Monsters University

Film 2013 | Animazione 104 min.

Regia di Dan Scanlon. Un film Da vedere 2013 con Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Dave Foley, Julia Sweeney. Cast completo Genere Animazione - USA, 2013, durata 104 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 agosto 2013 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 3,48 su 42 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Monsters University tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il prequel della storia dei mostri più amati del grande schermo, firmata Disney-Pixar. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, In Italia al Box Office Monsters University ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 9 milioni di euro e 3,3 milioni di euro nel primo weekend.

Monsters University è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,48/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 2,92
PUBBLICO 3,53
CONSIGLIATO SÌ
La lotta di Mike e Sully per la loro futura amicizia. Non raggiunge l'originale ma non ne tradisce lo spirito.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 31 luglio 2013
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 31 luglio 2013

Michael Wazowski ha sempre saputo che sarebbe diventato uno spaventatore e per questo, fin da quando era un piccolo mostro, ha coltivato con costanza il sogno di iscriversi alla Facoltà di Spavento della Monsters University. Peccato che, proprio quando il suo desiderio sta per realizzarsi, l'incontro con il prepotente James P. Sullivan, compagno di studi, rischia di mandare a monte i suoi piani. Non solo i due vengono cacciati dal corso, nonostante l'impegno profuso da Mike sui libri di testo, ma sono persino costretti a fare squadra: solo vincendo le Spaventiadi e la sfida ingaggiata con l'orrido rettore Tritamarmo, infatti, potranno sperare di essere riammessi e di diventare ciò che sentono di essere.
L'uscita di Monsters & Co. aveva rappresentato (e continua a rappresentare) una tale vetta nel panorama del cinema d'animazione e della stessa Pixar che era impensabile poter fare di meglio. Eppure, John Lasseter e i suoi sono riusciti nell'impresa intelligente di restituirci il piacere della compagnia di Mike e Sully senza metterli in competizione con loro stessi. Si cambia tempo, optando per il prequel, si rinnovano i personaggi (e alcune new entries sono notevoli), ma soprattutto cambia radicalmente il registro: dal filosofico e tenero incontro/scontro tra il mondo dei mostri e quello dei bambini, attraverso la porta del destino, a quello goliardico e avventuroso del college movie tinto di fantasy, di buon umorismo e di una goccia di retorica (la porta, infatti, non è più la soglia della conoscenza con l'Altro, ma l'elemento di un proverbio per cui, quando si chiude un'opportunità, se ne apre un'altra).
Se l'originale è il ritratto di una strana coppia, il prequel, che narra come ci si è arrivati, è più classicamente la storia di Mike, piccolo grande eroe, costretto a fare i conti con il proprio handicap (è un mostro che non fa paura) ma anche con la forza contagiosa che gli viene in soccorso dalla determinazione e dalla passione che la carriera di potenziale spaventatore ispira in lui. Un oggetto magico -il cappellino donatogli in età scolare da un impiegato alla Monsters Inc.- scatena letteralmente l'avventura, mentre le prove che l'eroe dovrà superare si confondono e sovrappongono con le prove delle Spaventiadi, ingegnosamente architettate da un duo di sceneggiatori in gran forma (gli stessi del primo capitolo, Gerson e Baird).
Il passaggio dalla regia a sei mani dei creatori di Toy Story alla direzione unica di Dan Scanlon (Cars) si sente, ma non penalizza oltremodo un film pieno di divertimento, che ha il suo fiore all'occhiello nell'ambientazione, mai così fantasiosa e accurata.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Il seguito di Monsters & Co.

MONSTERS UNIVERSITY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,25 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 agosto 2013
Harry Manback

Non sapevo cosa aspettarmi dal prequel di un film così bello come "Monsters & co", considerato che la regia era stata affidata all'esordiente Dan Scanlon, e che il film è stato fatto più di dieci anni dopo l'originale. Che la pixar sia a corto di idee nuove ? Ma poi mi sono ricordato di "Ribelle- The brave", diretto da Brenda Chapman, che oltre [...] Vai alla recensione »

domenica 22 settembre 2013
_Oldboy_

Dopo i disastrosi Cars 2 e Brave, la pixar torna su buoni livelli con "Monster University" pellicola colorata e divertente, ma ben lontana dal suo predecessore e dagli altri capolavori Pixar. Insomma, il film sarà ottimo intrattenimento per tutte le età, ma se si ripensa a film come "up" o "wall-e" appare subito come opera minore.

lunedì 26 agosto 2013
Freddie Lee

"Monsters University", ovvero uno dei film d'animazione più divertenti che io abbia mai visto. Sarà che forse sono tornato bambino guardandolo, ma ho riso come un matto per tutta la sua durata, questo grazie a dei personaggi simpaticissimi e soprattutto indimenticabili. E' vero, forse questo prequel ha puntato tutto sul divertimento, tralasciando la significativa morale [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 settembre 2013
Fedson

Fin da piccolo, il sogno di Mike Wazowski è sempre stato quello di diventare un gran spaventatore. Diventato ragazzo, si iscrive alla Monsters University, Facoltà di Spavento. Condividendo la stanza con l'arrogante Jake Sullivan, e per quanto studi giorni interi, Mike e Jake vengono cacciati dal corso. L'unico modo per rientrarvi è vincere le Spaventiadi e la scommessa [...] Vai alla recensione »

domenica 25 agosto 2013
jacopo b98

 Mike Wazowski (doppiato magnificamente da Billy Crystal e, in versione italiana, da Sandro Acerbo) si iscrive alla Monsters University: la migliore università di…spavento. Dovrà lottare contro il severissimo rettore Tritamarmo, che lo espelle perché “non fa paura”,  nelle Spaventiadi, le olimpiadi dello spavento.

giovedì 22 agosto 2013
Paolo Salvaro

I prequel ed i sequel di film fatti a così grande distanza dal film originale sono sempre un azzardo, in tutti i generi cinematografici.   Basti pensare al seguito del Re Leone uscito a quattro-cinque anni di distanza dal primo film, forse non deludente ma di certo non dello stesso livello.  Il cinema si presta moltissimo a questo gioco del  "vediamo che cosa è successo [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 agosto 2013
diomede917

Dopo 11 anni da Monsters& co. la Pixar rimette mano ai suoi eroi James Sullivan e Mike Wazowski e invece di ritagliare un numero 2 li scaraventa indietro nel tempo creando un prequel sul loro primo incontro all'università. Se il primo film si concentrava sul rapporto tra lo spaventoso mostro e la dolce bambina Boo, in questo film e' il simpatico occhio verde ad essere protagonista.... [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 settembre 2013
enzo70

Prima del film un delizioso cortometraggio che canta una improbabile storia di amore tra due ombrelli. Una delizia che da sola varrebbe il prezzo del biglietto. E poi l’università più mostruosa del mondo, dove strani  essere studiano alacremente per diventare degli spaventatori, missione poco impossibile turbare i sogni dei bambini.

sabato 24 agosto 2013
Lauro123

Dopo un alquanto discreto e dimenticabilissimo "ribelle" e un disastroso "cars 2" riprende in mano il fantastico universo che avevamo gia apprezzato e ci aveva fatto sognare in "monsters & co." riuscendo in parte a toccare le vette qualitative che avevano contraddistinto il primo capitolo, questo film a differenza del primo ci catapulta alla monsters university ed [...] Vai alla recensione »

domenica 13 ottobre 2013
Anton Ego

Dopo numerosi capolavori d' animazione, la Pixar si conferma casa regina del settore riuscendo nella difficile operazione di dare seguito alle migliori produzioni senza scadere in termini di qualità. Era successo con i sequel di Toy Story, accade lo stesso con Monsters University, prequel di Monsters & Co. Nel primo capitolo ci siamo divertiti con Mike Wasoski, buffissimo monoculo [...] Vai alla recensione »

sabato 24 agosto 2013
Mickey97

La lotta di Mike e Sully per la loro futura amicizia, il prequel è originale ma non supera l'originale anche se non ne tradisce lo spirito. Ma, perchè la Disney Pixar anzichè proporre un sequel va a ritroso con l'offerta di un prequel ? Mancanza di idee ? Assolutamente no. Il sequel di Monsters & Co non era affatto necessario, ma d'altronde si sà che i seguiti [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 agosto 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Universalmente riconosciuto come una pietra miliare della nuova animazione Pixar “Monster & Co.” Uscito nelle sale 12 anni fa è rimasto a lungo un’opera unica e soltanto adesso, a distanza di così tanto tempo la Disney ha deciso di far uscire il seguito, che anzi, più che un seguito è il prequel, cioè racconta cosa successe prima del film originario. [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2010
tintii

Che bello!Finalmente faranno il sequel di Monster Inc., un film d'animazione che mi è piaciuto moltissimo! Forza pixar!

