un opera dell' assurdo, e come tale non gli si chiede la plausibilità di molte scene. E' un continuo invito a ripensare al vuoto che si cela dietro tante vite, nelle quali i giorni scorrono ignoti e ignari. Vite nelle quali il mercoledì è uguale al giovedì ma potrebbe essere anche il martedì. Luoghi comuni ripetuti in modo ossimorico (a parole manifestare piacere, tenendo in mano la pistola con cui ci suicideremo). E ancora, tristissimi rappresentanti di tristissimi scherzi carnevaleschi,  sbalzi temporali nella storia svedese con triste riflessione sui risultati della guerra, cavie lasciate a soffrire in inutili esperimenti mentre vacuamente si dialoga al telefono. Ben si capisce come mai l' opulenta società svedese presenti le più alte percentuali di suicidi. Le scenografie e l' illuminazione usata restituisce molto bene la luce di Bruegel il vecchio, da un cui dipinto sembra aver tratto idea il regista. Potrei dire che per la Svezia è un nuovo "I mostri".  Per noi più che la immaginifica nazione dei nostri sogni adolescienziali ci sembra di riconoscere la triste DDR o la Russia di uguale periodo. Ma il regista non aveva sicuramente intenti politici.  Un' ultima cosa: in sala ero con un gruppo di amici e quasi tutti abbiamo avvicinato molte scene a quelle sviluppate in Italia da Ciprì e Maresco (logicamente, essendo italiane, quest' ultime più brutte, sporche e sanguigne). Personalmente riservo un leone anche alla loro, un po' disprezzata, produzione.

[+] lascia un commento a amgiad »
Sei d'accordo con la recensione di amgiad?

Ultimi commenti e recensioni di amgiad:

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Indice

Emanuele Sacchi