Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Dvd Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Blu-Ray Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom.
Titolo originale The Hobbit: The Desolation of Smaug. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA, Nuova Zelanda 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Lo Hobbit - La desolazione di Smaug * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 132 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sfiorata l'immensa qualità della prima trilogia Valutazione 5 stelle su cinque

di Harry Manback

Feedback: 3654 | altri commenti e recensioni di Harry Manback
lunedì 16 dicembre 2013

Questo secondo capitolo dedicato alle avventure del nostro Bilbo è palesemente più ritmato e dinamico del primo, che si apprestava, invece, soltanto ad introdurci in una terra di mezzo più fiabesca e gioiosa di quella che avevamo visto ne "Il signore degli anelli".
Ne "La desolazione di Smaug", l'atmosfera fiabesca del primo si è piano piano dissolta, mano a mano che la figura del negromante viene a delinearsi nel futuro Sauron, simbolo del male più puro.
Nonostante abbia una sceneggiatura leggermente più debole rispetto al primo episodio, che era quasi poetico, risulta molto più convincente dal punto di vista narrativo e questa volta le scene ed i personaggi aggiuntivi non sono per niente fuori luogo.
Raddoppiate le scene d'azione, i combattimenti (alcuni un po' forzati lo ammetto), ma soprattutto i personaggi, la storia infatti non ha un unico filo conduttore come nel primo capitolo, ma segue le vicende di diversi gruppi di personaggi.
Nonostante in questo film si sia tolto un po' di spazio a Bilbo, che nel primo era il protagonista assoluto, questa nuova caratteristica ha contribuito a rendere "La desolazione di Smaug" più simile alla vecchia intramontabile trilogia di Jackson, che aveva anch'essa una moltitudine di personaggi e di situazioni diverse.
Un plauso è doveroso farlo alla realizzazione di Smaug, che è davvero qualcosa di fantastico, imponente, magnifico, superiore.
A mio parere questo film aveva tutte le carte in regola per raggiungere il livello dei primi tre capolavori di Jackson, ma purtroppo è stato penalizzato dalla colonna sonora (che nonostante sia epica non è minimamente paragonabile al lavoro fatto per la vecchia trilogia), e dalla sceneggiatura, che convince, ma non lascia a bocca aperta .
Ci tengo a precisare che il libro non l'ho letto, quindi non potrò commentare il film a 360 gradi, ma le emozioni che mi ha fatto provare durante la visione sono state veramente intense, ed a tratti mi sembrava di ritornare davvero alla prima trilogia.
VOTO 9

[+] lascia un commento a harry manback »
Sei d'accordo con la recensione di Harry Manback?

Ultimi commenti e recensioni di Harry Manback:

Vedi tutti i commenti di Harry Manback »
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia