Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Dvd Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Blu-Ray Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom.
Titolo originale The Hobbit: The Desolation of Smaug. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA, Nuova Zelanda 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Lo Hobbit - La desolazione di Smaug * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lore64 sabato 4 gennaio 2014
la desolazione dell'intelligenza Valutazione 1 stelle su cinque

Si tratta di una clamorosa operazione commerciale: completamente disinteressato a riprodurre la fiaba di Tolkien, il regista ci propone un kolossal all’americana (ispirato allo Hobbit solo nella trama generale) ricalcato sul Signore degli anelli (per sfruttarne il successo commerciale) ma completamente privo dello stile e della serietà che caratterizzavano la prima trilogia.

La trama è completamente sconvolta e si è deciso di fare tre parti anziché due per moltiplicare gli incassi. Naturalmente il regista ci zeppa dentro i personaggi del Signore degli anelli per invogliarne gli ammiratori a pagare il biglietto.

Io non sono un purista e non avrei avuto nulla da ridire (anzi avrei apprezzato) l’abbandono dell’approccio fiabesco in favore di uno epico se quest’epica non si risolvesse in un mélange di cartone animato e manga di arti marziali. [+]

[+] per quanto poco possa valere... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a lore64 »
francesco nenna venerdì 3 gennaio 2014
lo hobbit secondo peter jackson: epico Valutazione 5 stelle su cinque

Ennesimo capolavoro del miglior regista di fantasy. Il piu' bel drago della storia del cinema. SMAUG!!!

[+] lascia un commento a francesco nenna »
van cristal lee venerdì 3 gennaio 2014
l'oblio delle origini. Valutazione 2 stelle su cinque

Non è mai facile valutare un'opera cinematografica in quanto tale settima arte è composta da più parti che, se anche compongono un tutto, non si possono che valutare singolarmente. O almeno ciò avviene quando non si raggiunge quell'alchimia tra le parti che erige l'opera a capolavoro facendoti dimenticare il mondo da dove guardi e impedendoti di adottare uno sguardo critico e analitico che disseziona il film. Ecco, non è proprio questo il caso. Il film per essere apprezzato abbisogna di uno sguardo molteplice che selezioni quel poco che c'è di buono cercando di ignorare le tante sbavature che costellano l'universo più Jacksoniano che Tolkeniano. Infatti, oltre le già più volte evidenziate carenze intrinseche al film, e non sto a ripeterle anche perché mi sembra che siano piuttosto autoevidenti, il grandissimo errore che si è commesso, a mio parere, è quello di avere osato troppo dimenticando l'origine. [+]

[+] lascia un commento a van cristal lee »
artamir giovedì 2 gennaio 2014
una mera operazione commerciale Valutazione 1 stelle su cinque

Il Signore degli Anelli fu stravolto da Jackson, ma almeno se ne ottenne una trasposizione guardabile, anche se dovendo parecchio storcere il naso. Lo Hobbit è stato invece decisamente annientato. Il primo episodio già lasciava trasparire chiaramente lo spirito con cui l'intero progetto era stato intrapreso, ma questo secondo episodio ha raggiunto veramente il fondo. Il film è parso chiaramente allungato anche a chi non ha mai letto il libro, di cui rimangono solo i nomi e poco più della trama generale delal storia. Il tutto ormai si configura chiaramente come un pura e semplice operazione commerciale, volta a tirar fuori tre film di tre ore ciascuno e guadagnare tutti i quattrini possibili. [+]

[+] lascia un commento a artamir »
daniele 69 giovedì 2 gennaio 2014
bello... ma che stanchezza. Valutazione 3 stelle su cinque

Parliamoci chiaro, il nostro buon Peter Jackson non aveva l'intenzione di procedere ad una semplice trasposizione cinematografica di "Lo hobbit".

Altrimenti non si spiegherebbe come si possa decidere di trasformare un libro di poco più di 300 pagine in ben 3 film per quasi 9 ore complessive.
Jackson ha voluto creare il preludio alla sua personale trilogia di "Il Signore degli Anelli".
Creare una poderosa esalogia ed una furba operazione commerciale allo stesso tempo!!!
Tutto legittimo, ma che fatica!
160 minuti che ad un certo punto sembravano non finire più.
160 minuti che potevano essere tranquillamente 130: un salto di Legolas in meno, 5 minuti di barili in meno, 5 minuti di drago in meno e tutto sarebbe stato perfetto anche nella visione particolarissima di Jackson. [+]

[+] lascia un commento a daniele 69 »
michele marconi giovedì 2 gennaio 2014
meno prevedibile, jackson pesca smaug dal cappello Valutazione 3 stelle su cinque

Il viaggio per liberare Erebor dalle grinfie del drago Smaug continua e Bilbo, forte del potere dell’anello, ritrova un ruolo attivo all’interno della compagnia. Ma i segni che il gruppo incontra nel suo cammino fanno presagire l’avvento di un male molto maggiore. Gandalf, dopo qualche giorno, abbandona il gruppo per investigare sul crescere dell’oscurità nella Terra di Mezzo.

La Desolazione di Smaug è un film che in parte fa perdonare la pesantezza della prima pellicola della saga. Ridotte sensibilmente le scene di fuga dagli orchi (anche se non del tutto eliminate), il punto cruciale che segna la svolta rispetto al precedente capitolo è la possibilità, a livello di trama, di poter finalmente mettere della carne al fuoco. [+]

[+] lascia un commento a michele marconi »
petri giovedì 2 gennaio 2014
gran film Valutazione 4 stelle su cinque

Jackson non delude

[+] lascia un commento a petri »
alfredoa giovedì 2 gennaio 2014
gran film Valutazione 4 stelle su cinque

Come sempre la saga non delude mai e anche se questo film è stato leggermente più noioso e lento degli altri, ha comunque un qualcosa di speciale.

[+] lascia un commento a alfredoa »
leana mercoledì 1 gennaio 2014
una vera desolazione... Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante il mio entusiasmo per il secondo capitolo di una delle mie saghe cinematografiche preferite, sono rimasta particolarmente delusa da questo film.
Non mi aspettavo così tanti errori, soprattutto di tipo tecnico.
Luci sbagliate, effetti speciali banali resi male… forse devo ringraziare il fatto di averlo visto in 2D e non in HFR.
Nonostante la mia attenzione non sia mai calata in nessuna delle scene, ho notato che anche le riprese spesso e volentieri sono state fatte in modo diverso rispetto al solito.
Un esempio può essere la scena delle botti lungo il fiume: completamente inverosimile e troppo lunga, non ho apprezzato i passaggi dalla visuale dall’alto a quella dei nani. [+]

[+] lascia un commento a leana »
aigven griveth martedì 31 dicembre 2013
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un ottimo film: bellissimi effetti speciali e scenari epici. Per me l'unica pecca è la colonna sonora, non al pari del "il signore degli anelli".

[+] lascia un commento a aigven griveth »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug | Indice

Gabriele Niola