Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza   Blu-Ray Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
Un film di Roy Andersson. Con Holger Andersson, Nisse Vestblom, Lotti Törnros, Charlotta Larsson, Viktor Gyllenberg.
Titolo originale En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron. Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Svezia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Film surrealista? da Leone d’oro ? Valutazione 2 stelle su cinque

di mericol

Feedback: 4434 | altri commenti e recensioni di mericol
lunedì 2 marzo 2015

39 quadri di difficile connessione l’uno con l’altro. Richiedono appunto una lettura ed una analisi non tradizionale.
 Unico dato di congiunzione, ma del tutto relativo, 2 soggetti stralunati che cercano di vendere a soggetti quasi altrettanto stralunati, oggetti idonei  a  dare felicità: 2 denti di vampiro, un sacchetto per l’allegria, la maschera di “zio dentone”.
39 quadri con una prefazione dei primi 3 sulla morte. Alcuni squarci di sottile divertimento. Un militare che ripete ossessivamente “naturalmente” per ogni evento rievocato:. E’ vero, nella vita si succedono avvenimenti assurdi che si ripetono automaticamente “naturalmente”(!!). Un vecchissimo uomo sordo, definito felice perché è il solo modo per non ascoltare le “cazzate” dette in giro. Le frasi ripetute all’infinito”ho piacere nel sapere che state tutti bene”.
Tutti i 39 quadri registrati magistralmente con telecamera fissa e lunghi piano-sequenza, con colori smorzati, pallidi come i volti dei personaggi, che rappresentano vita,morte ,miseria. Scarsamente felicità, soltanto in 2 brevi sequenze. Il cinema dell’assurdo, come il teatro dell’assurdo? Un metodo decisamente surrealista.
Alla fine appare quasi un autocompiacimento e una autoreferenzialità dell’Autore. Sorge però il dubbio quando ripensi al titolo che richiama l’esistenza. Si può parlare di “esistenza” con personaggi estranei alla realtà di ieri e di oggi? Tutti più o meno stralunati come i 2 principali (si fa per dire) protagonisti
Penso quindi al povero “piccione” che sta seduto su quel ramo, riflette, ma non trova ancora un suggerimento idoneo ad interpretare i  problemi dell’esistenza
 Il mio giudizio di discreta delusione è guidato probabilmente anche  da due diverse considerazioni, in verità estranee all’essenza stessa del film.
Il film è stato avvicinato alle opere di Luis Bunuel. Bunuel ha realizzato le prime 2 opere (corti) ,quasi sperimentali, di puro surrealismo. Tutta la restante cospicua splendida filmografia di Bunuel  mostra ispirazione surrealista, ma rappresenta la vita reale ,la vita degli uomini di ieri e di oggi. Quindi fa riflettere sull’esistenza.
La seconda considerazione che mi induce alla discreta delusione è il Leone d’oro a Venezia 2014.
Non esistevano altri film da premiare? Ma sì che esistevano! C’era Birdman, ma era fuori concorso. Una dimenticanza, o una distrazione, della Commissione selezionatrice del Festival. Ci si augura per questo anno, 2015, maggiore attenzione o minore distrazione!

[+] lascia un commento a mericol »
Sei d'accordo con la recensione di mericol?

emaspac mercoledì 4 marzo 2015
estranei alla realtà?

non penso proprio. fin troppo reali, purtroppo.

[+] lascia un commento a emaspac »

Ultimi commenti e recensioni di mericol:

Vedi tutti i commenti di mericol »
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Indice

Emanuele Sacchi