domenica 25 agosto 2013
The Pork Chop Express

Il film non raggiungerà le vette degli altri film Pixar e non avrà momenti memorabili che rimangono scolpiti nella memoria ma è un ottimo prodotto della scuderia Pixar superando di gran lunga le produzioni degli ultimi anni (Brave, Cars 2).  Diverte senza sosta con leggerezza ed inventiva e alla fine si ringrazia i propri figli per averti trascinato al cinema.

giovedì 10 ottobre 2013
FrancescaCesca

Da amante del primo (MONSTER & C.) sono voluta andare a vedere anche il seguito (anzi...l'antefatto!) Sono però rimasta delusa... La storia è "carina", ma mi aspettavo molto di più. Non è divertente come il primo, scorre peggio e finisce per essere noioso in alcuni punti.

domenica 22 settembre 2013
hollyver07

Ciao. Nulla di nuovo ad ovest... di Paperino. Prodotto (è il caso di rammentarlo...) Disney che ricalca ciò che ormai vediamo da diverso tempo nelle sale cinematografiche. Volendo usare una metafora che calzi adeguatamente... proporrei una insipida caramella confezionata dentro una carta dorata. Preciso che l'estetica visiva della pellicola è accattivante e la [...] Vai alla recensione »

domenica 13 ottobre 2013
Navarone89

Prequel del tanto adorato Monsters & Co. Ben fatto e divertente ve lo consiglio.

domenica 6 ottobre 2013
eri_are

I protagonisti, collocati stavolta nel passato sono ancora  Michael Wazowski e jake Sullivan matricole all'università Monster University e alle prese nel diventare gli spaventatori numero uno. Storia adatta a grandi e piccoli, scacciapensieri, divertente originale e con un animazione di qualità tipica della Pixar. Come sempre Disney Pixar non delude, ma inevitabilmente [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 novembre 2014
AntSca29

I produttori hanno deciso anzichè far andare avanti il primo film con il 2° , scaraventa i due protagonisti indietro nel tempo . Cosa più che giusta , in fondo tutti erano curiosi di sapere come si siano conosciuti , come abbiano stretto questa amicizia e il perchè della rabbia di Randal Box verso Mike e James . Film divertente e anche se non si vede ha una sua morale : '' [...] Vai alla recensione »

martedì 17 settembre 2013
athaualpa

Come morirono i fantasiosi dei pagani all'avanzare del monstrum cristiano nel terzo secolo dc lasciando un vuoto incolmabile nella cultura occidentale così sarà per steve jobs che, intuito il genio di lasseter, comprò la pixar per un pugno di dollari e ne fece la più grande macchina-fabbrica di sogni contemporanea. Il suo vicino di casa, il signor Steve Spielberg fece altrettanto e creò la Dreamworks: [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 settembre 2013
daf_ma

 Con Monsters University il divertimento è assicurato per grandi e piccini. Nel prequel di Monsters & Co, Mike e Sullivan non incontrano più il mondo degli umani ma sono impegnati ad essere ammessi alla Facoltà di Spavento della Monsters University. Esclusi all’esame di ammissione dal rettore Tritamarmo devono fare fronte comune per sperare in un reinserimento e [...] Vai alla recensione »

sabato 7 settembre 2013
Enrico 80

Mi ha fatto divertire per tutto il tempo... ritmo incalzante dall'inizio alla fine

sabato 2 agosto 2014
Contrammiraglio

Godibile, leggermente inferiore all'originale ma buono.

lunedì 30 settembre 2013
vilu6

quanto costa il biglietto di mosters unioversiti

giovedì 12 settembre 2013
yrock

Un film d'animazione coloratissimo. Quì i più deboli non vengono presi in giro con i soliti luoghi comuni,hanno tutti una carica e simpatia che li spinge a farsi valere. Si mette al primo piano non solo l'amicizia, ma anche il valore del gioco di squadra e della perseveranza. Sembra più la descrizione di un grande classico ma cosa c'è di più classico dei sogni?

domenica 1 settembre 2013
Filmslove

La storia è molto bella, contando che non è facile fare un film che avrebbe dovuto essere fatto prima di un altro. È divertente e simpatico,per me è da vedere.=D

mercoledì 28 agosto 2013
TheLullox

Io da piccolo avevo visto Monsters & Co. e mi era piaciuto molto. Ora ho visto Monsters University e mi è piaciuto di più perchè si capisce com'erano i personaggi e anche cosa è successo prima degli eventi di Monsters & Co. E' buffo vedere i mostri quando andavo al College e sapere che prima di imparare a spaventare hanno dovuto studiare.

sabato 31 agosto 2013
Tonysierra

Voto 2,5 su 5 Il primo cartone è stato bello ed originale, questo non è altro che un'avventura sulle orme del primo. Guardando la sala, sia io che gli altri, si sentivano poche risate....bambini compresi.... Non ho capito il voto che ha ottenuto, parere modestamente personale  

venerdì 3 gennaio 2014
Liuk

Purtroppo oggi non si fanno quasi più i cari vecchi cartoni animati "a mano", difficilmente vedremo un'altra "Spada nella Roccia" ma ci accontentiamo tristemente di queste grafiche 3d, ben realizzate e realistiche ma frutto più di programmatori che di disegnatori. Detto questo il seguito di Monster non è male, divertente anche senza che la storia di fondo [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 settembre 2013
valevavvy

Grandi spazi aperti "disegnati" splendidamente, una storia non banale e divertente, inaspettato messaggio finale (non si vince sempre) e dialoghi che... bè, appena Mike Wazowski comincia a parlare si sente subito la differenza con il grande Tonino Accolla!  Nel complesso mi è piaciuto davvero molto, lo consiglio!

giovedì 5 settembre 2013
vlad1673

SARA' CHE MI ASPETTAVO CHISSA COSA DATO CHE IL PRIMO E' MERAVIGLIOSO. MA SCENE ESILARANTI 0. VERAMENTE DELUSO

martedì 13 agosto 2013
asrdrubale03

mille volte meglio dell'uno

giovedì 22 agosto 2013
von doom

comincio seriamente a pensare che il semplice fatto che un film sia targato disney sia motivo di incremento(notevole) del voto da parte della critica.ne è un esempio lampante il caso di "ribelle" mediocre lungometraggio targato disney,privo di idee davvero originali e di quelle scene esilaranti a cui la disney degli anni(decenni)d'oro ci ha abituati.

martedì 6 agosto 2013
Giorg99

Ecco a voi il (pre)sequel di Monsters e co un film che ha fatto la storia. Spero che sarà bello come il primo, la Pixar infatti mi ha deluso tante volte. Mi ha deluso con Toy Story, il peggior cartone di sempre, inutile, senza senzo anzi, sembra un film dell' horror con tutti quei giocattoli parlanti. E c'è chi lo definisce capolavoro e ci hanno fatto 2 seguiti uno più [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Stasera festeggeremo come dei veri spaventatori!"
Una frase di Mike Wazowski (voce nella versione originale) (Billy Crystal)
dal film Monsters University - a cura di Carlo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Joe Morgenstern
Wall Street Journal

Proviamo a considerare Monsters university da più di un punto di vista. Come tipico film d'animazione della stagione dei blockbuster, il prequel di Monsters & Co., preceduto da un'estenuante campagna pubblicitaria, accende i colori vivaci degli schermi cinematografici e ottiene un ottimo risultato al botteghino, molto meglio di quello che un film della Disney di oggi potrebbe mai ottenere.

Francesco Alò
Il Messaggero

Ci spostiamo in un prestigioso college simil-Harvard (come se la Pixar, rispetto alla Dreamworks, godesse di un certo prestigio accademico) per il sequel-prequel Monsters University, ovvero quando i due protagonisti mostri di Monsters & Co. Mike e Sulley si incontrano per la prima volta da giovani studenti della paura. Nell'elitario campus gestito dal rigido Rettore Abigail Tritamarmo (zampette da [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ci sono voluti dodici anni per dare un seguito, ma con un prequel, a Monsters & co., uno dei migliori film in animazione digitale mai realizzati. In realtà il progetto di raccontare l'incontro tra Mike Wazowski e James P. "Sulley" Sullivan era di vecchia data; ma restò fermo per controversie tra la Pixar e la Disney, prima che i due "studi" diventassero una cosa sola.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Anche i mostri hanno cominciato da piccoli (nell'originale erano i nani, in un film che Werner Herzog girò nel 1970: non si capiva se erano chiusi in galera, oppure in un istituto: poco comunque restava in piedi dopo la furia). Anche la Pixar si dà ai prequel, e all'inizio la mossa poteva dare un brivido. "Cars 2" era sotto gli standard della premiata ditta (ma comunque un gran risultato per qualsiasi [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

C'era una volta la gloriosa Pixar, sinonimo stesso di animazione, quella che rimane nella storia del cinema. Appunto, c'era una volta: Cars 2, Brave e ora Monsters University, le ultime tre uscite della società di Emeryville lasciano 1'"amaro negli occhi", un segno indelebilmente negativo, la sensazione che il meglio sia alle spalle. Che ne è della creatività passata, che ne è della capacità demiurgica [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati