Muscle Shoals - Dove nascono le leggende

Film 2013 | Documentario, 111 min.

Regia di Greg Camalier. Un film con Stephen Badger, Aretha Franklin, Jerry Carrigan, Alicia Keys, Jerry Phillips. Cast completo Titolo originale: Muscle Shoals. Genere Documentario, - USA, 2013, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 10 luglio 2014 distribuito da Woovie. - MYmonetro 2,84 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Muscle Shoals - Dove nascono le leggende tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 luglio 2014

Al Box Office Usa Muscle Shoals - Dove nascono le leggende ha incassato 672 mila dollari .

Muscle Shoals - Dove nascono le leggende è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,84/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il mistero di un paese dell'Alabama in cui sono state registrate canzoni immortali e inconfondibili.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 10 luglio 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 10 luglio 2014

Attraverso le parole di Rick Hall e di ospiti prestigiosi come Mick Jagger, Aretha Franklin, Bono e Steve Winwood Gregg Camalier indaga sul segreto del cosiddetto Muscle Shoals Sound, impronta "sudista" che ha caratterizzato pagine meravigliose del Grande Libro di rock e rhythm and blues.
Muscle Shoals, Alabama è una sigla che per l'intenditore di musica rock rappresenta inevitabilmente un déjà vu. Senza magari ricordarsi del disco esatto in cui la si è letta, è automatico ricordare le sensazioni legate a quel momento e all'ascolto dei dischi registrati laggiù, tra cui abbondano i capolavori. Come When a Man Loves a Woman di Percy Sledge, Freebird dei Lynyrd Skynyrd o Wild Horses dei Rolling Stones, solo per citare tre esempi di meraviglie concepite nel profondo Alabama.
È comprensibile che, servendosi di una location magica, di musiche indimenticabili e di personaggi dal carisma debordante, Greg Camalier finisca per essere ammalato di gigantismo, benché al debutto assoluto come regista. La materia, d'altronde, è sufficientemente ricca da giustificare le due ore scarse di documentario e la scarsa severità di un montaggio che avrebbe potuto agire in maniera più incisiva su qualche ripetizione o prolissità di troppo.
Potere della musica e insieme croce e delizia del documentario musicale, che deve costantemente combattere la tendenza a lasciarsi trascinare dal valore dell'oggetto stesso della narrazione, dimenticando la propria valenza artistica. Camalier prova a inseguire un doppio percorso più personale, evidentemente consapevole di questo rischio. Da un lato sviluppa l'indagine sul mistero di Muscle Shoals e su quale sia il segreto che ha portato a incidere brani magnifici tra gli alberi e le paludi di un'oasi dell'Alabama, lontanissima dalla furia distruttrice dell'efficientismo metropolitano. Dall'altro lascia la parola a Rick Hall, fondatore e anima degli studi di registrazione della Fame Recordings, nonché demiurgo del Muscle Shoals Sound, che racconta la sua tragica biografia, non disdegnando di interloquire con la macchina da presa per raccontare la sua Weltanschaung (fondamentale in questo senso seguire fino all'ultimo frame il documentario, ossia fino all'epilogo in cui Hall sale in cattedra). E soffermandosi sulla (dolorosa) separazione tra lui e gli "Swampers", improbabili musicisti bianchi dall'aria sedentaria - citati nel testo di Sweet Home Alabama dai Lynyrd Skynyrd - tramutatisi in ghost players di alcune delle pagine più eccitanti della black music di ogni tempo, come Respect di Aretha Franklin o il succitato capolavoro di Percy Sledge. Ma il meglio Camalier lo riserva per il ricordo di Duane Allman, musicista straordinario prematuramente scomparso, forse il maggiore interprete di sempre della slide guitar. L'estratto di Hey Jude nella versione di Wilson Pickett, graziata dalla mano di Allman, riserva una scarica di brividi indelebile, di cui Muscle Shoals - Dove nascono le leggende sa avvalersi con astuzia. Buone vibrazioni che rappresentano una ragione più che sufficiente per consigliare la visione di Muscle Shoals - Dove nascono le leggende a chiunque, ma soprattutto a chi ancora attende di entrare in contatto con il misterioso sound delle paludi più remote dell'Alabama.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

MUSCLE SHOALS - DOVE NASCONO LE LEGGENDE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati