The Imitation Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Imitation Game   Dvd The Imitation Game   Blu-Ray The Imitation Game  
Un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear.
continua»
Titolo originale The Imitation Game. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna, USA 2014. - Videa uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO The Imitation Game * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Genio della matematica; precursore del computer? Valutazione 0 stelle su cinque

di mericol


Feedback: 4434 | altri commenti e recensioni di mericol
martedì 3 febbraio 2015

 Mentre scorrono i titoli di testa una voce fuori campo,quella del protagonista, invita chi gli sta di fronte seduto su una sedia, lo spettatore, a non distrarsi, a non lasciarsi sfuggire nessuna parte della storia e quindi poi del senso del film.
Una storia vera, sulla scorta di un  recente libro di A. Holges “Storia di un enigma”, La storia del matematico inglese Alan Turing, svolta, e narrata, tra il 1951-54, il 1929, il 1939-41-45.
Alan Turing, genio della matematica, si pone al servizio del Regno Unito negli anni di guerra, nel gruppo di Bratchley Park, insieme ad altri giovani cervelloni. Si tratta di decrittare i codici che i tedeschi di Hitler si trasmettono per ordini operativi di guerra, attraverso un sistema complesso chiamato “Enigma”. Se complesso è il sistema operativo tedesco, ancora più complesso appare il tentativo di interpretarlo. Dopo molti decenni è stato svelato il metodo di Turing , realizzato attraverso una macchina denominata “Christopher”, fondamentale (forse!) nella vittoria della coalizione alleata, nel ridurre la durata del conflitto e la mortalità di milioni di vite umane.
Il regista, il norvegese Morten Tildum, alterna nel racconto le fasi della vicenda del 1951, con quelle del 1941 e ,più indietro ancora, del 1929, ai tempi della adolescenza di Alan.
Il trionfo e la tragedia di un genio,che si distacca dalla normalità. Una diversità contrastata dai superiori nelle sue originali ricerche. Una diversità che non trova neppure spazio nel socializzare nella vita civile.
Il gioco delle imitazioni (imitation game) tra la mente umana e la macchina, di cui Turing delinea i limiti, ma anche le straordinarie prospettive aperte, tanto da risultare oggi Turing giustamente definito un precursore del computer.
“Sono le persone che nessuno immagina che possono fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”
La “anomalia” di Alan Turing si ripercuote anche nei comportamenti sessuali. E’ omosessuale e per questo viene condannato alla castrazione chimica. Morirà poi suicida nel 1954. Un’onta questa per la Gran Bretagna, solo tardivamente, parzialmente e in piccola parte coperta dalla postuma riabilitazione della Regina nel 2013.
Il regista Hodges realizza una versione filmica pregevole della vicenda nel susseguirsi degli episodi, nei tormenti del protagonista. Si trasferisce continuamente da un’epoca all’altra, dal 1951 al lontano 1929,con un meccanismo che può sembrare confusionario. Ma che in verità, a mio avviso, costituisce il merito fondamentale del racconto filmico.
La vicenda è trasmessa infatti allo spettatore  seguendo le raccomandazioni iniziali della voce fuori campo del protagonista Alan Turing. Il suo pensiero parte dalla dolorosa vicenda umana del 1951 e percorre il tempo e lo spazio liberamente, seguendo i suoi pensieri come meglio si addice al linguaggio cinematografico. Magnifica interpretazione di Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, e giusta Nomination per entrambi ai prossimi Oscar come attore protagonista e attrice non protagonista.

[+] lascia un commento a mericol »
Sei d'accordo con la recensione di mericol?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di mericol:

Vedi tutti i commenti di mericol »
The Imitation Game | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | flowerlike14
  3° | zarar
  4° | claudiofedele93
  5° | fra_by
  6° | simosera92
  7° | alex2044
  8° | lucrezia bordi
  9° | filippo catani
10° | jaylee
11° | beppe baiocchi
12° | antonietta dambrosio
13° | cassiopea
14° | vanessa zarastro
15° | storie di cinema
16° | risottino
17° | dave69
18° | catcarlo
19° | mproc
20° | dinoroar
21° | donato prencipe
22° | paranoidandroid
23° | kondor17
24° | luigi chierico
25° | lorenzo grigio
26° | mericol
27° | degiovannis
28° | intenditorevero
29° | great steven
30° | jacopo b98
31° | ennio
32° | tubaz
33° | maurizio meres
34° | giordano stefani
35° | mati :d
36° | riccardo_
37° | elgatoloco
38° | dadedade
39° | miguel angel tarditti
40° | giulio andreetta
41° | rita.leo
42° | renatoc.
43° | barone di firenze
44° | enzo70
45° | sabrina lanzillotti
46° | gianleo67
47° | onufrio
48° | eleonora panzeri
49° | jervo
50° | dadedade
51° | elgatoloco
52° | carlett93
53° | isin89
54° | vincenzo ambriola
55° | flyanto
56° | isin89
57° | intothewild4ever
58° | fabiofeli
59° | parpignol
60° | lisa costa
61° | the thin red line
62° | dhany coraucci
63° | domenico maria
64° | no_data
65° | fabrav
66° | lucotti
67° | paolorol
68° | vaalee
69° | sweetpoem
70° | gabrykeegan
71° | flaw54
72° | halley_cometa
73° | gaiart
74° | lanco
Torino Film Festival (1)
SAG Awards (3)
Premio Oscar (9)
Golden Globes (6)
Critics Choice Award (6)
BAFTA (14)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità